Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

10/04/2015, 11:01

ma no,qui non si banna nessuno per questo!Dario intendeva il contrario,cioè che qui ci sono schizzinosi verso gli ibridi commerciali(che poi non è proprio vero...),non che bisogna allevare solo razze.Tu stai tranquilla,vedrai che tutto si aggiusta,ci vuole un po' di tempo,ma altrimenti se tutto filasse sempre liscio sarebbe noioso ;) .però cara ascoltaci,regala la gallina,non ne soffrirà,e può darsi che in un altro ambiente in cui sarà l' ultima arrivata non si permetterà di comportarsi male,ci siamo passati e proprio per questo sappiamo che rimedi miracolosi non ci sono.se la cosa ti rattrista confortati pensando a quanto staranno meglio gli altri senza la spennatrice.le difficoltà fortificano,uscirai da questa storia come Rambo ;)

P.S. il discorso foratura cartilagine te l' ho sottolineato per evitarti un viaggio inutile in agraria,tanto già lo sapevo che non l' avresti fatto :mrgreen:

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

10/04/2015, 11:17

Mah

Che te ne frega del parere di un utente proprio non capisco
per lui sono meglio le isa? Lui ha una visione del forum in un modo? Che te ne interessa?
Poi il regolamento va rispettato e stop.
Il regolamento non parla di ibridi, sono considerazioni sue e stop.

Sta a chi gestisce il forum richiamarti quando sbagli mica ad altri


Riguardo alla tua vicenda ti do un parere mio

Impara a mettere gli occhiali, impara a tagliare le ali, impara a guardare come si comportano le galline, osserva.... tanto e spesso
da sola o con aiuti capirai quando ci sono problemi.
Solo così si ottengono risultati il resto è retorica.
Ora, per esempio, se metti gli occhiali capirai come si montano, la loro funzione, e magari tra dieci anni ti capita una gallina maldestra che ne avrà di bisogno.... te saprai già se può essere una soluzione applicarlo o no.
Prova prova prova, da alimentazione, pulizia, cure... con il tempo sarà una droga e renderai a cercare altro per migliorare...
abbattere una gallina senza provare tutte le strade possibili per risolvere è una sconfitta verso il tuo sapere.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

