buonasera
vi leggo da un po, da quando mi è venuta in mente l'idea di prendere una gallina da tenere nel giardino dei nonni per avere l'ovetto fresco e un sano intrattenimento per il bimbo di 8 anni.
pensavo fosse semplice, ma ora la situazione mi è un po sfuggita di mano....e ora ho bisogno del vostro aiuto.
a fine ottobre i miei mi hanno dato l'autorizzazione di tenere nel loro giardino una gallina. ho individuato come angolo pollaio una aiuola di circa 20 mq circondata da pitosforo. come pollaio ho pensato di utilizzare una vecchia cuccia del cane.... ma neanche il tempo di chiudere l'aiuola con una rete perimetrale che mio padre, preso dall'entusiasmo , parte con tre nipoti per comprare la gallina e torna con tre pulcini di appena un mese (tre, uno per ogni nipote).
li per li ho pensato che in fondo fosse giusto , una gallina per ogni bambino ...
ma gia da subito sono iniziati i problemi, la rete che era stata montata aveva maglie troppo grandi per dei piccoli pulcini e quindi di corsa e con materiale di risulta e vari pezzi di rete ho adattato il pollaio.
di entrare nella cuccia/pollaio proprio le signorine non ne avevano voglia cosi hanno dormito sempre fuori sul tetto. nell'interno ho sistemato una piccola mangiatoia....finchè non è arrivata la neve anche in Puglia, allora sono entrate a dormire solo per i giorni piu freddi.
nel frattempo i pulcini sono diventate galline e alle tre mio padre ne ha aggiunto uno piccolo e tutto colorato ...
e... quattro polli in 20 mq mi sembra stiano strettini, anche la mangiatoia non bastava più, ne ho presa una piu grande che pero' non entra nella cuccia e l'ho dovuta sistemare sotto un riparo più o meno occasionale attrezzato in poco tempo (io vado sempre di corsa, ho poco tempo e sono sempre nel caos- dedico alle galline qualche passaggio durante la settimana e cerco di tenere pulito il pollaio nel weekend)
ma le signore che dormono sul tetto sporcano, e tanto e , in previsione dell'estate devo trovare un modo più pratico per tenere pulito. inoltre
ieri e oggi (evviva!!!) ho trovato un uovo...ma non nella cassetta con la paglia che gli avevo sistemato nella cuccia ma nella cuccia per terra...
ora provero' a mandarvi anche una foto del pollaio perchè vorrei sapere da voi se mi potete dare qualche idea pratica, economica e non complessa per riadattare lo spazio . per creare un nido. vorrei sapere se lo spazio è comunque sufficiente. insomma quale puo essere il modo per migliorare ....
grazie anticipatamente se potrete auitarmi
ceska