Buongiorno a tutti, nel mio pollaio sono presenti galline a duplice attitudine e alcuni polli da carne(che macello)e li alimento con 50% di misto granaglie 25% ovaiolo 25% secondo periodo/ mangime polli da carne, inoltre somministro varie verdure, scarti della cucina e pastone con crusca e pane cin acqua. Cosa ne pensate? è una alimentazione giusta? Cosa dovrei cambiare?
Mdrake ha scritto:Buongiorno a tutti, nel mio pollaio sono presenti galline a duplice attitudine e alcuni polli da carne(che macello)e li alimento con 50% di misto granaglie 25% ovaiolo 25% secondo periodo/ mangime polli da carne, inoltre somministro varie verdure, scarti della cucina e pastone con crusca e pane cin acqua. Cosa ne pensate? è una alimentazione giusta? Cosa dovrei cambiare?
Secondo me come alimentazione può andare bene. L'unica cosa è che, essendo presente anche il mangime per polli da carne nonché la crusca ed il pane per me potrebbe essere una razione eccessiva in termini di energia per le galline ovaiole...anche i polli da carne potrebbero risentire di un eccessivo ingrassamento/ turbe della crescita. Ti consiglierei di non dare tutti i giorni il pastone con crusca, pane ed acqua ma tipo ogni 3 giorni, tanti per rinfrescarle un pò...sai, sono tutti carboidrati in più difficili da smaltire, a maggior ragione dato che i tuoi animali non sono al pascolo ma all'interno di un pollaio credo recintato.
Il pastone lo fornisco saltuariamente può capitare di darlo 2 volte alla settimana e poi di non somministrarlo per 2 settimane,non lo somministro ogni giorno
Io ho sempre molte riserve circa l'introduzione di pane e crusca (et similia...) nell'alimentazione degli avicoli (e per verità quasi di ogni essere vivente..). Di carboidrati i polli ne assumono già in abbondanza con il resto dell'alimentazione, e di fibra pure. Se poi dobbiamo solo ingrassare... allora è un altro discorso. Ma anche in questo caso un'alimentazione ricca oltremodo di carboidrati sfavorevoli incide sulla qualità della carne. Non a caso, la migliore carne in assoluto, in termini nutrizionali ed organolettici, è quella degli animali allevati a pascolo.
Ciao taky però le galline comunque dopo un anno e mezzo/ due anni le macello e vorrei comunque un po' di carne. Poi non dispongo di abbastanza spazio per fare due pollai con spazio esterno. Ne ho uno un Po più piccolo dove metto chiocce e pulcinotti e gli ultimi 2 mesi i polli destinati al macello. Cosa mi consiglieresti come alimentazione mentre sono insieme sia galline in deposizione che polli?
Taky13 ha scritto:Polli destinati al macello e galline destinate alla deposizione necessitano di alimentazioni differenti e quindi di ricoveri differenti..
Sì ma come se ha detto lui ha problemi di spazio... ovviamente il mangime di uno non andrebbe bene per l'altro e viceversa. Ma in questa condizione, se non si possono separare i due tipi produttivi, diciamo che può andar bene.
Taky13 ha scritto:Diciamo che piu che andar bene ci si deve accontentare e sapere ed accettare già in partenza che nn si otterrà il meglio ne da uno ne dall'altro..