|
allevare polli per reddito (presunto)
Autore |
Messaggio |
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Si Ruggero il costo è di circa 1 euro al kilo per la macellazione , mentre il costo del container-macello si aggiro nuovo intorno ai 30.000 euro .
Conti della serva :
Consideriamo di vendere la carne a 8 euro al kilo ( Non male !) togliamo circa 2,50 euro al kilo per l'alimentazione , 0,50 euro al kilo di spese varie rimangono al netto di soli questi costi , cioè snza consiuderare il proprio lavoro , la corrente , i costi strutturali , le tasse , i danni , le rogne e chissa cos'altro :
5 euro al kilo di netto merce
Il costo del container macello è 30.000 euro mettiamoci a dir poco 10.000 euro per fare qualche recinto con dei ricoveri ecc ecc , il costo è 40.000 euro .
Quindi solo per pagare questi 40.000 euro bisognerebbe vendere 8.000 kili di carne ad una media di 2 kili pulito l'uno , circa 4.000 polli , tanti !
E tutto cio senza aver guadagnato 1 soldo !!! ECC ECC ECCC
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
05/12/2012, 18:07 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Si questo è il conto matematico Ora mi chiedo quanto dura un container così attrezzato? (non sapevo neppure esistesse) quanto spazio occorre per allevare 4000 polli? Quanto è grande la nicchia per vendere tutti quei polli a quel prezzo? considerato che le schifezze della gdo spesso le trovi ad un euro al pezzo e la gente si accapiglia per riempire i freezer?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
05/12/2012, 18:22 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Scusa una ultima domanda con 2,5€ al kg riesci a produrre animali di nicchia o sono simili a quelli della gdo?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
05/12/2012, 18:24 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Gargamella , concordo con te , la cosa non è fattibile !
Anche perche , volendo essere ottimisti , vendendo 5 polli al giorno , ci vogliono 3 anni di lavoro , senza guadagnare un soldo , vendendo ad 8 euro al kilo , per pagarsi questo investimento , non considerando tasse , corrente , perdite , ecc ecc
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
05/12/2012, 18:31 |
|
|
ftrocchi
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
|
Avete dimenticato che per macellare polli in un mattatoio aziendale a capacità limitata ci vuole il veterinario della ASL per la visita ante mortem, all'apertura della seduta di mattazione e per la visita post mortem alla chiusura della seduta. A parte il costo del veterinario ed ammesso che la ASL di competenza sia in grado di assicurare il servizio, sicuramente non si potrà fare più di una seduta di mattazione settimanale... quindi frigorifero, furgone coibentato ed autorizzato, per portare le carcasse ai macellai e/o ai supermercati, i quali si faranno una gran bella risata, quando cercherete di vendere loro la merce a 8,00 euro al Kg. .....
|
05/12/2012, 19:50 |
|
|
LorenzoCM
Iscritto il: 27/11/2012, 22:03 Messaggi: 27 Località: Amelia (TR)
Formazione: Architetto
|
io credo che conviene allevare e vendere vivi, magari a 4/5 euro-kg. polli ruspanti, limitando al minimo possibile l'acquisto di mangime e puntare su pascolo e scarti alimentari (per chi non ha modo di autofornirsi di mangime).. ad esempio io ho 7000mq di oliveto giovane, con recinzione da adattare per polli, e 3 tettoie dentro questo oliveto, da sistemare a ricovero. ci potrei mettere bionde piemontesi a pascolo, e mi eliminano i costi di taglio erba, e concimano, portarle fino a 4 mesi (giusto?) e venderle vive, a 4/5 euri-Kg, e magari macellarne solo per uso casalingo o vendita a "parenti e amici" (magari a 6-7 al kg). se ad esempio faccio 2 cicli, potrei arrivare a venderne 1400 all'anno, vivi, se i cicli riesco a farne 3 diventerebbero 2100 potenzialmente..tutto sta nel trovare il modo di vendere, visto che stiamo vivendo una crisi di redditi e quindi di domanda senza precedenti, causata dalle tecnomanovre ue! ma, comunque, se riuscissi a vendere quei 1400, o 2100, sarebbe comunque un reddito da implementare con attività agricole parallele, nell'ambito della fattoria, facendosi un mazzo tanto!
|
05/12/2012, 21:22 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Ma per amici Lorenzo ai la legione straniera? per i tuoi n dovresti vendere 175 polli mese ovvero 6 polli giorno sei molto socievole
|
05/12/2012, 21:42 |
|
|
rmliamg01
|
ma questi sono i conti della serva o mi sbaglio?
_________________ Λάθε βιώσας
|
05/12/2012, 22:15 |
|
|
LorenzoCM
Iscritto il: 27/11/2012, 22:03 Messaggi: 27 Località: Amelia (TR)
Formazione: Architetto
|
ahahah..no! io dico vendere vivi a grossisti che macellano, circa 1400 polli annui, cioè con un allevamento che non supera i 700 capi per ciclo, e una piccolissima quantità te li macelli per vendita su rischiesta, tra amici, a prezzo un po' più alto..in questo caso,cioè vendendo ai grossisti, converrebbe accrescerli e venderli in blocco, facendo dei cicli da 700..quindi ogni nuovo ciclo ricomprare i 700 pulcini? questo è il mio dubbio
|
05/12/2012, 22:17 |
|
|
rmliamg01
|
LorenzoCM ha scritto: quindi ogni nuovo ciclo ricomprare i 700 pulcini? questo è il mio dubbio comprare?.........incubare non è meglio?...poi se questi polli li vendi relativamente giovani neppure li devi nutrire per molto tempo........
_________________ Λάθε βιώσας
|
05/12/2012, 22:20 |
|
|