Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 0:56

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
aletta rotta 
Autore Messaggio

Formazione: diploma universitario
ciao a tutti
il giorno di pasqua sono nati 8 pulcini..che sorpresa!
ma stamattina ho trovato un pulcino che 'penzolava'dalla pancia della chioccia:era rimasto incastrato con un'aletta tra le piumette della chioccia..
il pulcino ha l'aletta spezzata proprio all'attaccatura:dopo aver provato un bendaggio per bloccare l'ala(disastro)ho risolto il problema attaccando le due alette all'estremità con dello scoch(in questo modo l'ala spezzata resta in posizione alta.
ORA..ho agito bene?in quanti giorni si solidificherà la frattura?

altro problema:il piccolo ora è in casa con me:mangia beve ed è già viziatissimo;non vuole stare da solo..l'ho messo in un cartone,sopra ad avanzi di pelliccia e maglioni ed ho acceso una lampada da 60watt a 40 cm da lui.(sono in tunisia le temperature sono sui 15/20 gradi
avrà troppo caldo?di notte riuscirà a dormire con la luce accesa?
ringrazio in anticipo per le risposte...

14/04/2010, 21:51
Profilo

Formazione: perito tecnico agrario
Ciao Carlina, si hai fatto bene a bloccargli le ali così, trall'altro è l'unica soluzione, le ossicine si salderanno abbastanza presto, 8 o 9 giorni, magari aiutandolo con un po di calcio anche dell'osso di seppia, c è da dire che se si è rotto l'omero all'articolazione la vedo dura che l'ala riprenderà le sue funzioni, ma speriamo bene.
Fagli anche prendere un po di sole ogni tanto, dovrebbe saldare la fratturina meglio.
Per la temperatura di giorno mi sembra sufficiente, magari la lampada la accenderei la notte.
Mettilo, se non l hai già fatto in una scatola e la lampada solo sulla metà, se ha caldo si sposta, e per la luce, secondo me non lo disturberà più di tanto, al massimo ti mangia di più e avrai un pollo di 9 kg in 10 giorni. :)
Ciao

14/04/2010, 23:14
Profilo

nordiksheep ha scritto:
Ciao Carlina, si hai fatto bene a bloccargli le ali così, trall'altro è l'unica soluzione, le ossicine si salderanno abbastanza presto, 8 o 9 giorni, magari aiutandolo con un po di calcio anche dell'osso di seppia, c è da dire che se si è rotto l'omero all'articolazione la vedo dura che l'ala riprenderà le sue funzioni, ma speriamo bene.
Fagli anche prendere un po di sole ogni tanto, dovrebbe saldare la fratturina meglio.
Per la temperatura di giorno mi sembra sufficiente, magari la lampada la accenderei la notte.
Mettilo, se non l hai già fatto in una scatola e la lampada solo sulla metà, se ha caldo si sposta, e per la luce, secondo me non lo disturberà più di tanto, al massimo ti mangia di più e avrai un pollo di 9 kg in 10 giorni. :)
Ciao

sisi avevo oscurato a metà la scatola:stamattina,mossa a compassione ,ho provato a riportarlo con mamma e fratellini(che ieri lo beccavano sulla ferita)
é andata bene!! lui va via un pò stortino ma la chioccia l'ha riaccolto senza problemi.
che faccio...lo lascio con loro o è meglio che stia un pò più tranquillo qui da me??
grazie mille!

15/04/2010, 7:56
Profilo

Ciao Carlina, se vedi che gli altri pulcini non gli beccano la ferita lascialo con loro. Che galline hai in Tunisia? Riesci a postare delle foto?

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/

15/04/2010, 12:15
Profilo WWW

alpiapuane ha scritto:
Ciao Carlina, se vedi che gli altri pulcini non gli beccano la ferita lascialo con loro. Che galline hai in Tunisia? Riesci a postare delle foto?

adesso sonpo di fretta:fra poco posterò le foto..spero non sia complicato.
le galline tunisine sono più piccole e magre delle nostre ma covano con facilità!

ora ne ho solo due più un gallo...qui ogni tanto passa la volpe e fa razzie!

P:S:il piccolo sta un pò con me ed un pò con la sua mamma:da me sta più tranquillo...stamattina si è staccato lo scoch!!!ma l'ho rimesso con attenzione.

15/04/2010, 13:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]