Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 22:33

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
ALIMENTAZIONE POLLI... 
Autore Messaggio

salve a tutti una mesata fa ho acquistato 7 polli di circa 50 giorni......o somministrato loro circa 25 kili di primo periodo perche oramai erano gia grandi e 25 di secondo.......poi poco alla volta mischiano il secondo periodo sono passato allo spezzato.....ora da voi quello che voglio sapere e:posso somministrare ai miei polli un po di soia per scaldarli???(ho letto da qualche parte che crescono anche meglio i polli e piu facilmente perche apporta importanti vitamine e vero????)oppure no perche gli blocca la crescita???premetto che una volta i polli mi sono arrivati massimo a due chili perche sono scappati da loro recinto e sono finiti nel reinto delle galline e hanno mangiato l'ovaiola......voi che mi consigliate la posso dare la soia???

11/11/2010, 16:55
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
certamente giuli. La soia è ottima. Ideale sarebbe lo spezzato, la farina a volte fanno fatica a mangiarla.

bentornata :D , era un pezzo che non ti facevi viva dalle nostre parti! :P

11/11/2010, 19:07
Profilo

io aggiungo che non devi esagerare, è sufficente un 10/15 % della razione quotidiana di granaglie che gli somministri perchè contine il 35% circa di proteine.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

11/11/2010, 19:52
Profilo

Formazione: Laurea
Per i polli da carne, dopo il primo periodo, il fabbisogno proteico può attestarsi sul 16-18% per animali non troppo spinti (i mangimi commerciali sono sul 20-21%). La soia di cui disponi è intera? in questo caso ha un tenore di proteina effettivamente del 35%, ma attenzione che per i volatili andrebbe prima trattata termicamente per eliminare alcuni fattori antinutrizionali. Se è sfarinata è molto probabile che sia farina di estrazione (in questo caso troverai sulla confezione tutti i tenori analitici) con proteina che può arrivare anche al 50% ed in questi casi la percentuale del 15% sul totale può andare bene.
Saluti. Andrea

12/11/2010, 9:49
Profilo

asavonitti ha scritto:
ma attenzione che per i volatili andrebbe prima trattata termicamente per eliminare alcuni fattori antinutrizionali.

Ciao, ma per trattata termicamente intendi che non abbia umidità superiore al 12% o qualcos'altro? Ho chiesto in agraria e mi hanno dato questa percentuale (9% per il consumo umano altrimenti hanno detto che è tossica).
Saluti e buona domenica. :)

denispol

14/11/2010, 13:53
Profilo

Cita:
Ciao, ma per trattata termicamente intendi che non abbia umidità superiore al 12% o qualcos'altro? Ho chiesto in agraria e mi hanno dato questa percentuale (9% per il consumo umano altrimenti hanno detto che è tossica).
Saluti e buona domenica.

Quello a cui ti riferisci è l'essiccatura che viene effettuata essenzialmente per migliorarne la conservazione.
I trattamenti a cui faccio riferimento io sono effettuati negli stabilimenti mangimistici e consistono nella tostatura, estruzione e fioccatura, che avvengono ad alte temperature e compressioni, rendendo tale prodotto idoneo all'alimentazione di tutte le specie.

15/11/2010, 9:38
Profilo

salve io allevo da non molto e non ho mai dato soia anche perchè non aprei dove trovarla dalle mia parti (Avellino) non l'ho mai vista vendere nei negozi di mangimi. quest'anno ho prodotto del mais in un mio fondo e sto somministrando solo quello , mi consigliate di aggiungere qualcosa? tengo a precisare che allevo per uso personale. grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.

15/11/2010, 22:42
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao Giuli! io allevo i miei polli:do mangime primo periodo e poi passo con il secondo e poi sempre x gradi passo ad un mix di mais spezzato,orzo fioccato,farina di soia tostata,crusca e un npo' di avena macinata da me. E ti assicuro che fanno buona carne e abbondante e ndi grasso nn tanto!

15/11/2010, 22:52
Profilo

biondo74 ha scritto:
salve io allevo da non molto e non ho mai dato soia anche perchè non aprei dove trovarla dalle mia parti (Avellino) non l'ho mai vista vendere nei negozi di mangimi. quest'anno ho prodotto del mais in un mio fondo e sto somministrando solo quello , mi consigliate di aggiungere qualcosa? tengo a precisare che allevo per uso personale. grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.

durante il periodo della crescita è importante avere una fonte di proteina piu sostanziosa, per questo si aggiungono spesso le leguminose, nella fase finale potresti anche somministrare solo il mais, a condizione che gli animali possano pascolare ed integrare la dieta con insetti (proteine) ed erba (vitamine). La soia la puoi sostituire col pisello proteico che è più facile reperire nel Sud Italia, considera però che in questo caso abbiamo una proteina che si aggira sul 23%.
Se posso consigliarti una miscela io farei 25% pisello + 50% mais + 25% crusca (per abbassare un po l'energia e anche...il costo a q.le!).
Saluti. Andrea

16/11/2010, 9:06
Profilo

grazie.... Li allevo allo stato semilibero quindi possono razzolare nel terreno in più somministro scarti di verdura quando capita; comunque proverò a cercare la soia , altrimenti mi adatterò con qualche leguminosa e della crusca, anche perchè la loro crescita non mi soddisfa, se è un problema di proteine seguirò il tuo consiglio. ;)

16/11/2010, 22:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]