Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 19:29

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Allevare in purezza 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao Nicos,ciò che dici è giusto,e la tua esortazione sacrosanta.però io sono una di quelli che non hanno nessun merito.ho incubato uova,sono nati dei pulcini,ho letto qua e là e mi sono resa conto che forse avevo buoni soggetti,mentre c' è gente che davvero si costruisce il suo ceppo...onore al merito!

26/06/2014, 19:27
Profilo

ok, capito :D
è una cosa che vedo anch'io il pressapochismo nell'allevamento delle razze, c'è da dire che fa parte anche delle fasi dell'allevatore (prima gli ibridi e le Isa, poi la collezione di razze o pseudorazze..) che abbiamo passato un po' tutti.
chiaro che se aumenta l'interesse per le razze c'è chi ci marcia e anche alla grande. in effetti da vendere si vede di tutto e molto spesso sono schifezze che di razza hanno solo il nome.
la cosa che mi auguro io è che questo allevamento in purezza fino a un certo punto porti diverse persone ad uno scalino superiore verso un allevamento più di qualità. voglio dire a cercare di raggiungere un buon livello per una o poche razze, cercare di recuperare razze antiche, fare le mostre perchè no.

27/06/2014, 13:26
Profilo

devo aggiungere che oltre all'uso dell'espressione "allevati in purezza" un'altra cosa poco realistica è il commento che viene fatto ad ogni foto postata sul forum, specialmente dei riproduttori, tipo "che bei soggetti" "magnifici" bellissimi", e a parte i soggetti che possono essere anche discutibili, pure le foto molte volte sono fatte male o sfuocate o a un km... passi gratificare l'utente per i suoi sforzi ma alla lunga si perde di credibilità e realismo.... vale anche per chi qua ha un ruolo.
Anche questo è senza polemica, solo un consiglio.

Ora una bella definizione:
ZiaRina ha scritto:
fa parte anche delle fasi dell'allevatore (prima gli ibridi e le Isa, poi la collezione di razze o pseudorazze..) che abbiamo passato un po' tutti.

definizione che meglio descrive il percorso tipico dell'allevatore amatoriale, di certo non serve essere giudici della fiav per capire appieno una razza ma neppure è sufficiente leggere "l'etichetta". Poi sta ai singoli far maturare la propria passione e seguire il consiglio di ziarina:
ZiaRina ha scritto:
la cosa che mi auguro io è che questo allevamento in purezza fino a un certo punto porti diverse persone ad uno scalino superiore verso un allevamento più di qualità. voglio dire a cercare di raggiungere un buon livello per una o poche razze, cercare di recuperare razze antiche, fare le mostre perchè no.

come quello che ha fatto e sta facendo maricri
maricri ha scritto:
ho incubato uova,sono nati dei pulcini,ho letto qua e là e mi sono resa conto che forse avevo buoni soggetti

Questo discorso lo avete concluso voi, mi fa piacere che i miei dubbi sulla diffusione amatoriale delle razze vengano condivisi, senza nulla togliere a chi lo fa con una vera passione supportata da un buon livello di conoscenza e onestà.

27/06/2014, 15:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,che tutti i soggetti in foto riscuotano apprezzamento non è esatto.forse ti mancano le discussioni in cui i soggetti postati sono stati giudicati pessimi...e sono molti...a volte sono gli altri utenti a giudicare belli soggetti scarsi o come di razza seppure meticci,i moderatori mai,anzi a volte postano commenti molto severi.

27/06/2014, 19:02
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
Io credo che non si debba poi essere così rigidi specialmente sulle foto oltretutto non credo sia buon gusto riempire di commenti la foto di un povero allevatore ,anche fortuito ,che forse ha solo comprato due gallinelle da tenere i giardino ci sono modi e modi per dare opinioni , già giudizi lo vedo esagerato , su dei polli bisogna sapere il fine , l utilizzo e tutte le variabili che ne conseguono . C'è chi alleva senza pretese ha semplicemente voglia di veder degli animali scorrazzare in giardino

27/06/2014, 19:25
Profilo

Si scusate non sono stato corretto ad esprimere questo tipo di giudizi, sopratutto sul lavoro e passioni altrui, dire "ogni foto" è decisamente un'esagerazione, qualcuna forse, di certo la foto non è il metro più preciso per valutare un soggetto, forse in taluni casi sarebbe più opportuno dire bella foto, piuttosto che bel soggetto, ma con questo discorso sono uscito dal tema.
Ritengo comunque che le foto possano essere un valido aiuto per chi vuole o cerca un parere, un consiglio o una valutazione.. ma anche in questo caso sarebbe forse utile suggerire uno standard, non per il soggetto ma per la foto! ma questo è un'altro discorso.

Mi scuso nuovamente per il mio superficiale giudizio, e rinnovo la mia stima allo staff di agraria.org e a tutti quelli che si impegnano per rendere questo forum un punto di riferimento nel settore.

27/06/2014, 20:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3