Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 9:33

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto!.... non si muovono! 
Autore Messaggio

ciao amici,ho comprato un girauova automatico x la mia 24 eco, il punto è che anche se ci mette una vita a spostare il piano uova è quasi 2 ore che le uova non si muovono dal segno che gli ho fatto, ho provato a lasciare un minimo di gioco tra un separatore e l'altro ed ho provato a non lasciarvi gioco ma le uova rimanegono prevalentemente come le ho segnate! premetto che questa è una prova che ho fatto prima di mettere le uova feconde, ma se la cosa non la risolvo dovrò tornare al movimento manuale! anche se è la prima volta che provo il girauova automatico è solo 1 questione di separatori che avendoli provati in tutti e 2 i casi non sò cosaltro fare..... ditemi las vostra, e poi è normale che ci metta tanto tempo a girare? a mio avviso muovendo cosi lento le uova non vengono smosse abbastanza da farle girare tipo come nel movimento manuale. vi posto una foto di come le ho posizionate con separatore aderente e dopo questa prova vi ho lasciato una feritoia in più di gioco. aspetto vostre indicazioni.....

Allegati:
Foto002.jpg
Foto002.jpg [ 109.19 KiB | Osservato 906 volte ]
31/01/2012, 21:49
Profilo

Formazione: Laurea
Gira mooooolto mooooolto lentamente

31/01/2012, 23:14
Profilo

ciao Elialilli grazie della risposta, aspettando ho visto come lavora ed è molto lento.... ma i separatori è meglio metterli che accostino all'uovo o che ci sia un minimo gioco :?: sempre riferito hai lati ovviamente :!: e frontale può andar bene se si toccano lun l'altro come da foto o anche li lasciare più spazio magari togliendo un uovo :?:

01/02/2012, 0:28
Profilo

il problema è che tra uovo e griglia non c'è sufficiente attrito e quindi l'uovo non gira!devi mettere qualcosa sulla griglia per aumentare l'aderenza!una tappetino di gomma o qualcosa

01/02/2012, 0:42
Profilo

Formazione: laurea in camion
enry69 ha scritto:
il problema è che tra uovo e griglia non c'è sufficiente attrito e quindi l'uovo non gira!devi mettere qualcosa sulla griglia per aumentare l'aderenza!una tappetino di gomma o qualcosa

:o Se metti il tappetino di gomma tappi i bucchi della griglia!!! Io ho la 24 e la 54 tutt'e' due col girauova automatico ed entrambe hanno GIRATO (molto lentamente) uova di :quaglia,gallina,anatra e ultimamente di oca.
Unico neo che nella 24 ci stanno 20 uova(4 file da 5) e nella 54 solo 40 (8 file da 5).
Saluti Maurizio M.

01/02/2012, 1:38
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
MELONIMAUR ha scritto:
.....Unico neo che nella 24 ci stanno 20 uova(4 file da 5) e nella 54 solo 40 (8 file da 5).
Saluti Maurizio M.

ciao Maurizio! Hai provato a sistemare le uova anche nei due canali esterni alla griglia? Se metti le uova più grosse puoi sistemarne altre 10 sulla covatutto 24. Quando la griglia è spostata del tutto rimangono "in sospensione", non cadono e ruotano ugualmente.
Per Alessio: il girauovo gira lentissimamente. Comunque sia, per me il sistema della covatutto non è il migliore per le rotazioni, ma sufficiente. Non ti preoccupare, il minimo movimento costante comunque garantisce che l'embrione non si attacchi e il risultato è valido.

01/02/2012, 12:17
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Per Alessio. Io ho dovuto levigare i lati della griglia per far si che scorressero. Le uova (20 e non 24) completano un giro completo in 2 ore! Ciao

01/02/2012, 13:46
Profilo

Mago ha scritto:
MELONIMAUR ha scritto:
.....Unico neo che nella 24 ci stanno 20 uova(4 file da 5) e nella 54 solo 40 (8 file da 5).
Saluti Maurizio M.

ciao Maurizio! Hai provato a sistemare le uova anche nei due canali esterni alla griglia? Se metti le uova più grosse puoi sistemarne altre 10 sulla covatutto 24. Quando la griglia è spostata del tutto rimangono "in sospensione", non cadono e ruotano ugualmente.
Per Alessio: il girauovo gira lentissimamente. Comunque sia, per me il sistema della covatutto non è il migliore per le rotazioni, ma sufficiente. Non ti preoccupare, il minimo movimento costante comunque garantisce che l'embrione non si attacchi e il risultato è valido.

Ciao Mago,non ho provato a mettere le uova nei canali esterni perche'risultava difficoltoso controllare l'acqua ed aggiungerla e poi
per ''paura'' che rimanessero incastrate.
Ciao Maurizio M. ;)

01/02/2012, 14:32
Profilo

ciao gente :D innanzi tutto grazie a tutti x le vostre risposte ;) mago la tua idea l'avevo pensata anche io infatti nella foto che vi posterò ci sono i 2 separatori fatti in legno da me un pò più spessorati da evitere che cadano le uova di sotto e cosi facendo o rucuperato dello spazio,dice bene anche Pino48 infatti la prima modifica che ho fatto appena montato il girauova è stata quella di levigare i lati della griglia. :P x Maurizio M se ti interessa la prova x vedere se rimanevano incastrate lò fatta ieri e ti assicuro che non vi rimangono, ovviamente cè un margine di spessore che devi rispettare altrimenti l'uovo cade. enry69 il tappetino può essere una buona idea, ma quando dovrò aumentere l'umudità ho paura che mi faccia da tappo!
una cosa, è meglio mettere 5 uova x fila o 4 :?: e secondo voi è meglio lasciare molto gioco tra un separatore e l'altro o un minimo :?: ovviamente non appiccicati hai separatori sennò ci credo che non gira :lol: grazie alessio

Allegati:
Foto005.jpg
Foto005.jpg [ 103.11 KiB | Osservato 780 volte ]
Foto001Jk.jpg
Foto001Jk.jpg [ 120.6 KiB | Osservato 780 volte ]
01/02/2012, 15:46
Profilo

:o Bravo alessio86,questa è una bella soluzione che adottero' nel caso mi servisse piu' spazio :D :D .
Belle anche le foto...io... :oops: non riesco ad inserire.Ciao Maurizio M.

01/02/2012, 16:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo