Sinceramente il compito del pulcino è di tenere compagnia ad un altro pulcino "normale", ma ha grosse difficoltà a camminare. Ho controllato le gambe e le tendini, è tutto a posto. Se lo metto su una superficie super morbido con buona "trazione" riesce a camminare pochi passi dopodiché si affloscia a terra.
Sono giunto alla conclusione che è geneticamente programmato per mangiare sempre e non riuscire a reggere il peso sulle proprie gambe. Sapevo di questo diffetto, ma non pensavo che succedesse già quasi dalla nascita.
Ora mi preme portarlo avanti senza farlo soffrire, perché comunque essendo maschio non potrà che finire in padella, ma a vederlo così mi sento un pochino male.
Non sembra soffrire, adora essere accerezzato e cerca di sistemarsi le penne, anche stando in piedi, ma semplicemente il busto sembra troppo grande per poter essere sostenuto dalle gambe. Può essere normale, oppure mi hanno dato un pulcino con proporzioni sbagliate, anche per un pollo da carne?
Sto facendo un pò di fisioterapia al pulcino, e sembra capire il meccanismo e collabora, ma se fosse lui a decidere si piazzerebbe straiato davanti alla mangiatoia a mangiare ininterottamente. Ho anche tagliato le unghie un pochino per aiutarlo a trovare sostegno, ma non ha fatto miracoli.
Cosa posso fare oltre a questo? Se limito l'accesso al cibo, quante volte dovrò offrirlo al giorno? Quanto dovrà mangiare (in termini di grammi di mangime per pulcini) all'età di quasi un mese?
Re: Alimentazione pulcino da carne da tenere mobile
27/02/2017, 12:17
Anche a me è capitato ad un pulcino di gallina da carne e oltre al mangime ho somministrato del calcio in polvere e gli ho fatto un pó di "fisioterapia" muovendo le zampe avanti e indietro e oggi quel pulcino è una bellissima gallinona che è in perfetta salute
Re: Alimentazione pulcino da carne da tenere mobile
27/02/2017, 12:27
ciao, se è un bianco sp mangerebbe sempre! Starebbe sempre sulla mangiatoia. Devi cmq razionargli il cibo e offrirgli degli svaghi per farlo sgranchire.
Re: Alimentazione pulcino da carne da tenere mobile
01/03/2017, 2:10
È normale che sia così comunque, è un pulcinotto da carne, non esagerare col mangime, tienilo sotto controllo e dai sempre acqua pulita. Sembra in salute ed è anche davvero bellino. Quando crescerà e sarà più impiumato dovrà camminare e pascolare per tenersi in forze e ovviamente non avere sempre la mangiatoia piena. Tienici aggiornati per la sua crescita. Per il fatto che si mette seduto è normale, i pulcini da carne soffrono il loro peso e da piccoli poi son molto più svogliati e assonnati.
Re: Alimentazione pulcino da carne da tenere mobile
02/03/2017, 15:49
Sì, sono molto lunghe. Sulla foto il pulcino compare con le unghie già tagliate un pochino. In questi giorni taglierò ancora, ma ho paura di esagerare.
Ho comprato uno zerbino di quelli che sembrano fatto di erba (sintetica) e con il trucciolo sopra il pulcino sembra molto più felice. Tiene le gambe nella posizione normale, ma fa davvero fatica a camminare.
Nei giorni scorsi ho pure notato che aveva il respiro affannato. Ho letto che può succedere ai polli da carne perché crescono troppo in fretta così che neanche gli organi interni riescono a tenere il passo e si forma del fluido nei polmoni e nel tronco.
Per fortuna ora respira molto meglio e l'erba sintetica fa in modo che riesce a star straiato con le gambe raccolte sotto di sé e si alza normalmente.
Questo pulcino doveva unicamente tenere compagnia ad una pulcinotta nata a gennaio sotto la chioccia e tolta perché la mamma era troppo distratta per garantire la sopravivenza alla piccoletta, ma alla fine è diventato quello che mi crea delle preoccupazioni.
Confermate che il pulcino sulla foto è maschio? In passato ho avuto 5 pulcini da carne che credevo fossero maschi finché non hanno cominciato a deporre le uova
Re: Alimentazione pulcino da carne da tenere mobile
02/03/2017, 20:36
È un maschio, taglia le unghie quelle creano brutte distorsioni alle dita, basta vedere come sta forse anche per quello non cammina, avendole così lunghe poggia il peso in modo sbagliato e prova dolore così preferisce rimanere seduto.