Buongiorno a tutti! In previsione di avere dei pulcini, volevo chiedere se il sistema di introduzione nel pollaio che ho pensato possa essere valido. Pensavo di mettere la chioccia a covare in una casetta di legno e di tenerla nella casetta con i pulcini; poi di lasciarci i pulcini soli. Successivamente quando saranno più grandi di metterli in una voliera da soli e infine, quando saranno abbastanza grandi di metterli nel pollaio con le altre galline. I quesiti sono due: questo sistema può funzionare? e poi a che "età" i pulcini possono essere separati dalla chioccia, messi a terra e introdotti nel pollaio?? Aspetto fiduciosa consigli, critiche e spiegazioni! Grazieeee!!
Ciao, io metto le chiocce in gabbie e quando i pulcinotti hanno un mese e mezzo li libero nel cortilone. Le chiocce li difendono e razzolano liberamente. Il posto è molto grande.
alice1976 ha scritto:Ciao, io metto le chiocce in gabbie e quando i pulcinotti hanno un mese e mezzo li libero nel cortilone. Le chiocce li difendono e razzolano liberamente. Il posto è molto grande.
condivido, io faccio dei box dentro il pollaio e quando la chioccia ha deciso che è ora di andare al pascolo li lascio uscire (sempre che non piova), di solito hanno circa 3 settimane. La sera li rimetto tranquilli a mangiare nel box fino a un mese e mezzo o due. è un po' laborioso ma non ho mai avuto problemi di inserimento nè malattie che invece ho con quelli da incubatrice.
Ma teoricamente tutte le uova prodotte da galline che convivono con un gallo sono fecondate o esiste un metodo per riconoscere quelle fecondate da quelle no?
Quindi se li separo dalla gallina a un mese di vita circa e li tengo da soli fino a quattro mesi va bene?? E le uova?? Sono teoricamente tutte fecondate?? o c'è un modo per riconoscerle da subito, quando gliele metto sotto??
tu separali dalla chioccia quando questa smette di essere tale : quando ricomincia a fare uova e nn fa più il tipico verso ( clo-clo )
per quanto riguarda le uova dipende dalla bravura del gallo e si puo' accertare che le uova siano feconde solo dopo 10 giorni di cova osservando l ' eventuale embrione contro luce