Aiuto!!! Vi spiego brevemente la situazione: ho costruito un'incubatrice e da 22 giorni contiene tre uova. Oggi, essendo appunto il 22° giorno mi sono preoccupata perchè le uova non davano segni di vita. A quel punto ne prendo una e l'avvicino all'orecchio per sentire se dentro c'era effettivamente qualcuno. Faccio per rimetterla a posto quando mi accorgo che sul fondo c'è un buchino da cui esce la punta del becco del pulcino. Non si muove. Non respira (almeno credo) . E se fosse nato ieri (21° giorno) e fosse soffocato poichè capovolto(in pratica il pulcino ha bucato la parte dell'uovo rivolta verso il fondo dell'incubatrice) ? Potrebbe essere ancora vivo? Cosa posso fare?
1)la prossima volta fai la speratura. 2) non ti sei specificato, quale parte dell'uovo è rivolta verso il basso? 3) apri l'uovo DELICATAMENTE e fai attenzione ch non esca sangue.
Ho fatto la speratura, la prima a 10 giorni d'incubazione, la seconda al 17° giorno per controllare lo sviluppo. L'uovo è orizzontale, con il polo ottuso più alto del polo acuto.
Prima di aprire l'uovo, accertati che sia vivo! Tocca il becco del pulcino. Se è vivo forse è solo ritardario. Per aiutarlo devi aprire pianissimo dalla camera d'aria.