Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 16:44

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
alimentazione corretta?? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti..
ho notato che le mie galline mangiando dal dosatore buttano fuori un sacco di becchime che finisce per terra.. volendo che lo ripulissero a modo ho iniziato a coprire il dosatore e lasciarli accedere soli per brevi periodi per evitare sprechi..
fatto sta che quando vado a scoprire il dosatore le galline sono visibilmente affamatissime e si buttano a mangiare, ma nonostante ciò non mangiano quello che è rimasto per terra. Se gli faccio dei mucchi in terra invece di usare il dosatore lo mangiano ma non mangiano quello sparso in giro..

Mi è venuto il sospetto che non siano poi così affamate ( se no mangerebbero anche quello in terra ) e che la loro voracità quando gli tengo chiuso il mangiare sia dovuto a carenza di qualche sostanza importante che loro cercano..

Io gli do un becchime per polli (penso di buona qualità) e aggiungo un po' di mangime (una parte ogni sei di becchime).
Il mangime lo calato sempre di più fino ad arrivare a questa composizione e non vorrei che fosse dovuto a questo.
Inoltre razzolano nel recinto e gli do gli avanzi di frutta e verdura e erba.

Mia nonna dice che lei alle sue gli faceva un pastone di crusca e farina gialla.
C'è qualcosa con cui posso arricchire qualche carenza tipo proteica o giù di lì??

17/06/2010, 11:09
Profilo

Che marca è il mangime che usi? Le tue galline sono ovaiole?
Ti dico l'alimentazione della mia gallina: mangime Petrini per avicoli in generale, scarti di frutta e verdura (mele, pomodori e insalata), scarti del cibo (pasta, insalata ecc), ogni tanto un po' di pane bagnato. Fa 4-5 uova a settimana e anche per le anatre va benissimo.

17/06/2010, 11:56
Profilo

la marca non ricordo..appena riesco ci guardo.. io ho tre galline ovaiole e 12 polli da ingrasso(sei maschi e sei femmine)..
per mangime cosa intendi?? io il mangime vero e proprio sto cercando di limitarlo il più possibile e uso quasi solo becchime perché sto cercando di tirarle su belle rustiche..

17/06/2010, 12:32
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Il motivo dello spreco del cibo a terra è dato anche dal tipo di galline che hai. Sono prodotti commerciali studiati per essere cresciuti secondo concetti che esulano l'attitudine al razzolamento. In questo senso non saranno mai "belli rustici" come le galline non commerciali e non c'è neppure da pretendere che siano bravi razzolatori. Devono solo ingrassare in fretta: stare quindi molto fermi e non essere particolarmente curiosi. Altrimenti in batteria sclererebbero :evil: ...

Ma che differenza c'è tra mangime e becchime?

17/06/2010, 15:10
Profilo

Purtroppo nella mia zona hanno tutti solo ibridi commerciali..però sono abbastanza contento, quando vado al pollaio per dare un occhiata, portargli qualcosa o andare a chiudere ed aprire sono sempre i giro a razzolare e hanno già fatto un sacco di buche a forza di scavare..:)
però sono d'accordo con te quel fattore son sicuro che incide molto..

Per becchime intendo un misto di granaglie(penso sia grano, mais, ecc) rotte, mentre come mangime mi hanno dato un saccone con dei tappettini marroni che non so con cosa siano fatti..quello che me li ha venduti ha detto che negli allevamenti industriale gli danno solo quella roba lì.

21/06/2010, 9:53
Profilo

qualcuno ha qualche idea per stimolarli a beccare il becchime che rimane per terra?mi viene anche il dubbio a questo punto se sia meglio il dosatore come ho io(dove prendono sempre tutto il becchime che vogliono o di volta in volta andare a buttargli una razione..

23/06/2010, 11:04
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
La stessa cosa succede ai miei pucinotti, ai quali dò mais macinato.
Per risolvere il problema del macinato sprecato a terra, ogni 3-4 giorni somministro una quantità minore in modo che finiscano completamente quello nella mangiatoia e sono cosi obbligati a beccare quello a terra.
La gallina è un'animale insaziabile, e se lo sprecano, vuol dire che è più di quello che necessitano...se ne necessitano, non hanno problebi a beccare anche quello caduto per terra.

E' un po drastico, ma funziona!!

23/06/2010, 11:14
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
primo puo essere un problema di conchetta , troppo aperta, secondo se lo sprecano e' perche nel mangime manca qualcosa , evidentemente , o nella loro alimentazione.

cosa e' che scartano nel amngime, il mais o la parte fine?

23/06/2010, 11:40
Profilo YIM WWW

le mie sono bravissime, ripuliscono tutto e non contente, vanno nella casetta delle caprette e ripuliscono anche li. Noi gli diamo da mangiare due volte al giorno, quando le facciamo uscire e quando le chiudiamo, tutto il resto del tempo lo passano a mangiare vermi e razzolare per il terreno. Non gli ho mai dato gli avanzi perchè pensavo non si facesse, un po' come i cani, però adesso che lo so posso dargli la frutta ammaccata o le verdure passate?? Le mele acerbe che cadono dall'albero?

23/06/2010, 12:31
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Puoi dargli tutto quello che vuoi!!
Se non gli piace..lo avanzano!!
..io gli do addirittura ravioli e avanzi di gastronomia del negozio!!

23/06/2010, 12:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo