Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: allevamento a coppie

14/01/2013, 20:26

io preferisco la coppia per vari motivi una coppia basta per farne molti poi di solito prendo una coppia per cambiare sangue con i miei e ad esempio inverto il gallo ogni paio d anni
oltretutto spesso basta un soggetto per trasportare una nuova colorazione (ad esempio io ho svariate colorazioni di olandese e sono tutte compatibili e nessuna delle colorazioni è consanguinea tra loro ) poi ce anche il prezzo per un appassionato è un piccolo investimento . un altra questione è il numero se si alleva per carne o uova , ma credo che una coppia sia sufficente per iniziare se si ha costanza si possono incubare anche tutte le uova e non sara piu una coppia

Re: allevamento a coppie

14/01/2013, 21:48

Premetto che è un sistema di allevamento che non approvo assolutamente perchè snatura completamente gli istinti naturali degli animali, ma so che alcuni hanno un pollaio per le galline, con le razze mescolate fra di loro.
I galli delle varie razze vengono tenuti in ampie gabbie ( ma pur sempre delle gabbie ).
Le galline delle varie razze vengono poi prelevate ed inserite ciascuna nella gabbia del gallo corrispondente e restano lì per 3-4 giorni al massimo dopodichè vengono nuovamente liberate nel loro pollaio.
Si ripete questo ogni 20 giorni circa.
In questo modo si riducono molto gli spazi aperti da recintare con una grande riduzione delle spese di recinzione e si avranno sempre uova in purezza.

Lo so perchè, avendo problemi economici, prima di rinunciare all'allevamento di selezione, mi vergogno di averci fatto un pensierino.

Re: allevamento a coppie

14/01/2013, 22:08

però pensandoci se una persona alposto di comprarsi una coppia di galline che mettiamo che costino ipoteticamente 50 euro si compri con gli stessi soldi una trentina di uova di due diverse line di sangue avrà più soggetti e non tutti fratelli ... secondo la mia opinione conviene comprarsi le uova per iniziare un piccolo allevamento...
nicola :D

Re: allevamento a coppie

14/01/2013, 22:34

Bravo Nicolas anche secondo me è la meglio cosa ;)

Re: allevamento a coppie

14/01/2013, 22:58

grazie, infatti ho optato per comprare le uova sia per le livorno bianche che per le millefiori di lonigo
non vedo l'ora di incubare :D
nicola :D

Re: allevamento a coppie

15/01/2013, 0:00

Se posso esprimere la mia opinione a riguardo la considerazione di nicolas non la condivido per due motivi ; 1 Comprando soggetti adulti puoi valutare i pregi o i difetti . con le uova vedi cosa hai aquistato dopo molti mesi ;2 con le uova perdi il primo anno visto il tempo per la cova e quello della maturazione sessuale dei soggetti . La mia è solo una considerazione personale saluti Mago ;)

Re: allevamento a coppie

15/01/2013, 0:13

Se prendo uova da genitori validi le uova sarenno lo stesso o no. :geek:

per il tempo perso nemmeno Roma è stata fatta in un giorno ;)

Re: allevamento a coppie

15/01/2013, 0:28

Ho espresso il mio parere,guasi mai hai la certezza che le uova siano dei riproduttori che ti fanno vedere ; Hai venditori onesti che ci sono in giro !! ;) Mago

Re: allevamento a coppie

15/01/2013, 0:32

dalle mie parti si dice....mai vender la pelle dell'orso prima d'averlo acchiappato! ;)
che garanzie si hanno sull'incubare?le uova potrebbero anche non esser feconde,i pulcini potrebbero anche non farcela a nascere oppure una volta nati,non arrivare all'età adulta.le incognite son molte.....quindi quoto il mago :mrgreen:
quando hai la coppia puoi incubare a ripetizione,su 10 tentativi almeno uno andrà a buon fine,no? :lol:
facendo due calcoli,con un incubatrice da 24 uova,a 2 € l'una.....48 € :roll: se qualcosa va storto,son soldi buttati via :?

Re: allevamento a coppie

15/01/2013, 0:34

Certo se dovessi prendere delle uova andrei in un allevamento certificato ;) se voglio fare esperimenti non importa.
Rispondi al messaggio