Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

ALIMENTAZIONE galline ovaiole

05/06/2014, 2:00

Salve a tutti,
possiedo 4 galline ovaiole (2 Livornesi, 1 Padovana e 1 Isa) che tengo all'aria aperta. Della loro alimentazione se ne occupava prima mia nonna, ma ora che non c'è più sono dovuta subentrare io (che sono novizia). Le galline cennate hanno circa 1 anno e hanno mangiato quotidianamente (a che ricordi io) sempre mangime ovaiolo unito al Grip (gusci di ostrica triturati), insalata razza tedesca (c'è anche d'inverno), rucola, lumache e frutta di stagione (in questo periodo ciliegie). L'altro giorno per puro caso, mentre ero al negozio agrario, mi è stato detto che è scorretto alimentarle così: meglio coniugare l'ovaiolo con semola e granturco congiunto a del pane secco ammollato, il tutto a formare un macinato pastoso. Qualche d'un altro a cui mi sono rivolta, invece, mi ha consigliato vivamente di dargli solo semola e granturco senza ovaiolo. Voi che ne dite?
Nel caso mia nonna avesse sbagliato ad alimentarle col "solo" ovaiolo, le galline ne risentiranno in salute? E cosa posso fare ora per correggere il tiro?
Premetto che il mangime ovaiolo che gli somministriamo ha la seguente composizione: granturco, farina di estrazione di semi di soia tostata, carbonato di calcio, fosfato di calcio, olio vegetale, cloruro di sodio, carbonato di calcio (proteina grezza 4,10%, cellulosa grazza 2,80%, oli e grassi grezzi 3,50%, ceneri grezze 11,60%, lisina 0,70%, Metionina 0,36%, Calcio 3,30%, Sodio 0,14%, Fosforo0,56%). In aggiunta contiene degli additivi: vitamine, provitamine e sostanze ad effetto analogo.
Il suddetto mangime " ovaiolo" è senza OGM, ma non è biologico. Purtroppo, nella mia Regione (Umbria), non c'è nessun produttore di mangime biologico per galline ovaiolo. Contattata l'associazione agricoltori biologici regionale, mi è stato detto che non ci sono né aziende né rivenditori nel territorio perché "da queste parti non tira". Voi che fareste al posto mio? :|

Re: ALIMENTAZIONE galline ovaiole

05/06/2014, 10:13

Ti consiglio di spostare il post nella sezione del forum dedicato all'alimentazione per ottenere risposte da persone magari più esperte :
http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f92/

Comunque come puoi vedere in quella sezione in cui si parla appunto delle problematiche da te citate si dice spesso che il pane dato alle galline non serve a niente perché il loro metabolismo non riesce ad assorbirlo completamente ma solo in parte , sopratutto ammollato in acqua non va bene perché provoca spesso problemi di diarrea. Quindi in generale il pane lo si può dare sbriciolato perché magari avanza da casa , ma é bene che esso sia un'integrazione e non la base alimentare.
Io personalmente penso che il mangime per ovaiole che dava tua nonna fosse la scelta migliore , tieni presente che le galline odierne che provengono dagli allevamenti sono ibridi selezionati anche per ricevere un certo tipo di alimentazione ( non di certo il pastone che si faceva una volta ) solitamente mangime.

Per quanto riguarda il tipo di mangime biologico e no ogm la vedo molto molto dura.
Ormai tutte le sementi sono ogm sopratutto quelle dei cereali questo per rientrare in una ovvia logica di mercato ed in un certo qual modo é comprensibile.
Comunque ogm e biologico spesso sono due cose impossibili da ottenere perché gli ogm vengono fatti per aumentare la produzione e sopratutto per rendere le culture immuni a certe malattie . Quindi a volte usando gli ogm si possono evitare trattamenti chimici ed ottenere culture biologiche e viceversa.
Rispondi al messaggio