Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Allevamento amatoriale polli

31/10/2012, 19:51

La prima domanda che devi porti è: cosa chiede il mercato locale, vuole più uova o carne :?:
A che prezzo posso sperare di vendere il mio prodotto :?:
La risposta a questa domanda ti darà la risposta se prendere galline ovaiole oppure da carne.
Ricordati che i polli di razza in purezza come l'Australorp, le lionate,......sono lenti come accrescimento, devi nutrirli più a lungo.
Se deve renderti qualcosa, per la carne ti consiglio di acquistare pulcini ibridi e poi allevarli da te mentre per le uova prenditi le Livorno, mangiano poco, non vanno in cova, fanno tante uova.

Re: Allevamento amatoriale polli

31/10/2012, 19:57

adrianomar ha scritto:per quanto riguarda le uova puoi usare galline isa brown o livorno che sono delle vere macchine sfornauova ( in questi giorni fa molto freddo e le mie galline continuano con la deposizione); per quanto riguarda la carne dipende dai costi: ovvero se vuoi dei polletti da macello la soluzione migliore è di comprarli che pesano un kilo ed ingrassalri oppure se ti va di spenderci un pò di più potresti riprodurli tu.


grazie per la risposta,
vorrei usare le livorno per le uova magari per preservarne anke la le razze autoctone..
se li dovrei comprare per ingrassarli comprerei dei kabir?? tu che ne pensi?
se li devo produrre io come la vedi incrociare cornish/robusta lionata o cornish/amrocks?
oppure vi sono incroci migliori da carne?? si accettano consigli di chi ha gia sperimentato ibridi da carne ma volendo anke da uova!!!

Re: Allevamento amatoriale polli

31/10/2012, 20:37

Per quanto riguarda i polletti da ingrasso, dipende da quanto vuoi aspettare per macellarli: se vuoi un pollo rapido puoi orientarti verso i broiler a rapido accrescimento li allevi in 2-3 mesi e li macellli; se invece ti va di aspettare un pò di più (4-6 mesi) puoi orientarti verso i cosiddetti "ibridi rurali" come il kabir che hanno una carne più buona. Se invece vuoi produrre tu i polli da carne incrociando razze allora la scelta del cornish + robusta lionata o amrock è ottima.
Comunque se vuoi allevare animali per la carne ti consigliere le anatre o le oche: sono resistentissime, crescono velocemente ed hanno una carne molto buona: produrresti infatti foie gras.

Re: Allevamento amatoriale polli

31/10/2012, 20:56

scusa l ignoranza, ma i pulcini che nasceranno sono polli e galline..
le galline posso essere macellate anke loro dopo quei 5 mesi??

dei broiler non ho sentito tanto parlr bene di sapore ma che sono solo delle macchine da ingrasso..
quello che produco al di là che lo voglio mangiare ankio ma voglio proporre anke carne di qualità...

Re: Allevamento amatoriale polli

31/10/2012, 21:01

Certo le galline possono essere anche loro macellate dopo 5 mesi...

Re: Allevamento amatoriale polli

31/10/2012, 22:23

Per come la vedo io emanuele non c'è la possibilità di guadagno ad allevare razze che non siano broiler o ibridi commerciali da carne, salvo che prima non ti faccia una clientela che conosce la differenza tra il sapore di un broiler e un pollo di un'altra razza e che sia disposta a pagarla il giusto prezzo che chiaramente non può essere quello che trovi in qualsiasi centro commerciale;a vendere a quel prezzo non ti ripagheresti probabilmente neanche la metà delle spese di sostentamento dei tuoi polli dalla nascita al macello.
Naturalmente un grosso aiuto potrebbe darti ad esempio alessandro guerrini impostandoti un alimentazione che potrebbe ridurti le spese tenendo conto delle esigenze della razza che deciderai di allevare ma resta il fatto che dovresti avere una clientela che sà cosa mangia ed è disposta a pagarti le carni per quello che valgono...altrimenti opta pure per i broiler che riescono a darti margini di guadagno anche a prezzi di vendita inferiori.
Se fossi al tuo posto alleverei entrambi e stimolerei i clienti a provare la differenza...sicuramente molti migrerebbero sulle carni buone anche a costo di pagarle di più!

Re: Allevamento amatoriale polli

31/10/2012, 22:48

grazie per la tua preziosa considerazione alessandro..
io avrei pensato di venderli a 10€ al kg gli ibridi tipo kabir...
mica mi sai dire piu o meno i costi dei broiler e a quanto si vendono.. logicamnete allevati biologicamente, anche se mi hanno detto che anke se allevani in tale modo il sapore non è che cambi molto...
il SUPER PESANTE ROSSO SHAVER è tipo un broiler rosso?? le caratteristiche e costi sono uguali??

Re: Allevamento amatoriale polli

31/10/2012, 23:08

come la vedo io per un principiante come ti definisci tù i broiler li scarterei in quanto delicati e una volta maturi o li vendi o li macelli in breve tempo ,meglio i kabir più ruspanti con una maturazione relativamente più lunga ti consentirebbe un prodotto sempre disponibile per l 'eventuale clientela.Ti spiego il mio concetto ikabir in 120 giorni raggiungono un buon peso e le femmine una buona consistenza di carne quindi già a 4 mesi puoi incominciare a vendere le femmine e i maschi sino a 6 mesi e più non diventano duri tipo galli . Facendo piccoli gruppi ogni 2/3 mesi hai sempre polli in vendita. Ciao Mago ;)
Rispondi al messaggio