Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Allevamento ornamentale: come iniziare?
10/04/2012, 20:34
Ciao a tutti, eccomi con la mia prima domanda. Brevemente faccio un'introduzione utile. Qualche settimana fa ho preso le mie prime quattro ovaiole, non so dire che razza siano, sono rossastre e sul collo hanno penne più chiare allungate come avessero un grosso collare (posso mettere una foto). Da allora mi è tornata in mente una razza che avevo visto nella trasmissione di Colorado Caffè (qualcuno sicuro lo sa) che avevo pensato di prendere ma non mi è fin'ora stato possibile; i miei animali sono tutti nell'azienda agricola del mio ragazzo, che gentilmente mi concede vari spazi a totale disposizione, ma non è comunque casa mia e bisogna sempre accordare coi "suoceri". Ora avendo queste quattro gallinelle insieme alle mie due caprette in un serraglio abbastanza grande (terreno duro con paglia, più spazio esterno sull'erba) sono andata ad una fiera per cercarle e mi sono immersa nel mondo dei polli ornamentali, appassionandomi subito alla Sebright invece. Così l'idea di prenderne una da tenere con le mie, ma li vendono solo in coppia e d'altra parte tenerla sola sebbene sia con altre galline mi sembra innaturale perchè di differenti specie, così però farebbero i pulcini e mi ritroverei a doverli magare dare via. Ed ecco l'IDEA.
Per prima cosa, quindi, ho bisogno qualche informazione sulla razza, se potete indicarmi vari siti o darmi consigli. Sapere se volano spesso, se hanno un buon temperamento, se possono stare con le mie, quando e quanto fanno le uova e se sono buone covatrici (e se le uova sono commestibili, o sempre fecondate e da cova). A livello legale e burocratico, come si apre un allevamento amatoriale? Quali i requisiti? Io le terrei libere di girare nell'azienda, e di notte le metterei con le altre, almeno finchè non riesco a fargli un ricovero tutto loro. Ne ho visto uno in un vivaio probabilmente per quaglie, ma anche queste sono molto piccole e ci starebbero. Ps: sono solo ornamentali, no? Ho letto di galline "sportive", non sapevo esistessero.. Grazie a tutti per la pazienza!
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Re: Allevamento ornamentale: come iniziare?
11/04/2012, 10:55
Grazie Marco, ieri sera mi sono letta un po' di cose.. E forse non è la miglior razza per iniziare. Pensavo invece alla Moroseta Bantam.. Più facile e ottimissima covatrice.
Ma rimane il fatto della burocrazia, sapete darmi indicazioni?
BalanceOfMidnight forse tu ti riferisci alla cocincina nana. Per quanto riguarda la burograzia non sò se nella tua regione ci sono delle leggi particolari, ma penso che per allevare galline non ci sia bisogno di nessuna autorizzazione.