Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 17:14

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
allevatori di robusta lionata 
Autore Messaggio

30 euro per una lionata messa bene di 8-9 mesi è, a mio parere, un prezzo giusto.

04/06/2012, 18:24
Profilo

ercaio ha scritto:
Non sono un allevatore di R.L., ma ho acquistato 15 giorni fa degli esemplari che avevano circa 1 mese a 7€ ciascuno...ma considera che li ho presi a scatola chiusa. Adesso sto aspettando che crescano per capire meglio se sono vicini o lontani dallo standard...speriamo bene ;)
Ciao,
Claudio

ciao grazie per la risposta ti auguro il meglio

04/06/2012, 23:10
Profilo

Mauleon ha scritto:
Un allevatore di qua mi ha chiesto sei euro per i pulcini e venti euro per dei soggetti dove già si distingue il sesso.
Io ho pagato le adulte 30 euro a capo.
Mau

ok grazie per la risposta

04/06/2012, 23:11
Profilo

Vorrei sapere se è possibile acquistare 3-4 soggetti di lionata in provincia di PA o nei dintorni, non mi interessano eventuali difetti estetici, ma solo che a 4 mesi siano 2 kg, e che diventino chioccia (oltre a fare le uova....)

07/02/2014, 17:49
Profilo

Per Giuseppe, cambia razza.

07/02/2014, 19:08
Profilo

perchè

07/02/2014, 23:54
Profilo

Perchè se vuoi una chioccia prendi una annetta, non tutte le lionate chiocciano. Se vuoi un pollo che in 4 mesi si può mangiare compra i broiler e in 4 mesi diventano 5 chili.

09/02/2014, 22:50
Profilo

Angelo1972 ha scritto:
Perchè se vuoi una chioccia prendi una annetta, non tutte le lionate chiocciano. Se vuoi un pollo che in 4 mesi si può mangiare compra i broiler e in 4 mesi diventano 5 chili.

Scusa ma allora questa triplice attitudine della lionata a che serve.......

Comunque la mia richiesta resta valida, voglio comunque provare la razza, chi mi può aiutare mi può contatttare anche tramite mp o alla mail giuseppetomasino73@gmail.com

10/02/2014, 9:05
Profilo

giuseppe770 ha scritto:
Vorrei sapere se è possibile acquistare 3-4 soggetti di lionata in provincia di PA o nei dintorni, non mi interessano eventuali difetti estetici, ma solo che a 4 mesi siano 2 kg, e che diventino chioccia (oltre a fare le uova....)

La Robusta Lionata non è una razza a triplice attitudine anche se inizialmente in maniera errata se ne fosse parlato in questi termini. La cova non è un'attitudine e a mio parere neache il peso o il fare le uova. Personalmente le chiamerei caratteristiche, ma non è importante.

Allora, facciamo un po' di ordine:
La Robusta Lionata COVA, non cova come le nanette meticce, americanelle , americanine o come le si voglia chiamare. Nel 2012 le mie 5 riproduttrici hanno covato tutte e anche le galline di altri utenti lo hanno fatto e si sono rivelate buone madri. Che poi, come chioccia si preferisca altro, questo sta a ognuno dirlo dopo averlo sperimentato.
Allevare una razza è un impegno, una passione, una curiosità e una sfida, portare avanti meticci o broiler è poco o niente. Sia chiaro: non sto disprezzando ne' meticci ne' broiler ne' isa brown o harco, sto facendo un paragone, secondo il mio punto di vista e la mia esperienza.

Giuseppe770, se vuoi Lionata che covino e che a 4 mesi ti facciano due kg, consulta prima l'oracolo della Sibilla. La cova è condizionata da vari fattori tipo: come le tieni, quanto spazio hanno, quanto sono disturbate da altre galline, quanti galli ci sono in giro a coprirle, quanto sono sane, questi alcuni esempi.
2 kg a quattro mesi dipendono dall'alimentazione, dalla grandezza in termini di peso dei genitori, dall'assenza di patologie (vermi e coccidi tra i più comuni) dal più o meno movimento che fanno, dall'adattabilità al territorio.

Da allevatrice di Lionata da anni, non comprendo quanto affermi cioè non ti interessano eventuali difetti estetici che sono proprio le caratteristiche che dovresti andare a guardare e migliorare in fase di selezione, comportandoti diversamente la razza piano piano va persa, per quanto mi riguarda, allo stato attuale ci siamo molto vicini. Se non si seleziona per inclinazione alla cova, guardando al peso e per tutte le caratteristiche che fanno quella razza, cosa si chiede a fare una razza?

Se duqnue è questo il tuo atteggiamento, direi che Angelo1972 ti ha dato un buon suggerimento ;)

10/02/2014, 10:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2