|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Alimenti che inducono cova?
Autore |
Messaggio |
nzogna
|
Ciao a tutti, per la prima volta ho acquistato delle uova di razza online (marans e jersey giant) e, avendo intenzione di usare la cova naturale, mi sono un po' interessato alla questione del controllo dell'istinto alla cova, avendo la preoccupazione che le mie nanerottole avessero voglia di covare una volta arrivate le uova.
Ho letto in giro del vecchio metodo di tenere la gallina sotto una cassetta al buio per tre giorni, ma mi interessava capire quali fossero i fattori biologici che controllano questo istinto.
Sebbene ho letto che anche la dopamina possa avere un ruolo, tralascio questo aspetto perché le informazioni che ho trovato sono un po' contraddittorie e carenti. Quello che è certo è che il maggior contributore dell'istinto alla cova è la prolattina, lo stesso ormone che induce la lattazione nelle donne. Questo ormone è in parte controllabile utilizzando alimenti (ad esempio l'orzo) e integratori alimentari (ce ne sono molti) cosiddetti galattogeni, per cui mi chiedevo se qualcuno abbia mai provato o letto di qualche esperimento in tal senso.
|
11/06/2020, 10:56 |
|
|
|
|
Iaco88
|
Guarda, il metodo migliore per invogliare una gallina alla cova è lasciarle sempre 5/6 uova nel nido e non lasciare possibilmente mai nidi senza uova
|
12/06/2020, 0:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|