Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 5:02

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
aiuto su razza polli e inizio allevamento 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Salve a tutti, da stamattina sono un principiantissimo neo-allevatore di polli. Ho passato troppo tempo a studiare le razze, progettare pollai, conoscere l'alimentazione che alla fine dopo mesi di ricerche ero ancora un allevatore teorico. Stamattina mi sono deciso e sono andato dal primo consorzio agrario chiedendo dei pulcini. Allora, mi ha dato:
A) 14 pulcini tutti maschi, razza: "pollo bianco a petto doppio", o qualcosa del genere..."arrivano a 5-6 kg" mi diceva il negoziante......chissà di cosa si tratta..sicuramente i tipici broilers da laboratorio.
B) una bustina di vaccino da diluire in 15 litri d'acqua.
C) sacco da 25 kg di mangime 1° periodo.

Per ora ho stipato i pulcini in una gabbia dove hanno subito bevuto e poi dopo 5 minuti anche iniziato a mangiare. Mi sembra però che soffrino un pò il freddo visto che si stringono l'uno addosso all'altro.
Per ora è tutto, sono molto contento dei miei pulcini e già affezionato, ma il mio scopo remoto è quello di ricavarci qualche compenso economico un giorno, di arrivare quindi ad avere un discreto allevamento.
Si accettano consigli.
grazie a tutti

30/09/2009, 14:45
Profilo

bruno1978 ha scritto:
Salve a tutti, da stamattina sono un principiantissimo neo-allevatore di polli. Ho passato troppo tempo a studiare le razze, progettare pollai, conoscere l'alimentazione che alla fine dopo mesi di ricerche ero ancora un allevatore teorico. Stamattina mi sono deciso e sono andato dal primo consorzio agrario chiedendo dei pulcini. Allora, mi ha dato:
A) 14 pulcini tutti maschi, razza: "pollo bianco a petto doppio", o qualcosa del genere..."arrivano a 5-6 kg" mi diceva il negoziante......chissà di cosa si tratta..sicuramente i tipici broilers da laboratorio.
B) una bustina di vaccino da diluire in 15 litri d'acqua.
C) sacco da 25 kg di mangime 1° periodo.

Per ora ho stipato i pulcini in una gabbia dove hanno subito bevuto e poi dopo 5 minuti anche iniziato a mangiare. Mi sembra però che soffrino un pò il freddo visto che si stringono l'uno addosso all'altro.
Per ora è tutto, sono molto contento dei miei pulcini e già affezionato, ma il mio scopo remoto è quello di ricavarci qualche compenso economico un giorno, di arrivare quindi ad avere un discreto allevamento.
Si accettano consigli.
grazie a tutti

Ah dimenticavo...come dicevo per ora i pollastri sono chiusi in gabbia, ma appena cresciuti li trasferirò nel vecchio pollaio (circa 4x4 mt con muretto h 50cm e poi rete metallica 2.00 mt per un totale di 3.00 mt circa di recinzione su tutti e 4 i lati del pollaio, all'interno della recinzione c'è una casettina chiusa di circa mt 2x1,5. infine rete da ulivi messa sopra come tetto per protezione dalla donnola). Io ci ho dovuto fare una pulitina a questo pollaio e perciò ho tolto la rete da ulivi che mi faceva da copertura...come posso fare ora? Sperare che non gli accada nulla e che la recinzione laterale basti? Prendere un cane da guardia e metterlo a fianco il pollaio? Rimettere la rete?

30/09/2009, 15:04
Profilo

ciao,sei proprio vicino a me,io abito a catanzaro lido,comunque se vuoi prenderne un profitto economico sei già in linea,se almeno un pulcino è gallo(i pulcini maschi escono o galli o polli)poi devi comprarti almeno 2 o 3 galline e potrai farli riprodurre hai due alternative sempre facendoli accoppiare:allora la prima è di comprarti una incubatrice e fare accoppiare il gallo/i con le galline,basta farli stare insieme(non fare recinti o pollai separati) e ci penseranno da soli e le uova che faranno le metti nell'incubatrice,la seconda è di farli accoppiare come ti ho detto prima e aspettare che una gallina diventi chioccia,mettergli le uova fecondate e chiuderla dentro ad una gabbia,con cibo e acqua,per il cibo puoi mettergli del misto pollo,non deve essere stretta,a pulcini cresciuti puoi venderli o se quando crescono si vedono che sono polli li puoi mettere all'ingrasso e venderli,oppure fai fare le uova a varie razze di galline e a galline cresciute le puoi vendere,tutto questo per evitare di spendere sempre soldi nel comprare pulcini o galline,poi un altro buono stratagemma per ricavare soldi è vendere le uova come facciamo noi.
Noi nel nostro allevamento lo hanno fatto per passione mio nonno e il mio bisnonno e ancora adesso abbiamo questo allevamento,tengo a precisare che è un nostro allevamento,non è una ditta,inoltre con le galline ci passi il tempo,ci ricavi la carne dai polli,poi non dimenticarti di dargli da mangiare e acqua,poi ti consiglio una cosa:ai polli dagli erba(non erba da fumare :lol: )e vedrai che la carne uscirà buonissima,se vuoi altri consigli chiedimelo,credo di saperne abbastanza di polli,adesso spero di non aver sbagliato niente e do la parola agli esperti ciao

