Spero che qualcuni miaiuti nei miei quesiti , come ho già detto sono nuovo e con poca esperienza , vorrei sapere come e fatto un nido a rotolamento , inoltre come faccio a far covare le galline ? Sopratutto come faccio a riconoscere se sono ingalllate ? So che qualcuno di voi a leggere il mio topic si metterà a ridere ma vi prego di avere pietà Dimenticavo di dire che ho circa 20 galline e 1 gallo .
Il nido a rotolamento è un nido che, in allevamenti di una certa dimensione, permette di mantenere più pulite le uova, in pratica è un nido che presenta il piano inclinato in modo che quando la gallina si alza, dopo la deposizione, l'uovo lentamente rotoli in un a sezione esterna dove la gallina successiva che verrà a deporre non potrà accedere e quindi rompere o sporcare, vendono nidi già ben fatti lavabili a 2/3/4/5 ... posti, ti consiglio di comprarli. Per il discorso della chioccia è una questione genetica, la maggior parte delle galline del mondo non covano più perché nel processo selettivo abbiamo fatto in modo che fosse così, quindi se te ne capita una lasciala le figlie e spera, il periodo in questo caso oscilla da la fine della primavera all'estate. L'uovo embrionato con i normali metodi di analisi si vede solo dopo diversi giorni dall'inizio dell'incubazione con una speratrice, (fascio di luce) prima è impossibile, per essere certo calcola almeno una settimana, ciao, saluti Mario Ps ho visto il gallo e le galline, un gallo per venti galline è un po' pochino.
Uno mi e morto verso i primi di Dicembre ma non sono riuscito a capire di cosa ; Stava sempre in un angolo molto fiacco , mangiava pochissimo e sembrava che dormisse sempre ho notato che a volte dondolava come se non si riuscisse a mantenersi in ecquilibrio . Grazie per l'aiuto ^___^
andreax ha scritto:Uno mi e morto verso i primi di Dicembre ma non sono riuscito a capire di cosa ; Stava sempre in un angolo molto fiacco , mangiava pochissimo e sembrava che dormisse sempre ho notato che a volte dondolava come se non si riuscisse a mantenersi in ecquilibrio . Grazie per l'aiuto ^___^
Grazie Map per la risposta , infatti tramite il web mi sono un pochino informato , ho fatto alcune ricerche e sembrerebbe che sia proprio cosi , per fortuna la cosa e stata limitata perchè gli altri animali sono in ottime condizioni e a occhio nudo non sembra che siano stati contaminati .
Ciao, un suggerimento per far covare le galline è questo: in una bella cassetta piena di paglia pulita, metti varie uova (5/6) e mettici la gallina che è più tranquilla, coperta da un'altra cassetta, in un luogo tranquillo e in penombra. Ogni giorno falla uscire per qualche minuto mattina e sera per mangiare e bere, poi la rimetti. Se è propensa, dopo qualche giorno torna da sola nel nido.. se vedi che non vuole restare nemmeno dopo 5/6 giorni ... lasciala libera e riprova più in la... spesso funziona.
Si , Massimo infatti ho fatto cosi , me lo avevano suggerito di disinfettare il pollaio con calce . Per Sealyham : c'è nè una in particolare che tutte le volte che vado a togliere le uova sembra inc....ta ^__^ perchè subito dopo rientra nella casseta e fa dei strani versi qui praticamente irriproducibili , e ho notato che a volte prende il fieno dalla cassetta adiacente per porli in quella che si è accovaciata . Oggi mi hanno anche suggerito di lasciare 4/5 uova contrassegnate dentro il nido per poter osservare se veramnete cova ; Purtroppo non ho là possibilità di fare come mi hai detto tu Sealyham perchè da dove abito io per andare nei miei campi ci sono circa una diecina di km. quindi non sono sempre presente . Grazie per l'aiuto e i vostri consigli .