|
allevare polli per reddito (presunto)
Autore |
Messaggio |
Sym
Iscritto il: 06/12/2012, 1:01 Messaggi: 210 Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
|
....nn mi baso solamente sull'aspetto fisico( 100 pulcini max 2 o 3 nascono nn completamente bianchi...ultima inqubata o notato questo...)....ma dal fattore di accrescimento del tutto uguali(1,5 kg in 45 gg) ai genitori.... ....ci sn aziende ke incrociano vari ceppi in laboratorio su vasta scala....avendo i relativi costi....ed altri alevamenti ke invece conosco gli incroci x creare questa razza in maniera "naturale"....e poi tramite la selezione degli individui migliori la perfezionano in modo ke i figli di questi nascano uguali o quasi....io vi dico ke i miei galli bianchi e le mie galline...danno vita a figli cn le loro stesse caratteristike....poi siete liberi di nn crederci....appena possibile vi posterò delle foto di genitori e figli di un mese e mezzo se volete...
|
08/12/2012, 15:53 |
|
|
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
OraCipicca , con 150 ovaiole hai 100-120 uova al giorno ? Forse in tarda primavera massimo ! Ora te ne faranno si e no 30 o 40 ! Con 100- 120 uova ti rimangono 45 euro al giorno di guadagno ?! A quanto le vendi a 1 euro l'uno ? 100 uova a 40 centesimo fanno 40 euro , le vendi ad un prezzo superiore ? Da 40-45 euro di incasso dalla vendita come fai ad avere 45 euro di guadagno ? Bah !!! Non sparate numeri a casaccio , offendete l'intelligenza di chi legge , e magari non ha voglia o tempo di rispondere !ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
08/12/2012, 19:20 |
|
|
ReTarquinio
|
Sym , come sopra !!!!!!!!!!!!!!! Tu vendi 250 polli al mese vivi ? Tutti riprodotti da te ? A quale eta ? Quanti riproduttori hai per avere 350 uova da incubare ogni mese per ottenerne circa 250 polli da vendere ? Li vendi a 3,50 euro l'uno , e riesci con cosi poco a pagarti ogni mese i costi generali (Corrente , lavoro , perdite , deperimento strutture incubatrici ecc ) e soprattutto riesci a pagarti il mangime per tutti gli adulti che hai , alle quali 350 femmine dovresti avere inoltre almeno altri 50- 60 maschi , e per tutti i pulcini che hai da appena nati fino alla vendita ? E oltretutto avere anche un discreto guadagno ? E poi che vuol dire allevare ibridi in purezza ? Vuol dire ibrido con ibrido , cioè maschio a casaccio con femmina a casaccio ! Bah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non sparate numeri a casaccio , offendete l'intelligenza di chi legge , e magari non ha voglia o tempo di rispondere !
ReTarquinio
|
08/12/2012, 19:31 |
|
|
Orapiccicca
|
Innanzi tutto non mi chiamo ORACIPICCA ma Orapiccicca.... Io ho 150 galline giovani che hanno iniziato a fare uova 2 mesi fa; La media e' di 100/120 uova al giorno perché hanno la luce artificiale la notte, e poi seguo la tabella che mi ha dato un'allevamento per le ore luce e notte. C'e una lampada a gas che mantiene la temperatura costante; Le uova le vendo x 0,40 centesimi l'una; il guadagno giornaliero e' di 45/ 46 euro, tolgo 5/6 euro di orzo e crusca prodotta dalle terre di mio padre e mi rimangono circa 40 euro,1 euro di gas al giorno e poi tanta verdura fresca sempre prodotta dal mio grande orto. Ora hai le idee chiare!?? Saluti..
|
08/12/2012, 19:44 |
|
|
ReTarquinio
|
Ma de che !?!?!?!
