[quote="AlessandroGuerrini"]Una piccola osservazione, se mi posso permettere: che una gallina ( ibrida commerciale mi pare di capire e di ciò chiedo conferma) di un anno o più si fermi a causa di muta o freddo ci può stare ( con un larghissimo margine di dubbio) ma che una a inizio produzione che fa due o tre o anche più uova piccole e poi si ferma, no; ora chiedo, giustamente fra0466 non se lo spiega, ma a Davide chiedo, come fai a definirlo normale?!.
Se una gallina a inizio deposizione si ferma di botto perché in caso eccezionali va in muta e' un discorso ( cosa che per giunta non dovrebbe fare adesso) ma che si ferma così no. E vero il fatto che è nata in bella stagione e il suo foto periodo si accorcia ma la stasi completa a quella età io almeno per ora non lo definirei normale al 100%. Si parla di un ibrido commerciale mi pare di capire giusto?! . Se sono di razza il discorso e' per certi versi il medesimo per altri no.[/quote]
Ciao Alessandro, scusa se ti do del tu,ma a me e' gia capitato tante volte una cosa del genere pensa che a volte.per i primi giorni certe facevano due uova al giorno,certe uova contenevano tre rossi.Poi di punto in bianco stop se non ferme del tutto .....quasi tipo un uovo qlla settimanw per sei sette galline,mio padre mi ha sempre detto che danno dei mangimi per la produzione pol quando errivano da noi mangiano solo turco,grano,avnzi di cucina e dell' orto ,pastoncini vari piu razzolano nll'orto che non la vedo tanto brutta come dieta, la produzione si ferma per un po'.
Questo e' quello che ho sempre pensato e lo davo per scontato visto che passato il freddo la produzione ricominciava senza problemi.
le galline come hai detto tu erano quelle che vendevano al consorzio,quelle che ho ora sono nate in casa tranne la livorno biwnca di cui parlavo sopra e visto che ha deposto e poi stop ho pensato che fosse una cosa regolare.
saluti,fa piacere sentire l' intervento dichi ne sa di piu'
![Very Happy :D](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_e_biggrin.gif)