giovannidicicco ha scritto:Le comunissime galline commerciali possono riprodursi benissimo; Tiscallo ha citato le parole dette da Alessio per coloro che cercano, tramite le galline comerciali, di ottenere galline ancora più produttive (personalmente, specialmente le isa, non sono un gran che!!). Se il tuo intento è quello di avere dei pulcini per la gioia di farlo puoi usare quasi tutti i polli disponibili sul mercato.
Certo quoto Givanni se non hai grandi pretese di uova e di carne puoi riprodurre le tue benissimo.Io ho allevato sia isa che polli pesanti da carne.Ora non ne ho nemmeno uno.Ho molte nanette che covano,meticci,rustici e poche razze.Ti posso assicurare una cosa la carne degli ibridi commerciali non si può nemmeno paragonare a livello di gusto con le altre.Almeno mio personale parere visto che le ho provate.Magari se come detto non ti interessano grosse quantità di uova e se vuoi macellare le collo nudo fallo non troppo tardi per i motivi sopra citati.Inizia con queste poi piano piano se vuoi qualcosa di più prenditi una razza da allevare in purezza o dei meticci,ma ora fai pratica con quelle che hai.Conta che difficilmente un ibrido commerciale si siede a covare.Magari prenditi due nanette che ti covano le uova oppure usa l'incubatrice.
Tiscallo , anch'io ho appena iniziato ad avvicinarmi a questo mondo... ho comprato un'incubatrice ed ho messo delle uova recuperate dai vicini. Ma volevo scegliere delle razze(una da unova ed uno a o due da carne) per creare un piccolo allevamento (da quello che ho letto e che mi hanno consigliato) per la produzione di uova le livorno sono tra le migliori mentre per la carne mi hanno consigliato le australorp (ottime anke x le uova), amrock, cornish e le robusta lionata o maculata da esperto cosa mi consigli ??? PS naturalmente ognuno può fornire le sue conoscenze e darmi dei consigli son ben accetti....grazie a tutti!!
Per le uova sono ottime le Livorno e le Ancona, ma se vuoi andare sul particolare scegli le Renania (un mio amico possiede due femmine di 7 anni e hanno deposto quasi ininterrottamente con temperature di - 20°C). Per la carne vanno bene Amrocks, Cornish, Orpington e Robusta Lionata.
giovannidicicco ha scritto:Per le uova sono ottime le Livorno e le Ancona, ma se vuoi andare sul particolare scegli le Renania (un mio amico possiede due femmine di 7 anni e hanno deposto quasi ininterrottamente con temperature di - 20°C). Per la carne vanno bene Amrocks, Cornish, Orpington e Robusta Lionata.
Giovanni ti ha dato tutte le nozioni giuste,per carne ce ne sarebbero altre ma tanto riempirti la testa di nomi non ti serve.
Aggiungo a quello che ti ha scritto Giovanni che le lionate sono una razza a triplice attitudine quindi ti daranno carne,sono buone ovaiole e in più hanno attitudine alla cova.Di solito non sono precoci come le nanette per sedersi a covare,ci mettono anche un anno di vita per covare,ma cmq è una bella razza italiana.Un'altra razza da carne italiana è la bionda piemontese.
Grazie x le info, se conoscete dei fornitore dei fornitori delle razze sopra indicate dai quali vi siete forniti o ne conoscete la serietà mandatemi un MP ho già dato un occhiata anche nella sezione Cerco/Offro uova e visto i vari feedback. Inoltre visto che l'incubata finisce il 25/26 giugno vorrei programmare la seconda x gli ultimi di giugno primi di luglio pensate che faccia troppo caldo per farmi spedire le uova (considerando che vivo alle eolie e sicuramente prima di 3-4 Giorni i pacchi non arriveranno....meglio aspettar settembre??