Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 21:15

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto Ovaiola non smette di covare.....!!!!!!!! 
Autore Messaggio

Formazione: Laureato in Fisioterapia
Buona Sera a Tutti,

Dopo il vostro primo e perfetto aiuto mi trovo di nuovo di fronte ad un problema di cui non trovo la soluzione......
Il problema è il seguente:

Da circa quattro giorni una delle mie quattro Ovaiole ha iniziato a covare le proprie uova deposte ( a magari anche quelle altrui :0) ), ho subito provveduto a levare subito l'uovo, visto che non ho neanche il gallo, ma lei persiste da giorni a covare anche senza la presenza dell'uovo. :(

Esiste anche nei volatili una sorta di "gravidanza isterica"........ sono anche preoccupato anche per la povera Ovaiola...... come posso aiutarla???? :cry:

Vi ringrazio in partenza e auguro a tutti una buona serata

Alessandro

20/09/2009, 19:03
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
ciao alessandro fai una prova di solito a me e funzionato prendi una vaschetta d'acqua a temperatura ambientee e immergi la gallina pee tre volte di continuo anche la testa facci bagnare e dopo la lasci libera
e vedi che nn coverà piu ma e vecchia la gallina? di solito le ovaiole nn covano ciao ciccio

20/09/2009, 19:59
Profilo

io ne ho una che cova da 20 giorni dei sassi e la lascio covare perchè è il suo istinto ed è natura. quando capirà smetterà da sola.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

20/09/2009, 22:23
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Avere delle galline che covano oggi è una fortuna o almeno una cosa rara, valorizzala, saluti, Mario

21/09/2009, 0:21
Profilo

un modo per valorizzare questo istinto naturale che si è meravigliosamente risvegliato in questo animale che è invece selezionato per la sola deposizione, potrebbe essere quello di reperire da qualcuno che abbia sia galline che gallo delle uova e poi metterle sotto alla tua gallina, se son rose fioriranno... io con la mia ho fatto così, non perchè non avessi il gallo, semplicemente toglievo le uova via via per il consumo e quando mi sono resa conto che si era messa in cova ero senza le sue, ma non me la sono sentita di schiocciarla con il classico metodo dell'immersione, del digiuno e del buio e così ho "razzolato" nelle campagne limitrofe alla ricerca di uova feconde. ha funzionato, dopo ventun giorni esatti e nel giro di poche ore si sono schiuse tutte le uova e sono nati pulcini diversi tra loro. forse in questo periodo le uova non sono tutte feconde a causa della muta, però vale la pena tentare e aspettare!!!

21/09/2009, 8:57
Profilo

Sono d' accordo con Mario, non sprecare l' occasione. I pulcini puoi sempre darli a qualcuno se non puoi tenerli tutti!

21/09/2009, 9:05
Profilo

Qualche anno fa mi era successa la stessa cosa con due diverse galline ovaiole... avevo messo delle uova feconde sotto ciascuna, ma dopo qualche giorno entrambe si sono alzate...
anche mia nonna sostiene che le ovaiole non siano brave chiocce e che se vanno in cova, lo fanno solo per qualche giorno...
però ogni gallina è particolare...

21/09/2009, 10:08
Profilo

alessandro76 ha scritto:
Buona Sera a Tutti,

Dopo il vostro primo e perfetto aiuto mi trovo di nuovo di fronte ad un problema di cui non trovo la soluzione......
Il problema è il seguente:

Da circa quattro giorni una delle mie quattro Ovaiole ha iniziato a covare le proprie uova deposte ( a magari anche quelle altrui :0) ), ho subito provveduto a levare subito l'uovo, visto che non ho neanche il gallo, ma lei persiste da giorni a covare anche senza la presenza dell'uovo. :(

Esiste anche nei volatili una sorta di "gravidanza isterica"........ sono anche preoccupato anche per la povera Ovaiola...... come posso aiutarla???? :cry:

Vi ringrazio in partenza e auguro a tutti una buona serata

Alessandro

Recupera un pulcino molto piccolo e di notte mettiglielo sotto da dietro.
Ciao
Marco

21/09/2009, 13:07
Profilo

ciao autti/e, se volessi far nascere dei pulcini in questo periodo non avrei probblemi per le uova feconde perchè potrei metterle sotto le mie, ma ormai da diversi anni ho fatto la scelta di far nascere i pulcini solo in primavera, e non vengono mai vaccinati, passano 21 giorni sotto infrarossi e poi altri 21 con lampada normale a diminuire come tempo, risultato: mortalità sia da piccoli che da grandi 0.001% quindi non reputo di dover cambiare in questo momento, perchè i pulcini nascerebbero a metà ottobre e sarei costretto ad avere degli animali piccoli con temperature molto rigide ( qui da me capita di arrivare sotto zero già a metà ottobre) siccome possiedo 2 incubatrici quando decido di avere i pulcini scelgo le uova più pesanti (normalmente extra 70) e le inserisco con buoni risultati.

queste sono le mie esperienze e non sono dogmi di verità

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

21/09/2009, 13:49
Profilo

Formazione: Laureato in Fisioterapia
Grazie Mille a tutti per le risposte mi sono molto utili soprattutto per decidere il da farsi...... tendo comunque per la soluzione delle uova feconde che troverò sicuramente senza problemi nella mia zona.

Vi ringrazio ancora e vi farò sapere se nascerà un pulcino o più :D :D :D :D

Buona Serata a tutti e complimenti ancora per il forum

Alessandro

22/09/2009, 21:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo