Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

allevamento a coppie

12/01/2013, 17:46

ciao ragazzi ho notato che molti comprano le galline a coppie (1maschio 1femmina), ma la mia domanda è, il maschio non stressa la femmina ?
dovrei comprarmi delle padovane e delle millefiori di lonigo secondo voi ci potrebbero essere problemi di aggressività ?
e poi potrei tenere varie coppie in un unico recinto di 50 metri quadrati (naturalmente razzolano quando le apro)
nicola

Re: allevamento a coppie

12/01/2013, 18:00

Allora, per ogni maschio ci vogliono minimo 5 femmine, altrimenti addio gallina :cry: se vuoi mantenere le razze in purezza ogni una nel propio gruppo ;)

Re: allevamento a coppie

12/01/2013, 18:09

Diciamo che dipende da almeno un paio di fattori: la razza cioè ci sono galli più tranquilli e quindi meno focosi...quindi se li tieni con poche galline non ne risentono.....oppure proprio per soggetto e soggetto....ad esempio o avuto fratelli di Livorno che erano più o meno aggressivi. La tendenza e che più sono piccoli più sono focosi. Tenerlo tutti assieme lo puoi fare se hai uno spazio molto grande, perché così si creerà una normale gerarchia in convivenza generale, quindi i più deboli devono avere la possibilità di via di fuga mantenendo le distanze. Ovvio che poi nel momento della riproduzione dovrai dividere le razze e con largo anticipo, lo sperma del gallo dominante rimane anche un mese nella gallina.

Re: allevamento a coppie

12/01/2013, 18:13

infatti mi sembrava strano perchè lo sapevo anche io che ci voleva un gruppetto per ogni gallo e il numero varia in base alla razza e comunque i soggetti, quando mi servono le uova li separo su un altro pollaio, dunque per le due spece sopra elencate che proporzione mi consigliate ?
nicola :D

Re: allevamento a coppie

12/01/2013, 18:39

Dipende da cosa vuoi fare se sei intenzionato a fare selezione seria , chiaro che più galline tieni più probabilità hai di ottenere soggetti interessanti. Sta a te decidere certo con 50 mt sei tirato

Re: allevamento a coppie

12/01/2013, 19:24

vorrei incominciare con un gruppo per ogni razza poi scambiare dei soggetti con qualche altro allevatore per avere più line di sangue, lo spazio non è un problema perchè ho molti altri pollai e moltissimo spazio per farli pascolare comunque tornando a noi che proporzioni mi consigliate per la padovana e la calzata millefiori ?? grazie mille
nicola :D

Re: allevamento a coppie

12/01/2013, 20:04

Io ho letto anche un maschio ogni 8/9 femmine io ho un problema simile infatti ho due galli e una gallina di barbuta d'anversa colorazione quaglia argento anche se i due galletti non litigano tanto mi hanno consigliato o di levare uno dei due galletti oppure mettere una gallinella in più

Re: allevamento a coppie

13/01/2013, 18:10

Per le padovane e le nane calzate io ti consiglio un maschio con 4/6 galline, se trovi molte uova non feconde togli qualche femmina, se, al contrario, le femmine si stressano troppo ne aggiungi qualcuna.

Re: allevamento a coppie

13/01/2013, 18:16

non nane calzate ma millefiori di lonigo :D , è lo stesso ?
nicola

Re: allevamento a coppie

13/01/2013, 18:57

Si
Rispondi al messaggio