|
Alcune domande su pollaio e galline da un neofita
Autore |
Messaggio |
Frax
|
Ciao, mi sono iscritto da poco al forum ma lo leggo da tempo, ho cercato ma non sono riuscito a trovare risposta perciò approfitto della vostra disponibilità. Ho un terreno sul quale non posso andare tutti i giorni (anche se qualcuno che passi a dare un occhiata c'è) ma mi piacerebbe allevare delle galline, poche giusto per un uso familiare, perciò vi faccio alcune domande: 1 quali sono le più facili da gestire per un neofita? (non mi interessa che siano da carne od uova ma che siano il più autonome possibile) 2 se predisponessi un pollaio con la porta automatica dovrei prima abituarle ad entrare di notte o lo fanno istintivamente? 3 dovrei per forza recintarle in una zona o potrei lasciarle libere di razzolare in tutto il terreno 7000mq ca? 4 i distributori automatici di mangime ed acqua funzionano?, quali sono + affidabili?
Grazie
|
08/02/2011, 18:46 |
|
|
|
|
Frax
|
Nessuno mi risponde???
|
08/02/2011, 21:12 |
|
|
tenerona
|
ciao frax comincio a dirti che le galline la sera rientrano nella loro casetta da sole,nn stanno fuori,sono abbastanza semplici da gestire,dunque fai il loro pollaio cn un pò di pascolo,poi le fai uscire la mattina aprendo la porta e la sera verso le 17 loro sentono il bisogno di rincasare,tu devi solo pasare a chiudere il cancelletto,riempire le loro mangiatoie,cambiere l'acqua che deve essere sempre ben pulita,per quanto riguarda le razze più semplici da gestire nn sò,io eviterei le nanette(americanelle )che svolazzano in giro e magari diventano facili prede e poi se vuoi prenderne una diventa un'avventura,tu ti avvicini e loro volano a destra e a manca,poi cosa ci vuoi fare?ne uova ne carne?solo x coreografia?ciao spero di esserti stata utile
|
08/02/2011, 21:23 |
|
|
Frax
|
Ciao, grazie, ne uova ne carne intendevo che non mi interessano per un uso specifico, solo per poter avere qualche polletto ruspante e qualche uovo fresco, quindi non mi cambia molto la loro attitudine, e poi, certo!!! per coreografia, mi piacciono da morire
|
08/02/2011, 21:31 |
|
|
Dahouda
Iscritto il: 26/01/2011, 22:02 Messaggi: 166 Località: Trevignano Romano
|
entrano da sole nell pollaio,osservale e noterai l'ora giusta per chiudere il cancelo in modo automatico,avere tutti quei metri quadri a disposizione puo solo che giovarle,certo,dovrano essere recintate,per impeddire attachi da parte dei predatori.quindi:predisponi un ricovero notturno,adegguato come grandezza all numero di polli che vuoi allevare,lo componi cosi:un spazio chiuso,ripparato da intemperie,antiintrusione,con posatoi,casette-nido,una mangiatoia e un bidone con l'acqua,subito fuori fai un recinto fisso,chiuso anche sopra,sempre grande in base all numero dei polli.poi dall recinto chiuso predisponi il cancello automatico,come uscita tra il recinto fisso ed il pascolo(la superficcia che decidi far loro usare di fuori di giorno per razzolare).all limite sull pascolo,ripparato dall sole e dalla pioggia puoi mettere altra mangiatoia e altro bidone.osservando l'ora dentrata delle ultime galline,dando un bell lasso di tempo,imposti l'ora per la chiusura dell cancello,l'ora di apertura penso sia giusto verso le 06:00 di matina. per altre info specie facili,indicati per neofiti ed anche per correzioni lascio la parola ai piu esperti
_________________ E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......
|
08/02/2011, 21:36 |
|
|
tenerona
|
|
08/02/2011, 21:41 |
|
|
Frax
|
Grazie ragazzi, siete fantastici comincio già ad avere le idee + chiare, spero di vederle presto girare anch'io
|
08/02/2011, 21:48 |
|
|
tenerona
|
scusate io dico curcuma ma solo perchè è la prima persona esperta in polli che ho conosciuto appena iscritta al forum ,ma in realtà ci sono tantissime persone esperte in questo forum
|
08/02/2011, 21:53 |
|
|
Frax
|
Ho letto anche io gli interveni di curcuma e degli altri, fanno paura, sono preparatissimi!!
|
08/02/2011, 23:33 |
|
|
giuliocorte
|
..pensando che il controllo non sia quotidiano allora direi di prendere razze pesanti che meglio sanno gestire il tempo..e non svolazzano come farebbe ad esempio una livorno...per dirne una....io prenderei delle robusta lionata o maculata...sono molto belle fanno uova e carne, covano pure e quindi ti troveresti anche dei bei pulcini....poi per carita' il mio e' solo un esempio...il mondo dei polli e' molto vario...ti consiglierei anche una razza particolare che e' Araucana, la quale e' senza coda e fa uova azzurrine verde, oppure se ti piace c'e' la marans gallina medio pesante che fa le classiche uova d'oro cioe color cioccolato, ottima carne.....dicono....comunque ti puoi divertire alla grande in questo mondo....anche se io oggi ho capito che se dovessi iniziare da zero sceglierei due razze e su quelle mi concentrerei per fare selezione... ciaooooo
|
09/02/2011, 0:11 |
|
|