ReTarquinio
|
08/12/2012, 20:16 |
|
|
ftrocchi
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
|
Delle due l'una: prendono per scemi "noi vecchietti", che non abbiamo saputo inserire la luna nel sacco. Da parte mia, nel ringraziare dell'apprezzamento, rivolgo loro un sincero augurio di continuare per anni con questi successi. P.S. Dovreste cortesemente indicare la precisa localizzazione delle vostre fattorie modello, da notificare agli istituti di agraria, in vista della programmazione delle visite guidate, che avranno luogo nella prossima primavera!
|
08/12/2012, 20:24 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Ecco perchè l'agricoltura va a rotoli
|
08/12/2012, 20:25 |
|
|
ReTarquinio
|
Rocchi , l'indirizzo piu che per le visite didattiche dovrebbero fornirlo per informarne la NASA ................. ne saranno sicuramente interessati ! Ragazzi........Bah !!! Non sparate numeri a casaccio , offendete l'intelligenza di chi legge , e magari non ha voglia o tempo di rispondere ! ReTarquinio
|
08/12/2012, 20:28 |
|
|
Orapiccicca
|
Va bene e' vero..... Ci sono giorni in cui ne raccolgo 90 ma nn dimeno....ora siete contenti!! Se fino all'anno prossimo mi va bene mi allargo e mi metto in regola..almeno studio e lavoro..2 in uno...
|
08/12/2012, 21:01 |
|
|
Sym
Iscritto il: 06/12/2012, 1:01 Messaggi: 210 Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
|
ReTarquinio ha scritto: Sym , come sopra !!!!!!!!!!!!!!! Tu vendi 250 polli al mese vivi ? Tutti riprodotti da te ? A quale eta ? Quanti riproduttori hai per avere 350 uova da incubare ogni mese per ottenerne circa 250 polli da vendere ? Li vendi a 3,50 euro l'uno , e riesci con cosi poco a pagarti ogni mese i costi generali (Corrente , lavoro , perdite , deperimento strutture incubatrici ecc ) e soprattutto riesci a pagarti il mangime per tutti gli adulti che hai , alle quali 350 femmine dovresti avere inoltre almeno altri 50- 60 maschi , e per tutti i pulcini che hai da appena nati fino alla vendita ? E oltretutto avere anche un discreto guadagno ? E poi che vuol dire allevare ibridi in purezza ? Vuol dire ibrido con ibrido , cioè maschio a casaccio con femmina a casaccio ! Bah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non sparate numeri a casaccio , offendete l'intelligenza di chi legge , e magari non ha voglia o tempo di rispondere !
ReTarquinio ...Allora capisco ke stasera tu ti sia messo di impegno x rompere le palle xò tranquillo ti spiego tutto... allora io ho detto ke faccio tra i 250-300 pulcini AL MESE....ma secondo ai calcoli ke hai fatto tu io dovrei fare 350 uova AL GIORNO!!....questo dimostra ke sai poko la matematica e ke nn leggi affatto i commenti.....xò proseguiamo... ...x produrre 250 pulcini al mese mi ci vogliono 25-26 uova al giorno...dividendole x 2 ke sono le razze ke vendo di + (Bianchi e Rossi)ho 12 galline e 2 galli x tipo(senza contare le altre xke le ho appena cambiate)....SEMPRE SE LA MATEMATICA NN E UN OPINIONE!! ora tenendo conto ke l'incubazione delle galline durano 22gg io incubo le uova ogni 10 giorni.....ho 3 incubatrici 1 da 108 e 2 da 50 ke consumano 1 kw al giorno di corrente quantificabile in 20 cent al giorno x una....quindi 0,20x3 fa 0,60 cent al giorno x 30 gg fanno 18 €....ke altro.....cn 150 € mi faccio 450 kg di mangime .....ora facciamo 2 conti....io vendo questi 250 pulcini a 4€ quindi viene € 1000 a cui tolgo anke 300€ x il mangime(metti il caso ke lo faccio ogni 15 gg)e 18€ di incubatrici mi rimangono 682 €..... ...e poi x ultimo col termine "in purezza" dalle mie parti intendiamo Bianchi cn Bianchi,Rossi cn Rossi ecc....nn alla rinfusa.....spero ke ti sia kiaro adesso il fatto...
|
08/12/2012, 21:35 |
|
|