|
Aiuto! Perché non fanno più uova?
Autore |
Messaggio |
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Tieni conto che il tuo periodo di calo di deposizione, è corrisposto con l'arrivo del caldo estivo (oltre che un probabile calo fisiologico).
Direi che quindi è normale, tenendo conto che hai tolto anche l'ovaiolo. Se hai preso altre 5 pollastre, probabilmente non hanno ancora iniziato a deporre (anche loro posticipano l'inizio per il caldo.
Indubbiamente le livornesi sono ottime depositrici, però il periodo su cui hai fatto l'esempio (da marzo a giugno) è il periodo di massima deposizione, quindi statisticamente non sarebbe valido.
Effettivamente con 15 galline dovresti avere una decina di uova al giorno ma come media, scartando cioè i periodi più caldi e più freddi. P.S.: sicuramente sarà così ed a volte c'è anche nello spezzato, però tieni presente che nell'ovaiolo, ci sono anche sali minerali, calcio, vitamine, per cui potrebbe esserci una carenza. Io lo darei in minima parte, senza eliminarlo del tutto. Fra.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
15/07/2013, 11:51 |
|
|
|
|
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
Io la settimana scorsa ho preso 15 pollastre di ovaiole isa di 150 giorni e il giorno dopo ho raccolto 15 uova,poi 3 poi 6 poi 7 e oggi 9 uova le sto alimentando con mamgime x ovaiole, la mia media mi sembra ne troppo bassa ne troppo alta! Voi che ne pensate? P.s nelle 15 è compresa anche una livornese bianca che pero' l'uovo che fa se lo mangia tutti i giorni
|
15/07/2013, 17:15 |
|
|
sciolto80
Formazione: diploma istituto agrario
|
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
15/07/2013, 19:24 |
|
|
vitto18
|
Fagottista ha scritto: Io la settimana scorsa ho preso 15 pollastre di ovaiole isa di 150 giorni e il giorno dopo ho raccolto 15 uova,poi 3 poi 6 poi 7 e oggi 9 uova le sto alimentando con mamgime x ovaiole, la mia media mi sembra ne troppo bassa ne troppo alta! Voi che ne pensate? P.s nelle 15 è compresa anche una livornese bianca che pero' l'uovo che fa se lo mangia tutti i giorni Direi proprio di metterla in pentola...
|
15/07/2013, 19:28 |
|
|
sciolto80
|
vitto18 ha scritto: Fagottista ha scritto: Io la settimana scorsa ho preso 15 pollastre di ovaiole isa di 150 giorni e il giorno dopo ho raccolto 15 uova,poi 3 poi 6 poi 7 e oggi 9 uova le sto alimentando con mamgime x ovaiole, la mia media mi sembra ne troppo bassa ne troppo alta! Voi che ne pensate? P.s nelle 15 è compresa anche una livornese bianca che pero' l'uovo che fa se lo mangia tutti i giorni Direi proprio di metterla in pentola... vitto18...ma sono giovani
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
15/07/2013, 19:40 |
|
|
vitto18
|
Ma se una mangia l'uovo automaticamente le altre se la vedono imparano pure loro a mangiarle...il tuo guadagno? solo perdita di tempo e mangime...quindi meglio una che no 15. oppure la isoli in una gabbia con il fondo in discesa e vedi se si leva il vizio(cosa difficile).
|
15/07/2013, 19:44 |
|
|
sciolto80
|
vitto18 ha scritto: Ma se una mangia l'uovo automaticamente le altre se la vedono imparano pure loro a mangiarle...il tuo guadagno? solo perdita di tempo e mangime...quindi meglio una che no 15. oppure la isoli in una gabbia con il fondo in discesa e vedi se si leva il vizio(cosa difficile). ha scusa non avevo capito che parlavi solo di quella che mangia l'uovo...pensavo che intendevi di buttarle tutte in padella
|
15/07/2013, 19:57 |
|
|
gbeppe
|
Fagottista... ho sentito che quando una gallina magia l'uovo, onde evitare che anche le altre si comportino alla stessa maniera, la soluzione sarebbe quella di tagliarle i becco. Questa operazione potrebbe provocare anche la fuoriuscita di sangue, ma mi si dice che non sarebbe un problema. Personalmente non ne avrei il coraggio, però...
|
15/07/2013, 22:30 |
|
|
sciolto80
|
gbeppe ha scritto: Fagottista... ho sentito che quando una gallina magia l'uovo, onde evitare che anche le altre si comportino alla stessa maniera, la soluzione sarebbe quella di tagliarle i becco. Questa operazione potrebbe provocare anche la fuoriuscita di sangue, ma mi si dice che non sarebbe un problema. Personalmente non ne avrei il coraggio, però... lo fanno negli allevamenti intensi per evitare che si beccano...io non lo farei...preferisco la padella come soluzione...oppure isolarla dalle altre....cmq quando mangiano le uova....hanno una carenza di calcio....credenza popolare
|
15/07/2013, 22:34 |
|
|
sciolto80
|
alcuni come soluzione danno i gusci delle uova....sostenendo che apportano quello che a loro manca e quindi non mangiano piu le loro uova
|
15/07/2013, 22:35 |
|
|