francesco98 ha scritto:
mah mia zia che ha piu di 300 galline oviole mi ha detto che son o morte perche se gli do il mangime e roba ortofrutticola ma pure erba dice che muoino io te lo sconsiglio fai come ti ho detto io consumi di meno e hai una resa maggiore
caro francesco digli a tua zia che i tuoi animali sono morti per altro, non perchè mangiavano granaglia, scarti dell'orto e razzolavano nell'erba.
il sistema di alimentazione sopra menzionato è il migliore che possa esistere per degli animali ruspanti, è ovvio che non possono essere alimentate con solo scarti di orto, oppure solo erba, il tutto deve essere bilanciato, un bicchiere di granaglia a capo come complemento potrebbe andare bene, dipende dal bicchiere, io preferisco parlare in peso, e se gli scarti sono di verdura mista, io darei comunque 60 grammi a capo di granaglie miste, ed integrerei una volta alla settimana con dei gusci di ostrica, di vongola, tritati. se non sono abituati al verde bisogna abituarle adagio adagio, in modo che non si abbuffino di solo verde, altrimenti si, che potrebbero nascere dei probblemi, ma in un mese si abituano e bilanciano da sole il tipo di alimentazione.
ciao