buon giorno a tutti. sarei intenzionato a fare una allevamento come quelli di una volta per intenderci. come posso fare con l'alimentazione? sarebbe fattibile?
Secondo me no non è una cosa molto conveniente. Ti spiego il perché. Mi dirai ma i miei nonni avevano i polli nell'aia tutti in sieme. Allora i polli che allevavano nell'aia non erano ibridi selezionati ,le galline per le uova e i polli per la carne . Adesso hanno bisogno di alimenti molto diversi . Poi le malattie erano meno presenti e erano animali più rustici , avevano spazzi molto ampi per procurarsi il nutrimento .che avevano bisogno . Comunque senti anche altri pareri
magobk ha scritto:Secondo me no non è una cosa molto conveniente. Ti spiego il perché. Mi dirai ma i miei nonni avevano i polli nell'aia tutti in sieme. Allora i polli che allevavano nell'aia non erano ibridi selezionati ,le galline per le uova e i polli per la carne . Adesso hanno bisogno di alimenti molto diversi . Poi le malattie erano meno presenti e erano animali più rustici , avevano spazzi molto ampi per procurarsi il nutrimento .che avevano bisogno . Comunque senti anche altri pareri
ok, io ho a disposizione oltre tre ettari e mezzo e ho intenzione di tenere massimo 40 tra galline e polli, quindi tu non mi consigli di farlo. cosa potrei fare?
Secondo me puoi farlo tranquillamente basta scegliere bene il tipo di incrocio. Ad esempio dalle mie parti le agricole in alcuni periodi dell'anno (aprile-maggio e settembre-ottobre) regalano 20 pulcini di un giorno (10 maschi e 10 femmine) con 50 kg di mangime. I maschi di solito sono rossi pesanti o kabir mentre le femmine non sono le ISA Brown (le classiche galline ovaiole industriali) ma sono femmine meticce da carne (infatti alla macellazione raggiungono ottime rese). Queste galline da carne hanno comunque una buona produzione di uova nei primi anni e possono essere allevate tranquillamente insieme ai polli con la stessa alimentazione (mangime da ingrasso mischiato a mais macinato o misto di granaglie); poi una volta macellati i polli potrai gradualmente diminuire la quantità di mangime da ingrasso in favore delle granaglie. Io mi trovo molto bene con questo sistema.
BlackGoose ha scritto:Quale sarebbe il tuo scopo, lo fai per autoconsumo?
sì
In tal caso non capisco quale sarebbe il problema, unico consiglio che mi sento di darti fai dei ricoveri divisi per tipologia e per eta'. Io di notte tengo tacchini, polli e oche divisi poi di giorno tutti liberi al pascolo; i pulcini sono pure divisi dagli adulti.
Io stesso faccio un allevamento per autoproduzione che potrei definire rurale e per me e' un hobby. Ho recintato uno spazio di circa 8000 m^2, li pascolano tutto il giorno, integro la loro alimentazione con granaglie e/o mangime ovaiolo. Sono animali che vivono una vita etologicamente corretta, certo che in un allevamento intensivo la resa aumenta ma non e' il mio mestiere.
Ti posso consigliare due pollai separati e quello per i polli da ingrasso con un recinto proprio che terrai chiuso per i primi 60 giorni nei quali li alimentarai con mangime con coccidiostatico. Dopo potrai farli pascolare in sieme