Premetto che è la prima volta che provo. Cmq mi sono fatto prestare da un amico un’incubatrice da 50 uova. Ho un pollaio con alcune polverara nero, un paio di ermellinata di rovigo bianca e 1 gallo di polverara nero. Le galline producono ogni giorno 4-5 uova, ieri ho iniziato a tenerli da parte per metterne circa 20-25 in incubatrice. Penso siano tutte fecondate giacché il gallo le copre tutte, forse anche tutti i giorni (oltre a quelle che rimarranno di razza, non so se l’incrocio possa esser interessante??). Ora metterò le 25 uova in incubatrice, controllerò il livello dell’acqua ogni giorno e le farò ruotare con una levetta 4 volte al giorno.. al 21^giorno dovrebbero schiudersi. A questo punto preparerò uno scatolone con un uno straccio (altrimenti sul cartone scivolano) nella parte inferiore dove sposterò i pulcini con una vaschetta per l’acqua (dove intingerò velocemente la testa ad ogni pulcino nel momento in cui lo tolgo dall’incubatrice perché impari dove bere), poi metterò una vaschetta con mangime per pulcini (o un po’ lo getterò sul fondo dello scatolone). Per i primi quindici giorni lo terrò in garage con una lampada apposta per aumentare il calore all’interno dello scatolone, dopo di ché.. pensavo di spostarli in una piccola gabbia all’aperto e iniziare a nutrirli con spezzato.
voi che ne dite? C'è ancora qualcosa che devo tener conto? avete qualche dritta? ..a proposito in che giorno e da cosa si capisce se l'uovo è stato fecondato??
Ciao Cirea! Va bene controllare l'acqua una volta al giorno ma se puoi girale qualche volta in piu'!! Poi sai che al 18' giorno devi togliere le uova dai cestelli e nn girarle piu' ed aumentare l'acqua. Poi quando nascono va bene lo scatolone e mi raccomando regola bene l'altezza della lampada osservando i pulcini, se fanno tutti sotto alla luce e restano rannicchiati significa che hanno freddo, se invece sono belli sparpagliati e vispi allora significa che la temperatura è giusta. Li devi alimentare con il mangime adatto almeno fin dopo i 40 giorni e la lampada la devi lasciare accesa tutto il giorno finche nn mettono tutte le prime pennette e poi la lasci accesa solo la notte. Poi se la temperatura lo permette li puoi mettere fuori ma occhi alla notte, magari la lampada gli puo' dare un "aiutino! Saluti paolomtb