dai vostri post mi rendo conto che ognuno ha giustamente la propria esperienza per valutare. Allora parlo per me e per quel che riguarda la robusta lionata per postarvi la seguente foto non prima di un riepilogo:
tre pulcini nati da chioccia e per un disguido tolti alla stessa dopo due giorni, quindi messi sotto una 150 watt per 28 giorni, nutriti con attenzione, sono diventati dei draghi che a 1 mese di vita pesavano 400 gr.
Poi un quarto lionato nato a SOLI 8 giorni di differenza dai primi tre e cresciuto con la chioccia.
Uno dei tre lio-drago è stato riunito alla chioccia a circa 35 giorni di vita. Dopo una settimana insieme (chioccia con il pulcino+il drago) li ho lasciati razzolare un paio di ore e questo è ciò che ho osservato:
il drago un imbranato totale: non sapeva che fare, sbecchettava un filo d'erba ogni tanto, appariva come un piccolo catapultato in un mondo sconosciuto, non razzolava, indeciso in ogni movenza, completamente indifeso. Al contrario del fratellino, un piccolo mostro saltellante pieno di vita che correva dal drago alla chioccia, faceva il bagno di terra, razzolava come un tarantolato e mangiava di tutto. Uno con la consapevolezza di quello che era, l'altro l'esatto opposto.
Mi sto riferendo a due pulcini della stessa razza, uno cresciuto per un mese sotto la lampada e l'altro con la chioccia.
Questa esperienza -che farò in modo non si ripeta più- mi è servita per capire molte cose, tra queste il preferire la chioccia all'incubatrice
Allegato:
fratelliniemammaIMG_2518.jpg [ 167.9 KiB | Osservato 1018 volte ]
Allegato:
chioccia+babylioIMG_2598.jpg [ 168.29 KiB | Osservato 1018 volte ]