|
Autore |
Messaggio |
Gio89
|
Uff stanno morendo alcuni pulcini e alcune galline nel mio pollaio In pratica iniziano ad essere sempre più "mosce" ste galline, nel senso che si muovono poco, mangiano poco.. dopo un po stanno sempre in un angolo e non si muovono più ... hanno la cresta che si impallidisce un po e ho notato che sembrano un po "deformate!" Cioè un piumaggio non perfetto, non si mantengono in piedi e spesso hanno le zampe un po storte! Che può essere? Che posso fare? Le feci sono abbastanza consistenti...uff
|
31/05/2011, 14:03 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68943 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ti conviene chiamare un veterinario o portare un animale morto presso l'istituto zooprofilattico. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/05/2011, 14:09 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
può trattarsi di coccidiosi,molto probabilmente....ma non conosco eventuali soluzioni al problema
|
31/05/2011, 14:13 |
|
|
Giulio01
Formazione: Perito Informatico
|
Rivolgiti al Tuo Veterinario al più presto ...non perdere tempo !
_________________ GIULIO Nel mezzo delle meraviglie della società moderna la personalità umana tende a dissolversi Cesarino Fava
|
31/05/2011, 14:27 |
|
|
Gio89
|
Un altro particolare ... i soggetti malati presentano ali cadenti
|
31/05/2011, 14:36 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao. purtroppo sono sintomi comuni a molte patologie avicole. tutti gli avicoli, quando stanno male, si abbacchiano, non mangiano, gonfiano le piume, hanno ali cadenti ed arrivano a non avere più forze quindi piegano le zampe. sono sintomin troppo generici per fare una diagnosi a distanza, anche volendo. isola i soggetti che ancora ti sembra stiano bene e fai come ti ha detto marco. qui ci vuole un veterinario. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
31/05/2011, 15:48 |
|
|
JeordieFish
|
Dai sintomi che descrivi mi sembra coccidiosi..e senza veterinario ahimè, penso sia quasi impossibile curarla. Io nell'attesa di trovare un veterinario esperto in avicoli (che dalle mie parti è praticamente impossibile) darei loro da mangiare il mangime primo periodo per pulcini, quello col coccidiostatico.
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
31/05/2011, 19:47 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
JeordieFish ha scritto: Dai sintomi che descrivi mi sembra coccidiosi..e senza veterinario ahimè, penso sia quasi impossibile curarla. Io nell'attesa di trovare un veterinario esperto in avicoli (che dalle mie parti è praticamente impossibile) darei loro da mangiare il mangime primo periodo per pulcini, quello col coccidiostatico. Ho sempre somministrato, nei primi giorni, mangime con coccidiostatico eppure i miei animali si son beccati la coccidiosi: colpa di una nuova gallina nana introdotta in pollaio. MAI IMMETTERE NUOVI ANIMALI SE NON PRIMA ESAMINATI BEN BENE! Ho imparato anche questo! Il mangime serve poco e niente. Ora sto somministrando dei sulfamidici, dietro prescrizione veterinaria e dopo anilisi delle feci dei polletti. Sembra vada meglio, si stanno riprendendo.
|
07/06/2011, 1:39 |
|
|
JeordieFish
|
Maximiliano ha scritto: JeordieFish ha scritto: Dai sintomi che descrivi mi sembra coccidiosi..e senza veterinario ahimè, penso sia quasi impossibile curarla. Io nell'attesa di trovare un veterinario esperto in avicoli (che dalle mie parti è praticamente impossibile) darei loro da mangiare il mangime primo periodo per pulcini, quello col coccidiostatico. Ho sempre somministrato, nei primi giorni, mangime con coccidiostatico eppure i miei animali si son beccati la coccidiosi: colpa di una nuova gallina nana introdotta in pollaio. MAI IMMETTERE NUOVI ANIMALI SE NON PRIMA ESAMINATI BEN BENE! Ho imparato anche questo! Il mangime serve poco e niente. Ora sto somministrando dei sulfamidici, dietro prescrizione veterinaria e dopo anilisi delle feci dei polletti. Sembra vada meglio, si stanno riprendendo. Mi fa piacere che si stiano riprendendo!! Quando si prende un nuovo animale, è opportuno tenerlo in quarantena per un pò, senza metterlo a contatto con i nostri animali, perchè (come nel tuo caso) potrebbe infettarli!
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
07/06/2011, 13:00 |
|
|
MarcoDay
Iscritto il: 22/02/2011, 13:26 Messaggi: 143 Località: Castelnuovo Bormida (AL)
|
la coccidiosi raramente fa morti tra gli adulti! controlla i polli ed i pollai, magari hai un'infestazione di pidocchi rossi(che vivono annidati negli anfratti dei ricoveri notturni)che di notte si spostano in massa sui polli e gli succhiano il sangue!
|
07/06/2011, 14:27 |
|
|