Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 13:04




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Allevatore in erba cerca consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2010, 22:53
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao a tutti... sono un nuovo, direi un nuovissimo iscritto.
Sono della provincia di Macerata. Sono studente di Giurisprudenza, ma con una incredibile passione per la campagna.
Quest'estate grazie all'aiuto di un mio cugino, di mia sorella e di un carissimo zio, ho costruito un pollaio con un grande recinto annesso. Abbiamo comprato dei polli(non so di che razza siano) che avevano oramai circa 2 mesi e pesavano in media 2.4kg. Ora è venuto il momento di "cucinarli". Il problema è che i polli non sono cresciuti tanto; ne ho pesato uno proprio ieri: all'incirca 4.3kg. Benché io abbia dato loro sempre cibo in abbondanza(un macinato, fatto da me, di grano, granturco e orzo), e che loro hanno apprezzato moltissimo, non sono aumentati né di volume, né di peso e non riesco a capirne i motivi. Una mia zia mi ha detto che vivendo fuori, preferivano giocare, ruspare, piuttosto che riempirsi di cibo per ingrassare. Avrà forse ragione lei? può anche darsi, ma voi cosa ne pensate?? Ho sbagliato qualcosa nel modo di allevarli, o mi hanno dato una razza che non arriva a pesare moltissimo? se fosse stato così avete qualche altra razza da consigliarmi(a me piace molto il petto e ho sentito parlare di pollastralle che hanno un grande petto) e se siete della zona(come ho scritto sopra, della provincia di Macerata), potete consigliarmi qualche rivenditore? a me piacerebbe prendere delle uove ma non ho mezzi per farle schiudere. Mia nonna ha delle gallina ovaiole, ma come dice lei "non si abbioccano"...
Spero di trovare in questo competente forum, risposte alle mie domande.
Grazie mille di aver letto il mio messaggio e ringrazio quanti vogliano rispondere.


10/09/2010, 13:56
Profilo

Iscritto il: 27/08/2009, 10:54
Messaggi: 36
Rispondi citando
Il problema è che i polli non sono cresciuti tanto; ne ho pesato uno proprio ieri: all'incirca 4.3kg.

direi che proprio male non è..parlo per esperienza e non per competenze lavorative ma oltre i 4-5 kg dove vuoi andare? sono polli non maiali :D
se li lasci razzolare al pascolo forse crescono più lentamente ma sicuramente sono più saporiti e sani. se vuoi farli ingrassare in fretta e con tanta carne ti consiglio qualche ibrido tipo boiler, mangime a volontà e poca disponibilità di pascolo così crescono in fretta ma sicuramente non saranno gustosi come o polli ruspanti. io i miei polli li macello verso il 5 mese dalla schiusa delle uova, per l'alimentazione uso prevalentemente il pascolo integrato con granaglie spezzate. sicuramente quando viene il momento della ghigliottina non sono giganti come i boiler ma senz'altro più gustosi.


10/09/2010, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 16:35
Messaggi: 185
Rispondi citando
Caspita ma 4,3 chili non sono male.. io ho dei polli da carne non di razza ma ibridi, li macello verso i 5 mesi e pesano attorno ai 4 chili, le galline anche un po' meno.. uno gallo lo ho tenuto per bellezza e adesso è un po di più, ma se li macelli troppo tardi poi diventano duri da mangiare (non cattivi eh..solo duri).
Comunque secondo me non sono piccoli..
Per il metodo d'allevamento secondo me il tuo è il migliore, con cibo naturale prodotto da te e tanto pascolo (più è meglio è).. tenendoli chiusi in un capannone nutriti solo con mangime da ingrasso magari cresceranno un pelo di più e un pelo più in fretta, ma così come fai tu e come faccio io sono certamente più sani e più buoni.. fidati.
ma adesso quanti messi hanno i tuoi polli??


10/09/2010, 15:37
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
ammazza ti sembra poco 4.3 kg... si sono quasi raddoppiati da quando gli hai comprati... macella caro mio, macella.... per le uova, o ti procuri una chioccia o spendi qualche decina di euro e ti prendi un' incubatrice... lascia perdere quelle a lampadina... ;)

_________________
Mattia Pinna


10/09/2010, 15:44
Profilo

Iscritto il: 09/09/2010, 22:53
Messaggi: 9
Rispondi citando
La mia insoddisfazione in merito al peso dei polli è dovuta ai racconti sempre di quella zia che ha scoperto la causa del razzolare, e che ne aveva comprati alcuni(dallo stesso allevatore a cui mi sono rivolto io): uno aveva raggiunto anche i 6 kg, e non è una sparata... l'ho mangiato anch'io ed era veramente grande... i miei polli hanno oramai 4 mesi e per necessità siamo costretti a macellarli, perché ci sono dei parenti disponibili ad aiutarci, poi loro se ne vanno... io non lo so fare e poi non ho tanto coraggio per farlo... mi dispiace molto visto che li ho accuditi sempre con tanta passione. Ma è il cerchio della vita!! almeno loro non sono stati allevati in 40 giorni senza neanche aver sviluppato le loro caratteristiche sessuali.
Avete ragione... meglio allevarli lentamente, crescono più sani e genuini... Quelli che compriamo solitamente al supermercato costano meno, ma in quanto a sapore, non c'è paragone!!
Forse per l'estate prossima, come dice mattypinna o mi compro una chioccia o una incubatrice...
Speriamo che la passione non mi passi...


10/09/2010, 21:21
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
beh, la maturità sessuale la raggiungono a sei mesi, quindi non penso che ci siano arrivati :D :D :D comunque fai bene ad ucciderli ora... ;)

_________________
Mattia Pinna


11/09/2010, 20:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy