Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Allevamento amatoriale polli

30/10/2012, 20:53

Buonasera ragazzi,
segue questo forum da diversi anni siccome sono appasionato di qualsiasi tipo di bestiame e di orticoltura però putroppo non ho mai potuto mettere in pratica questa mia passione.
Veniamo a noi, ho un piccolo appezzamento di terreno di ca. 1000mq pocomeno, e vorrei iniziare con un piccolo allevamento di polli (sia per passione che come secondo lavoro da reddito),
ora però ho avrei mille domande da fare che non sono riuscito a trovare nei precedenti Topic,
non so se come neofita sia meglio allevare polli da carne o galline ovaiole.
qundi potete darmi qualche consiglio? del tipo:
cosa allevare come neofita?
che razza?
con quanti capi iniziare?
meglio prendere dei pulcini oppure compro un incubatrice e delle uova?
posso iniziare in questo periodo oppure fà freddo ed è meglio in un altro periodo? (premetto che sono di napoli)
poi vedo che oltre alle razze si fanno degli ibridi (anzi vedo che molti di voi hanno piu ibridi che razze), per quale motivo? sono piu forti?

grazie mille anticipatamente per la vosta pazienza

Re: Allevamento amatoriale polli

30/10/2012, 21:39

Ti consiglio di leggere con attenzione alcune discussioni in questa sezione, farti una prima idea e poi postare domande specifiche.
Ciao,
Marco

Re: Allevamento amatoriale polli

30/10/2012, 21:49

grazie per la risposta marco, ma come dicevo ho letto gia vari argomenti (siccome sono stato da sabato ad oggi a letto per influenza)
quindi dopo 4 giorni di lettura mi sono posto queste domande, se qualcouno di voi è così gentile gliene sarei veramente grato, vedo che oltre ad essere molto competenti molti di voi avete molto pratica alle spalle.
ancora grazie mille

Re: Allevamento amatoriale polli

30/10/2012, 22:29

Ciao e benvenuto nel forum!!! Allora per il bestiame la scelta dipende dagli animali che vuoi allevare e dalla relativa produzione che vuoi ottenere.
Chiarite questo domande possiamo possare oltre.

Re: Allevamento amatoriale polli

30/10/2012, 22:45

so che vorrei allevare polli/galline,
ma non so se per uova o per carne, siccome sono neofita mi consigliate un indirizzo?
poi non so se allevarle di razza, non so magari una australorp, cocincina, robusta lionata che sono buone da uova e da carne
oppure
una ibrida tipo isa w. per le uova e metterci una gallo cornish vicino che a quanto dicono escono deglli ottimi polli da carne...
consigli???

p.s. come funziona con i cicli produttivi (2. 3. ciclo??) di quelle di razza, mi sapete spiegare piu approfonditamente??
grazie

Re: Allevamento amatoriale polli

30/10/2012, 23:07

Ciao cosa intendi per cicli produttivi? mi sembra di aver capito che vuoi iniziare con un allevamento per creare reddito ok. io ti consiglio per iniziare un piccolo gruppo di ibridi di taglia media e accrescimento relativamente rapido , in modo tale da farti esperiensa e da piazzarli sul mercato abbastanza facilmente. Credo che nessuno ti possa dire se è meglio allevare galline da uova opolli da carne perchè dipende dalla richiesta e dalla tua abilità nel vendere come in tutti i settori .a risentirci Mago ;)

Re: Allevamento amatoriale polli

30/10/2012, 23:19

grazie per la risposta mago,
per un piccolo gruppetto quante ne intendi?
ibride intendi delle isa piuma rossa?
che gallo consigli di metterci, dicono che il cornish rende bene con le isa, ma le galline che escono da questo accoppiamento (isa-cornish) sono anchesse delle buone ovaiole? (che peso possono raggiungere)
oppure intendevi qualche altro tipo di ibride? ultima domanda, le devo prendere già di 4-5mesi di vita?
prometto che appena ho le idee chiare non faccio piu domande :D

Re: Allevamento amatoriale polli

30/10/2012, 23:41

Prima di darti delle risposte ti vorrei farti delle domande io . In quei 1000 metri quadrati ai già dei ripari adatti per allevare avicoli ?é in una zona in cui è consentito l'allevamento di avicoli ? Che investimento volevi impiegare? Prima di iniziare devi chiedere il codice stalla alla asl dichiarando che tipo di allevamento vuoi fare.Se per auto consumo non puoi tenere più di 250 capi totali.Per ora mi fermo qui. ciao Mago :)

Re: Allevamento amatoriale polli

30/10/2012, 23:55

veramente vicino a questo terreno, anzi proprio confinante c'è anke un pollaio delle mie zie chehanno gualche gallina oca ecc.. ma da anni loro hanno vissuto sempre di campagna, prima mio non oltre a galline aveva conigli, vitelli, maili ecc..
ora sono ca. una 10ina d'anni che non sfruttano piu tutto il terreno, coltivano un po e come gia detto hanno delle galline..
dove sono io già c'e una piccola casetta fatta metà di muratura ca. 120cm e sopra continua con rete con copertura sopra...
è piccola sarà un 6-7mq..
ma vorrei fare per il momento solo qualcosa di piccolo per vedere come và non di certo 250 capi, anzi io avevo pensato di iniziare con una 20ina poi accetto consigli... poi magari ingradirmi man mano..

Re: Allevamento amatoriale polli

31/10/2012, 16:20

per quanto riguarda le uova puoi usare galline isa brown o livorno che sono delle vere macchine sfornauova ( in questi giorni fa molto freddo e le mie galline continuano con la deposizione); per quanto riguarda la carne dipende dai costi: ovvero se vuoi dei polletti da macello la soluzione migliore è di comprarli che pesano un kilo ed ingrassalri oppure se ti va di spenderci un pò di più potresti riprodurli tu.
Rispondi al messaggio