Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 11:07

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
all'aperto 
Autore Messaggio

Volevo un altro consiglio,
ho acquistato da una settimana 4 galline e un pollo e li ho messi in un pollaio con un bel recinto 4x4 e in una parte al coperto per la notte, ma vorrei abituarli, quando ci sono io, ad uscire dal recinto senza che poi debba fare la caccia al tesoro per ritrovarli e con molta semplicità poi farli rientrare. Come dovrei fare? E dopo quanto tempo più o meno è utile iniziare questa procedura?

26/05/2012, 17:48
Profilo

Potresti iniziare già da adesso a farli uscire, ma per farli rientrare di solito devi aspettare che tramonti il sole, oppure devi abituarle con un richiamo (per esempio quando dai loro da mangiare) e per ciò c'è bisogno di tempo, anche se 4 galline e un pollo non sono tanti.

26/05/2012, 18:11
Profilo

li tieni nel pollaio per una quindicina di giorni in modo che si abituino all'ambiente esterno vedendolo, poi puoi cominciare ad aprire il cancello e lasciarli andare per qualche ora al giorno..dentro al pollaio mettici sempre verdure, frutta e altre cose di cui le galline vanno golose e vedrai che pian pianino si abituano e rientreranno al tramonto.

26/05/2012, 18:11
Profilo

A me interessa che quando li mando all'aperto a razzolare tra terreno appena lavorato e magari sotto l'albero di pere a mangiarne qualcuna caduta a terra, e quando decido di riportarle dentro a prescindere il tramonto o no, non debbo diventare matto. Capisci il problema?

26/05/2012, 18:36
Profilo

diciamo che le galline telecomandate devono ancora inventarle ;) ;) , ovviamente scherzo, se vuoi farle rientrare prima del tramonto basta che vai nel pollaio e le attiri dentro con qualcosa di particolarmente buono che piace a loro e quando sono dentro chiudi il cancello...altro sistema non c'è..non è che ubbidiscono ai comandi come i cani....purtroppo :D .

26/05/2012, 18:40
Profilo

alerik ha scritto:
diciamo che le galline telecomandate devono ancora inventarle ;) ;)

:lol: :lol: :lol:

ciao mastrogionni, quoto quanto detto già prima di me. Comincia ad aprirle due ore prima del tramonto e guarda che tutte siano rientrate. L'unico modo per farle tornare quando dici tu è abituarle che dai loro da mangiare all'interno del recinto. Però devi almeno sapere nella giornata più o meno quando le farai tornare. Ti fo un esempio:
Alle 6 del mattino libero i miei nella prateria e do' loro una sassolata di granaglie, loro razzolano e alle 4 del pomeriggio (che devo fare un cambio di razzolo) ridò loro da mangiare nel recinto, come mi vedono corrono.

Se devo uscire a mezzogiorno e voglio che tutti siano chiusi, non do' da mangiare le granaglie al mattino, così alle 12 corrono solo che mi vedono con la sassola bianca tra le mani.

Un'altro trucchetto: ogni tanto fai qualche leccornia tipo uovo sodo di cui vanno matti e portaglielo, faglielo mangiare dalle tue mani all'interno del recinto, se non ti si avvicinano lanciaglielo poco lontano da te. Lascia poi il recinto aperto e vattene. Loro assoceranno le cose buone alla tua presenza e vedrai come ti correranno intorno tutte le volte. Se fa anche un richiamo quando stai per arrivare da loro, è ancora meglio. Ora non pensare che imparino in due giorni, devi avere un attimo di pazienza ma se sei costante avrai le tue soddisfazioni.

ciao ciao

27/05/2012, 8:34
Profilo

Formazione: Ebanista Mobiliere
Piccolamiss ha scritto:
alerik ha scritto:
diciamo che le galline telecomandate devono ancora inventarle ;) ;)

:lol: :lol: :lol:

ciao mastrogionni, quoto quanto detto già prima di me. Comincia ad aprirle due ore prima del tramonto e guarda che tutte siano rientrate. L'unico modo per farle tornare quando dici tu è abituarle che dai loro da mangiare all'interno del recinto. Però devi almeno sapere nella giornata più o meno quando le farai tornare. Ti fo un esempio:
Alle 6 del mattino libero i miei nella prateria e do' loro una sassolata di granaglie, loro razzolano e alle 4 del pomeriggio (che devo fare un cambio di razzolo) ridò loro da mangiare nel recinto, come mi vedono corrono.

Se devo uscire a mezzogiorno e voglio che tutti siano chiusi, non do' da mangiare le granaglie al mattino, così alle 12 corrono solo che mi vedono con la sassola bianca tra le mani.

Un'altro trucchetto: ogni tanto fai qualche leccornia tipo uovo sodo di cui vanno matti e portaglielo, faglielo mangiare dalle tue mani all'interno del recinto, se non ti si avvicinano lanciaglielo poco lontano da te. Lascia poi il recinto aperto e vattene. Loro assoceranno le cose buone alla tua presenza e vedrai come ti correranno intorno tutte le volte. Se fa anche un richiamo quando stai per arrivare da loro, è ancora meglio. Ora non pensare che imparino in due giorni, devi avere un attimo di pazienza ma se sei costante avrai le tue soddisfazioni.

ciao ciao
Confermo!

27/05/2012, 10:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]