Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 2:32

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
allevamento livornesi da capannone 
Autore Messaggio

:D avevo iniziato a dirlo su un altro topic ma penso che meriti un topic a se :? :voglio inizziare un allevamento amatoriale di livornesi ma di quelle da capannone........si puo fare?.....l avicola mi ha detto che mi fara scegliere le galline e mi porta il gallo livornese tutti di 100 giorni...........si puo fare secondo voi?......le posso scegliere se bianche o nere che cambia?.......il gallo non saprei..............se ne prendo un po bianche e un po nere?........o tutte un colore?? :shock:

11/01/2011, 23:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Dovresti spiegarti un po' meglio. Vuoi allevare per uso familiare un po' di livornesi ovaiole?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/01/2011, 23:38
Profilo WWW

Formazione: Diploma di agrotecnico
Ciao Maxi, innanzitutto la livornese da capannone è solo ed esclusivamente bianca, per il resto devi spiegarti meglio. Io le ho allevate le livornesi bianche, in gabbia, e i risultati sono notevoli..............ma proprio non capisco perchè proprio la livornese per uso familiare. Se ti serve solo per le uova ok, ma perchè il gallo? La resa al macello è poco superiore a quella di un piccione :shock: (per modo di dire) comunque non sono da carne........

12/01/2011, 0:25
Profilo

:lol: vi ricordo che io non sono interessato alla carne :lol: .......non saprei,al avicola dove vado mi anno detto che anno :isa brown,livornesi bianche e quelle nere :? .......e visto che mi piacciono come varieta vorrei prendere un gallo livornese(mi anno detto che c è l anno :shock: ) e provare a riprodurle saltuariamente :? ........certo sarebbero esemplari da capannone :oops: ......ma giusto a livello personale :roll:

12/01/2011, 9:37
Profilo

va bene che nn ti interessa la carne ,ma ad esempio io avevo due livornesi da capannone,sono morte annegate nela vasca delle oche,a questo punto ,te le mangi ,no? insomma pulite pesavano un kilo,allora meglio una razza più pesante e che sia un'ottima ovaiola così se devi mangiarla hai una bella gallina di 2,5 circa.poi se invece nn ti interessa proprio e vuoi buttare via la carne allora vanno bene le livornesi :D

12/01/2011, 11:09
Profilo

Maxy, hai delle foto delle tue Livorno da capannone? Se hai solo intenzione di prelevare uova le Livorno, vanno benissimo se ho capito bene non ti interessa la carne giusto? Per non mischiare le razze bianco o nero ti consiglio di acquistare solo una colorazione ed allevarla.

12/01/2011, 13:00
Profilo WWW

:? era questo il mio dubbio.......se con due colorazzioni mischiavo le varieta :(

12/01/2011, 15:18
Profilo

Formazione: diploma superiore
ciao maxi: per le uova le livornesi sono ottime, rustiche, anche se piuttosto vivaci allo stato giovanile, l'anno scorso ho eliminato le Isa in quanto nel periodo invernale accusavano seri problemi alle articolazioni e le ho sostituite con livornesi bianche, acquistando non pollastre o galline già pronte ma pulcini (20 pulcini mi sono costati come due galline) ho fatto la selezione a luglio ed ho tenuto 10 pollastre,che ora stanno deponendo e un bel galletto. Le altre sono finite allo spiedo e ti assicuro che sono ottime. Eventualmente per l'acquisto clicca" IL PALLE allevamento avicolo",ha ottimi prodotti ,che essendo di Arezzo non è detto che serva qualche agricola a te vicino. Per la cronaca lo scorso anno offrivano pulcini : 1a. settimana di marzo livornese bianca 2a. settimana nera valdarno 3a. settimana bionda da carne . :?: :?: a te giudicare ciao.,

13/01/2011, 20:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]