Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 16:18

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Aiuto per prossima schiusa! 
Autore Messaggio

Salve a tutti, chiedo info perchè tra qualche giorno dovrei avere una bella schiusa di pulcini.

Allora, ho messo ad incubare le uova delle mie ovaiole (nel pollaio ho un galletto di Siciliana) il 5 di questo mese (martedi)

Domani mattina, essendo il giorno 17 le giro per l'ultima volta. Le uova son state incubate a 37,5 gradi e al 55% di umidità, in una covatutto 40.
Su 20 uova incubate, dovrebbero nascere 18 pulcini, almeno questo dice la speratura effettuata un paio di giorni fa.

Ora ho tanti dubbi, visto che è la prima volta che metto ad incubare in questo tipo di incubatrice. Come devo comportarmi con le uova?
Nel senso, so che devo togliere i separè tra le uova... Ma: Devo mettere le uova sul fondo dell'incubatrice con della carta sotto? C'è troppo poco spazio tra il cestello e la ventola, come faranno i pulcini a muoversi in altro modo?

La vaschetta dell'acqua devo lasciarla li?

In verità ho chiesto ad altre persone che hanno schiuso pulcini, e mi hanno detto di coprire il fondo dell'incubatrice con dello scottex, lasciare la vaschetta dell'acqua, togliere il cestello e riporre le uova sulla carta.

E' giusto come procedimento? Non vorrei commettere qualche errore proprio ora...

Chiedo scusa per essermi dilungato troppo, e ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi :D

21/07/2011, 22:44
Profilo

ciao ascolta tu togli i seperatori se ai il girauovo automatico lo spegni due giorni prima della schiusa li lasci stare li dove sono cn il cestello del acqua sotto che serve per aiutarli a farli uscire l uovo deve essere fragile se e troppo duro nn riescono a rompere il guscio nn so che ti a detto di mettere la carta ecc ecc cmq lascia tutto cosi togli solo i separatori poi facci sapere cm e andata ok ciao

22/07/2011, 0:13
Profilo

Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
Togli i separè, spegni il volta uova e non mettere la carta; questa andrebbe ad assorbire l'umidità presente all'nterno dell'incubatrice e i pulcini non ne hanno assolutamente bisogno. Clodiloa

Presidente dell' As.C.Av.
- Associazione Calabrese Avicoltori -

22/07/2011, 8:51
Profilo WWW

Ho tolto le divisioni tra le uova, lasciandone una sola al centro, il cestello altrimenti si piegava sul centro. Ho visto che l'umidità nell'incubatrice è scesa al 45%, nonostante la vaschetta sia piena. Probabilmente il termoigrometro si è guastato, non mi spiego altrimenti.

L'attesa è snervante, sono andato a guardare, ho visto che alcune uova si sono spostate. E' normale?

Dovrebbero nascere Martedi, speriamo bene!

23/07/2011, 23:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]