alerik ha scritto:
diciamo che le galline telecomandate devono ancora inventarle
ciao mastrogionni, quoto quanto detto già prima di me. Comincia ad aprirle due ore prima del tramonto e guarda che tutte siano rientrate. L'unico modo per farle tornare quando dici tu è abituarle che dai loro da mangiare all'interno del recinto. Però devi almeno sapere nella giornata più o meno quando le farai tornare. Ti fo un esempio:
Alle 6 del mattino libero i miei nella prateria e do' loro una sassolata di granaglie, loro razzolano e alle 4 del pomeriggio (che devo fare un cambio di razzolo) ridò loro da mangiare nel recinto, come mi vedono corrono.
Se devo uscire a mezzogiorno e voglio che tutti siano chiusi, non do' da mangiare le granaglie al mattino, così alle 12 corrono solo che mi vedono con la sassola bianca tra le mani.
Un'altro trucchetto: ogni tanto fai qualche leccornia tipo uovo sodo di cui vanno matti e portaglielo, faglielo mangiare dalle tue mani all'interno del recinto, se non ti si avvicinano lanciaglielo poco lontano da te. Lascia poi il recinto aperto e vattene. Loro assoceranno le cose buone alla tua presenza e vedrai come ti correranno intorno tutte le volte. Se fa anche un richiamo quando stai per arrivare da loro, è ancora meglio. Ora non pensare che imparino in due giorni, devi avere un attimo di pazienza ma se sei costante avrai le tue soddisfazioni.
ciao ciao