Dopo tante disavventure il mio pollaio sembra aver acquistato la stabilità.....l'allevamento della Robusta Lionata è iniziato con la prima cova delle galline e spero che prosegua con una bella schiusa. Con l'arrivo della bella stagione iniziano (come a tutti) i lavori quelli più grossi e faticosi, e ho deciso di allargare il pollaio con un nuovo recinto a prova di predatori e con l'inserimento di una nuova razza. Mi ero concentrato su tre razze: 1- Braham, 2- Rhode Island, 3- Marans. Ora la mia scelta cadrebbe sulla Marans ma cerco pareri e opinioni da chi eventualmente queste razze già le ha allevate. Non astenetevi da consigliarmene altre tenendo presente che cerco una razza rustica, ovviamente, docile e con duplice attitudine...........anche una Italiana.
...a volte si parte con un'idea ma poi si finisce con scegliere altre...vai a una fiera avicola a vedere dal vivo e chiedi pareri vedrai che troverai il giusto per te..
un'ottima razza italiana a duplice attitudine è la Bionda Piemontese! non troppo ornamentale, ma produce ottima carne e fa molte uova, anche di buone dimensioni!
MarcoDay ha scritto:un'ottima razza italiana a duplice attitudine è la Bionda Piemontese! non troppo ornamentale, ma produce ottima carne e fa molte uova, anche di buone dimensioni!
Avevo valutato anke la Bionda Piemontese, ma cercavo anke una colorrazione diversa dalle Robuste che ora ho. Qhalche fiera avicola prossima da suggerire??????????? Chiaramente centro-sud
Alex il consiglio che ti do è quello di scegliere una razza totalmente diversa come colorazione . Sarà così per te molto facile individuare eventuali incroci che possono capitare per casualità fortuite. E' infatti molto facile che eventuali ibridi lionataX B. Piemontese siano del tutto indistinguibili in prima generazione. Un saluto Ciao
alessiozanon ha scritto:Alex il consiglio che ti do è quello di scegliere una razza totalmente diversa come colorazione . Sarà così per te molto facile individuare eventuali incroci che possono capitare per casualità fortuite. E' infatti molto facile che eventuali ibridi lionataX B. Piemontese siano del tutto indistinguibili in prima generazione. Un saluto Ciao
Ciao, in verità io ho in mente due razze: la prima è la Sussex, la seconda Marans. La sussex in colorazione bianco columbia, la Marans nero ramato.
I vostri pareri in merito a queste due razze potrebbero farmi scegliere o l'una o l'altra.
Se vivi in zone molto calde è meglio la Marans che è più rustica e produttiva. La Sussex richiede clima fresco e parchetto ombreggiato d'estate .Avendo piumino folto spesso può avere un colpo di calore come i grossi ibridi bianchi Broiler. La carne della Sussex è migliore ed è ottima anche per incroci con la R. Lionata. Meno adatta per incroci la Marans che ti consiglio di più in purezza e per il bel colore dell'uovo.
Spero che queste informazioni suplementari facilitino la decisione.