30/09/2009, 15:20
Profilo

Vincenzob95 ha scritto:
ciao,sei proprio vicino a me,io abito a catanzaro lido,comunque se vuoi prenderne un profitto economico sei già in linea,se almeno un pulcino è gallo(i pulcini maschi escono o galli o polli)poi devi comprarti almeno 2 o 3 galline e potrai farli riprodurre hai due alternative sempre facendoli accoppiare:allora la prima è di comprarti una incubatrice e fare accoppiare il gallo/i con le galline,basta farli stare insieme(non fare recinti o pollai separati) e ci penseranno da soli e le uova che faranno le metti nell'incubatrice,la seconda è di farli accoppiare come ti ho detto prima e aspettare che una gallina diventi chioccia,mettergli le uova fecondate e chiuderla dentro ad una gabbia,con cibo e acqua,per il cibo puoi mettergli del misto pollo,non deve essere stretta,a pulcini cresciuti puoi venderli o se quando crescono si vedono che sono polli li puoi mettere all'ingrasso e venderli,oppure fai fare le uova a varie razze di galline e a galline cresciute le puoi vendere,tutto questo per evitare di spendere sempre soldi nel comprare pulcini o galline,poi un altro buono stratagemma per ricavare soldi è vendere le uova come facciamo noi.
Noi nel nostro allevamento lo hanno fatto per passione mio nonno e il mio bisnonno e ancora adesso abbiamo questo allevamento,tengo a precisare che è un nostro allevamento,non è una ditta,inoltre con le galline ci passi il tempo,ci ricavi la carne dai polli,poi non dimenticarti di dargli da mangiare e acqua,poi ti consiglio una cosa:ai polli dagli erba(non erba da fumare :lol: )e vedrai che la carne uscirà buonissima,se vuoi altri consigli chiedimelo,credo di saperne abbastanza di polli,adesso spero di non aver sbagliato niente e do la parola agli esperti ciao

Ciao Vincenzo (ma hai 14 anni?), grazie mille per le numerose informazioni. Ad un principiante come me anche le cose che sembrano più scontate possono sembrare difficili all'inizio ;)
Se per te non è un problema magari posso venirti a trovare qualche giorno per fare due chiacchiere :D
Ma qual'è la differenza tra galli e polli di cui parli?

30/09/2009, 15:30
Profilo

Infatti non ho capito neanche io. Un pulcino diventa o maschio o femmina, il pollo è tutta la specie Gallus Gallus Domesticus

30/09/2009, 15:39
Profilo

per vederci dobbiamo parlarci in privato,sarà un piacere :mrgreen: io ho 13 anni e devo compiere 14 a novembre,i polli sono dei polli maschi che hanno la stessa colorazione delle galline solo che si riconoscono perchè sono più snelli e alti,i galli sono quelli che si accopiano con le galline e sono quelli coloratissimi e la cresta e le penne della coda lunghe,i polli che dico io sono quelli che si usano comunemente per mangiarli...scusatemi se mi esprimo male

30/09/2009, 15:45
Profilo

ciao sono arrivato adesso, mi chiamo mimmo, quindi sono nuovo a questo forum, ad alessio; ti dico subito sono un allevatore di pulcini dove faccio personalmente il sessaggio. sono di varapodio evengo a portare pulcini a lamezia e paesi limitrofi per qualunque delucidazione sul profitto e sistema di allevamento sono a disposizione. ti dico da subito che in questa attività ci vuole passione e attitudine all'allevamento dei pulcini, a quel ragazzo di catanzaro lido dico subito che il sessaggio si fà all'ala o si determina con il colore ma non giallo. una volta venivano i cinesi a sessarli, ti parlo di circa 40 anni fà, adesso la genetica a fatto passi da gigante ed abbiamo questi risultati.

26/10/2009, 9:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]