Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: allevare polli per reddito (presunto)

02/12/2012, 20:29

Red ,
il tuo è un aspetto della questione sicuramente corretto , poi ve ne sono altri come sopra esposti .


ReTarquinio

Re: allevare polli per reddito (presunto)

02/12/2012, 22:37

ReTarquinio benvengano tutte le idee, il mondo è bello perchè è vario ;) , ma affermare che solo perchè disoccupato un giovane deve fare qualcosa non me la sento di incoraggiare una impresa sicura al fallimento.
Cosa cerca oggi la gente? convenienza e qualità.
In tempi di crisi, la gente non arriva a fine mese, risparmiare è fondamentale, dalle mie parti ho visto gente ritornare a piantare l'orto, ad allevare gli animali da cortile, nelle piccole comunità quasi tutti hanno l'orto o la gallina.
Dire a un giovane parti con un piccolo allevamento (per far reddito, non amatoriale) in zone rurali vuol dire fargli fare la fame.
Nessuno verrà in azienda a comprarsi il pollo ruspante se deve metterci 10 euro di benzina.
Diversamente in grandi città trovi migliaia di possibili compratori (liberi professionisti, medici, avvocati, dirigenti ecc.) che il pollo ruspante lo vengono a prendere anche solo per dimostrare il loro status simbol (posso permettermi il pollo ruspante anche se consumo 10 euro di benzina).
Se bisogna piantare i bambù perchè devo utilizzarli per fare i terrazzamenti contro le frane pianto i bambù, prendetelo come esempio solo per avere in mente che a volte quello che piace non sempre è conveniente.
Oggi per far reddito devo produrre quello che la gente vuole o di cui ha bisogno.
Vogliate perdonare la mia franchezza.

Re: allevare polli per reddito (presunto)

03/12/2012, 0:24

Vogliate perdonare la mia franchezza.

Ma scherzi red? di che dobbiamo perdonarti?
hai scritto cose reali..... chiaramente vanno applicate al territorio come anche tu concordi!
Non si vive mica di buoni propositi!! :)
Però concorderai anche che a volte in molte situazioni è più semplice oziare che cercare di far qualcosa anche se con pochi guadagni .
Quello di cui non sono convinto è che, se i 10 euro guadagnati col pollo ruspante coprono appena i dieci euro guadagnati con la sua vendita, sia meglio oziare a casa piuttosto che lavorare anche se per la gloria.....perchè poi ci ritroveremo le persone entrare in depressione per disoccupazione cronica! :| e questo è pegggio che non avere soldi!

Re: allevare polli per reddito (presunto)

03/12/2012, 9:21

il punto sta proprio nel riuscire a venderlo a 15 euro,per non dire 20 ,forse utopistico,ma è l'unico modo per riuscire.
proprio ieri in tv un noto programma d'agricoltura faceva vedere un tizio con 200 ovaiole che nel centro del paese accontentava signore benpensanti. Sembrava felice e contento.
sicuramente questa mattina,dopo la comparsata in tv, si troverà qualche addetto alla sanità locale a rompergli le UOVA :mrgreen:

Re: allevare polli per reddito (presunto)

03/12/2012, 12:58

a rompergli le UOVA

ahahahhahah...sagge parole!

Re: allevare polli per reddito (presunto)

03/12/2012, 13:03

Qui sul forum, non essendo sul territorio di colui che chiede consigli , ma davanti ad un video , che al massimo ci dice la provincia , è possibile solo dare dei consigli generici , obiettivi , che poi ognuno che legge deve poter interpretare e capire se applicabili alla sua realta .

Credo sia tutto qui !


ReTarquinio

Re: allevare polli per reddito (presunto)

03/12/2012, 13:36

salve a tutti, secondo me (che gia lo svolgo) non puoi soffermarti solo su un articolo ma devi puntare su vari articoli e fare allevamenti di nicchia ,partendo con pochi animali, e facendoti il tuo giro sia di maccellai che di privati,tenendo conto soprattutto di quanto terreno hai per farti i prodotti per le granaglie,perchè se devi comprare tutto è meglio lasciar stare ,certamente la porsch caienn non la potrai mai comperare, ma puoi riuscire a campare discretamente.il rapporto guadagno impegno e tempo non lo devi guardare altrimenti non riuscirari a far nessun lavoro ,e se ci metti impegno con il tempo raggiungi discreti risulati ,e dico e sottolineo tempo.

Re: allevare polli per reddito (presunto)

03/12/2012, 14:54

rocco come trasporti i tuoi animali (pollame vario) al macellaio, vivo o morto?

Re: allevare polli per reddito (presunto)

03/12/2012, 15:15

"rocco come trasporti i tuoi animali (pollame vario) al macellaio, vivo o morto?"
Ma avete una sia pur minima cognizione di quello che scrivete? Sapete quali permessi ci vogliono per macellare in azienda animali destinati a finire sul banco del macellaio? Sapete come si deve fare, quali attrezzature, quali controlli sanitari ci vogliono per trasportare animali vivi, oppure carcasse di animali? Conoscete anche per sommi capi le sanzioni, cui si va incontro trasportando carcasse di animali destinati al consumo umano, oppure mettendo in vendita carni provenienti da animali che non siano stati ispezionati ante mortem e post mortem da un vetinario della ASL? Mica siamo nei primi anni del secolo scorso !!!!

Re: allevare polli per reddito (presunto)

03/12/2012, 15:20

Aggiungo ancora: c'è qualcuno che crede si possa tirare il collo ad un pollo all'aperto, oppure sotto una tettoia, spennarlo alla meglio e venderlo al primo passante? Certo una volta si può anche fare, ma se uno vuole fare reddito questa operazione va ripetuta migliaia di volte e poi magari un acquirente va in ospedale per un attacco di colite......e allora trentacinque corpi di .... polizia vengono a farvi visita !!!!!!!!!!!!!
Rispondi al messaggio