maricri ha scritto:Ciao il ricovero è molto bello,complimenti. Ora un altro tipo di considerazione. Tu hai scelto una razza con tarsi piumati che avrebbe bisogno di un substrato morbido e asciutto. Hai ragione che il tuo è un ricovero ma purtroppo nelle giornate di pioggia ci passeranno molto tempo e staranno sul duro consumando e sporcandosi le piume di deiezioni. Magari dovresti predisporre un fondo in sabbia o truciolo asciutti da setacciare spesso.quanto è grande e alta la zona in basso?
La parte bassa è di (circa) 210x90 (esterno), l'altezza è di 84 cm.
Nella parte alta ci sono i trucioli, anche se sono tre notti che si mettono a dormire davanti all'uscita, nell'unico punto dove non ci sono trucioli. Sotto potrei mettere 3/4 cm di sabbia, i traversi della base sono di 4,5 cm. Mi disturba solo che con la sabbia sempre presente il legno prende un sacco di umidità, anche se l'ho trattato con l'olio e catramina.
Ciao sebbene il ricovero è fatto bene si vede che sai lavorare il legno ....sinceramente lo vedo piccolo per il tipo di razza che hai deciso.....se decidi di lasciarli fuori non hanno un posto dove ripararsi in caso di pioggia.....con piccoli interventi potresti utilizzare lo stesso ricovero ....un consiglio se mi posso permettere .. aumenta il perimetro della tettoia magari facendo una pensillina e aumenta il fondo in mattoni .....un abbraccio Dario
Io ho una voliera 5 x 2.5 m con fondo in sabbia. I polli sono sempre all' asciutto. La sabbia quando piove non deve bagnarsi altrimenti è peggio del cemento, diventa una poltiglia mista a deiezioni.