Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 18:53

io suggerisco di usare le chiocce e di non volere tutto e subito ;)
i pulcini senza chioccia sono imbranati, disorientati, li condanniamo a luce eterna per un mese. Secondo me troppo contro natura. Ho fatto una non voluta esperienza con tre pulcini di lionata sotto una 150watt a infrarossi, dormivano a intermittenza e la cosa non mi è affatto piaciuta! :?

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 19:04

oggi il mio collegamento non va e una parte del messaggio non è venuto, Paolo posso chiederti perchè vuoi allevare con l'incubatrice piuttosto che con le chiocce?

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 20:48

io faccio proprio come fa ninno, soltanto io ho fatto scatole di compensato di varie grandezze... di solito ne metto 2 di lampade da 40 w per i primi giorni e ho sempre la sonda del termometro dentro per controllare che ci sia la giusta temperatura..

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 20:52

piccolamiss a mio parere non trovo assolutamente che sia una cosa contro natura... io ho non una ma 2 incubatrici accese tutto l'anno. finisce una schiusa e ne inizia un'altra... e i pulcini non sono per niente imbranati..!!

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 21:38

E' molto meglio uno scatolone di cartone con una lampada ad infrarossi ed un termostato, oppure un angolo del pollaio con un po' di lettiera di trucioli fini e sempre una lampada con termostato. Quell' accrocco sarebbe difficile da pulire e non ti garantirebbe mai una temperatura omogenea.

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 21:42

Piccolamiss ha scritto:oggi il mio collegamento non va e una parte del messaggio non è venuto, Paolo posso chiederti perchè vuoi allevare con l'incubatrice piuttosto che con le chiocce?

ma io faccio con le chiocce e con l'incubatrice!
se voglio molti pulcini e programmare le nascite bisogna usare l'incubatrice
le chiocce avvolte si alzano e mandano all'aria l'incubata
ftrocchi ha scritto:E' molto meglio uno scatolone di cartone con una lampada ad infrarossi ed un termostato, oppure un angolo del pollaio con un po' di lettiera di trucioli fini e sempre una lampada con termostato. Quell' accrocco sarebbe difficile da pulire e non ti garantirebbe mai una temperatura omogenea.

anche tu hai ragione ma come ho scritto faccio incubate miste e mi serve per dividere le specie di animali, da pulire non è difficile non preoccuparti ho già pensato a tutto mi serve solo un esperto per capire che lampada usare!!!

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 22:01

ciao
l'argomento mi interessa molto....
io pensavo di costruire un'allevatrice con una di quelle scatole di plastica trasparente che si usano per rimettere i vestiti in soffitta, dimensioni circa alta 40 cm lunga 65 cm larga 38cm con una lampada infrared da 50w, trucioli come lettiera
che ne pensate pyuo andare bene per un 15 pulcini?
ma la lampada va tenuta accesa 24 h su 24 h?
francesco

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 23:03

Anche i miei pulcini sono super vispi e non imbranati,La chioccia è una bella cosa ma la chioccia non sempre porta a termine le sue covate l'incubatrice si.Anche io su suggerimento di tanalla ho usato le lampadine con vari watt e le sostituisco in base ai giorni di permanenza dentro l'allevatrice diminuendo sempre di + il wattaggio arrivando infine ad una lampada a risparmio energetico.Inizio con 40 watt,scendo a 20watt e poi vado di lampadina a risparmio energetico che fa meno calore,inoltre + diventano grandi visto che li tengo cmq al chiuso spengo la lampada nelle ore di buio..Per ora mi è andato sempre tutto bene,mai una perdita,e ti dirò i pulcini si sono abituati così gradualmente alle temperature esterne.

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 23:50

dai vostri post mi rendo conto che ognuno ha giustamente la propria esperienza per valutare. Allora parlo per me e per quel che riguarda la robusta lionata per postarvi la seguente foto non prima di un riepilogo:

tre pulcini nati da chioccia e per un disguido tolti alla stessa dopo due giorni, quindi messi sotto una 150 watt per 28 giorni, nutriti con attenzione, sono diventati dei draghi che a 1 mese di vita pesavano 400 gr.
Poi un quarto lionato nato a SOLI 8 giorni di differenza dai primi tre e cresciuto con la chioccia.

Uno dei tre lio-drago è stato riunito alla chioccia a circa 35 giorni di vita. Dopo una settimana insieme (chioccia con il pulcino+il drago) li ho lasciati razzolare un paio di ore e questo è ciò che ho osservato:

il drago un imbranato totale: non sapeva che fare, sbecchettava un filo d'erba ogni tanto, appariva come un piccolo catapultato in un mondo sconosciuto, non razzolava, indeciso in ogni movenza, completamente indifeso. Al contrario del fratellino, un piccolo mostro saltellante pieno di vita che correva dal drago alla chioccia, faceva il bagno di terra, razzolava come un tarantolato e mangiava di tutto. Uno con la consapevolezza di quello che era, l'altro l'esatto opposto.

Mi sto riferendo a due pulcini della stessa razza, uno cresciuto per un mese sotto la lampada e l'altro con la chioccia.
Questa esperienza -che farò in modo non si ripeta più- mi è servita per capire molte cose, tra queste il preferire la chioccia all'incubatrice :)
fratelliniemammaIMG_2518.jpg
chioccia+babylioIMG_2598.jpg

Re: allevatrice a + piani!!! info...

21/11/2011, 23:58

Brava piccolamiss anch'io ho fatto diversi "esperimenti" negli anni ed altrettante riflessioni.

In ogni caso ci sono pro e contro, nel caso più naturale si corrono più rischi sanitari e di eventuali perdite ma si guadagna in temperamento, apprendimento e rusticità, mentre nel secondo animali con crescita più regolare e sani, ma più delicati e meno capaci di interagire positivamente con l'ambiente, rispetto a variazioni da condizioni controllate.

G.
Rispondi al messaggio