Ciao a tutti sono nuovo e volevo sapere un po di cose 1) vorrei avviare un attività a livello familiare di allevamento di galline ovaiole biologiche e ne vorrei avere circa 10 più 2 Galli volevo chiedere se coltivo del tarassaco e/o trifoglio andrebbe bene a livello di nutrizione? 2) quante uova fanno più o meno al giorno? 3)Quali altri alimenti li posso dare oltre a quelli citati sopra senza dargli mangimi?
Buongiorno Andreamagni9595 cosa intendi per Gallina Ovaiola Biologica? Quanto pascolo avrebbero a disposizione in termini di superficie? sappi che la gallina non fà differenza tra campi coltivati o inerbiti spontaneamente anzi in questi ultimi è piu' probabile che l'animale si trovi da se' tutto il suo fabbisogno in piccolo spazio. La gallina quando è in ovodeposizione fa 1 uovo al giorno. Se trovi una razza che te ne fà due faccelo sapere che ne parliamo Come già scritto sopra se dai un abbondante pascolo ai tuoi animali e ti doti di animali rustici non avrai alcun bisogno di dare loro alcun mangime. Il pascolo preferito non è cio' che coltivi tu ma cio' che si trovano loro spontaneamente. Buon allevamento
ps: sul termine Biologico si potrebbe scrivere una tesi di laurea; prudentemente userei il termine "da cortile" che meglio si presta
Grazie per la risposta intendo acquistare galline di razza ovaiola e nutrirla con cibo biologico in quanto voglio fare un allevamento all aperto e nutrirla senza mangimi ma solo con cosé prodotte da me o di scarto sempre prodotte da me tipo resti di insalata o altra verdira4
Andreamagni9595 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo e volevo sapere un po di cose 1) vorrei avviare un attività a livello familiare di allevamento di galline ovaiole biologiche e ne vorrei avere circa 10 più 2 Galli volevo chiedere se coltivo del tarassaco e/o trifoglio andrebbe bene a livello di nutrizione? 2) quante uova fanno più o meno al giorno? 3)Quali altri alimenti li posso dare oltre a quelli citati sopra senza dargli mangimi?
Attendo risposta
Andrea Magnifico
Buongiorno Andrea, io quoto in pieno Magnum, però visto che puoi seminare io al poscolo di erbe spontanee metterei anche erba medica, trifoglio il resto ci pensa il vento portando semi e la natura.
Anche io ho un piccolo pollaio familiare, 9 galline e un gallo anche se spero di allargarmi per la prossima primavera. Io consiglio le Livorno ottime produttrici di uova e molto rustiche. Anche le Ancona sono ottime. Se poi hai bambini puoi cercare altre razze che fanno uova colorate, tipo la Marans (Uova Marroni), le Araucana (uova celesti), le Oliver Egger (Uova verdi), le Livorno (uova bianche).
Le ovaiole possono arrivare a produrre in media 300 uova al giorno ma dipende molto da età degli animali, alimentazione ecc. Per l'alimentazione concordo con le risposte che ti hanno già dato Non mi è chiaro il motivo per cui vorresti prendere 2 galli dal momento che le tuè intenzioni mi sembrano quelle di avere uova e non la riproduzione (anche perché nel caso dovresti recuperare un' incubatrice o delle nanette x la covs) in ogni caso 2 galli per 10 galline mi sembrano troppi.
ha ha ha ha , mister voglio anche io una gallina gallina che fa 300 uova al giorno. no non ti arrabbiare , voleva solo essere una battuta scherzosa, ma se non gli dici quante galline hai diventa difficile capire.
Grazie per le risposte ah ok quindi un gallo ogni 10 galline ok per quanto riguarda il nutrirle con ferro proteine ma non volevo dargli cose chimiche non so se mi spiego
un gallo ogni 10 galline ci sta alla grande, riguardo preteine ecc , le trovi anche in cibi naturali dovresti solo fare un calcolo bilanciato, io ti sconsiglio per esperienza di dare fagioli, patate , avanzi di cibo fritto e cipolle per evitare problemi e scompensi.
max62 ha scritto:ha ha ha ha , mister voglio anche io una gallina gallina che fa 300 uova al giorno. no non ti arrabbiare , voleva solo essere una battuta scherzosa, ma se non gli dici quante galline hai diventa difficile capire.
Io non parlo delle mie galline che tra l'altro non sono nemmeno ovaiole ma quasi tutte nanette o ibridi. Comunque se si considera le ovaiole commerciali negli allevamenti arrivano anche a produrne 300 (o di sicuro 250) chiaramente le condizioni in cui vivono sono ben diverse da un allevamento familiare