Ciao a tutti, ho fatto un cavolata... Vi spiego, sono al 15 gg di incubazione e non ho mai fatto sperature durante quest'incubata....per mia decisione....ma arriviamo al dunque...oggi mi sono presi i 5 minuti e mi sono deciso a fare una speratura velocissima per controllare giusto se c'era qualcosa...bè, su 24 uova 20 sono feconde, ottimo direi....le uova sono 2 di cocincina, 8 di cocincina X isa, 8 di naneta e 6 di livorno....ecco diciamo che durante eseguivo la speratura su una livorno ho fatto una cavolata appunto....purtroppo nella fretta di risistemare le uova in incubatrice mi è accidentalmente scivolato appunto questo grosso uovo di livorno......praticamente si è formato una grossa crepa senza dispersioine del liquido interno....l'uovo è fecondo ma non sembra aver perso del liquido...la crepa è ben evidente....cosa faccio ????????? Provo a lasciarlo e tentare di salvarlo e lo tolgo ??? Ditemi voi perfavore, non mi era mai successo
Nel suo sito Andrea Mangoni parla di come si possa "riparare" un uovo incrinato.Magari potresti chiedergli se è il caso di intervenire o meno.In bocca al lupo!
Io al tuo posto toglierei l'uovo, anche se scoccia...ma per ond'evitare complicazioni alle altre uova.... questo è il mio parere poi ovviamente fai come ritieni opportuno...
Premetto che non uso incubatrici. Se la crepa è composta, nn è uscito liquido allora io suggerisco di lasciarlo in incubatrice perchè potrebbe nascere!
Ciao, anch'io ti consiglierei di provare con il metodo "mangoni" e vedere cosa succede. La prossima volta prova a fare la speratura con le uova direttamente nei portauovo....piu' veloce e facile.