10/04/2015, 11:53

maricri..lo sapevo.
Sapevo che avresti capito che non l avrei mai fatto. aggiungo ha ragione cinghiopt , prova prova prova..poi prima o poi ci riuscirai..e mi scrive osservale molto. Caro cING.., le osservo da quando le ho messe qui..praticamente dalla mattina alla sera , la malata sembro io non loro , se fossero umani si chiederebbero "ma che cavolo ha da spiare continuamente questa"?... e come tali umani si offenderebbero. Per fortuna sono animali..e tra l altro non sapevo fossero cosi intelligenti , ecco...questa è un altra cosa che ho imparato osservandoli..quanto sono carini e tra l altro furbi. Ieri ho registrato il chicchirichi del mio galletto. Una pazza direte voi. Si. concordo. una mezzora dopo sono ritornata nel pollaio e l ho messo in vivavoce verso tutti e cinque i miei pennuti. Le galline normalissime..continuavano a razzolare..come se niente fosse. Lui invece da padrone di casa è saltato sul ramom piu alto è ha rizzato le orecchie..dapprima cercava di capire da dove provenisse il suono , poi ha gonfiato il collo e viaaaa..un chicchirichi continuo..la gioia per le mie orecchie e l ira del vicino di casa che per poco non prendeva a sassate me invece del gallo..ed io a ridere perchè ha continuato praticamente ininterrottamente per tutto il giorno,fino a sera. Vedi? Si..le osservo..no..non lo diventeranno perchè lo sono gia..sono gia una droga..la migliore credo..di sicuro la piu salutare.
Dario..io ci sono. In nessuna di quelle parole scritte ho pensato neanche un attimo di offendere qualcuno..figuriamoci te. Mai. E mi auguro che anche tu abbia compreso lo stesso. Se poi risulto poco simpatica ,ok,quello è un altra cosa però..ogniuno ha il proprio carattere e credo che su quello posso farci poco o niente,ma ti assicuro che non è cosi. Sei stato tra i primi a scrivermi sempre..tu..cuca..maricri..e gli altri. I tuoi consigli erano ovviamente espliciti e chiarissimi..come un po quelli di tutti. Ma se domani scriverò buongiorno, è Rossella quella..senza schemi,senza regole, senza offendere nessuno.
Avete mai sentito dire di quanto sono cocciuti i calabresi??..ebbene..eccomi qui.
Mica farete pure "razzismo regionale"??? :D :o :o :lol: :lol:
Stamattina ero infuriata dopo aver visto la livornese bianca strappare ancora le piume alla piccola bianca. Mi vergogno un po ma vi dico che l ho acciuffata dalla coda e lei inviperita cercava di beccarmi...fosse stata una persona uno schiaffo e via , al massimo, ma un animale???..come fai??..tanto non capirebbe mai. Einvece cosa assurda mi vedo aizzato contro il mio amorevole galletto..tutto gonfio e increspando il collo e cresta a soffiarmi neanche fosse un leone inferocito..e l ho mollata..lei è scappata via come a cercare la difesa del suo protettore, e per la prima volta stava li ,rannicchiata e sottomessa ovviamente perchè tutta impaurita. Forse avrò fatto una cretinata ma per la prima volta ho visto il gallo che l ha montata. Subito dopo,appena ho chiuso uscendo il pollaio. Assurdo..vero???...Credo che in quei pochi attimi in cui la "gallina dominatrice", come alcuni mi hanno detto, si è "piegata" (per paura o per stanchezza)..il gallo ha "chiarito" alcune cose...dico strano perchè Lei non ha mai accettato che il gallo la montasse. L ho sempre visto montare tutte pure le piu piccole ma tranne lei.
Ora chissa..quella poca esperienza mi dice che forse dovrebbe riuscire a farlo sto benedetto uovo..o no???..fecondato o meno ma non dovrebbe essere uno stimolo a fare un caspita di uovo?????
E poi ragazzi..in realtà ne parlo cosi ma mi dispiacerebbe darla al vicino perchè mi ha chiaramente detto che lui le usa per carne oltre che per uova, e non credo proprio che dandola a lui la farà morire di vecchiaia. La detesto , si , ma non fino a questo punto. E' piu forte di me. So che molti di voi lo fanno ma non potrei mai..io personalmente..mangiare un animale che ho allevato da sola. Non ci riesco. Per questo mi servivano solo come produttrici di uova. OK. Forse non sarà più la razza livornese..ricontatterò la mia "cara" allevatrice e mi farò dare qualcuna che non passa il tempo sbranando le altre..nel frattempo farò andare in giro zorro con la mascherina.. :D :lol: oppure dedicherò a lei la parte del pollaio recintata dove ora cerca di riprendersi quella poveretta spennacchiata della piccola rossa.
Insomma...menomale che sono galline..pensa se erano cani...ammazza che grattacapi che danno..neanche il cane del mio ragazzo ...
Un saluto a "TUTTI".
Tutti.
Rossella

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

10/04/2015, 13:23

Cara Rossella .....posso dirti che qualsiasi cosa pensi di me mi sei molto simpatica sei persona spontanea ...quello che hai da dire non lo mandi a dire ...lo spari come se fossero cannonate .. :lol: :lol: mettiamo un po d'ordine ...mi fa piacere se mi dici "ciao dario" però usa quello che ti pare mi fara piacere lo stesso....questo è un forum dove ognuno puo esprimere liberamente le proprie opinioni i propri pensieri e quant'altro ....pero esiste un regolamento che puo piacere o non ..va rispettato poi ognuno è libero di fare quello che vuole ...ti ricordo che comunque ne puoi parlare in privato. Non ho mai detto che per regolamento non si puo parlare di ibridi commerciali ho solo espresso la mia opinione dopo aver passato molto tempo in questo forum .in passato ora un po meno. Io nel mio pollaio ho le "rosse" per me sono galline le voglio bene per questo perche mi danno tanto ....come mi riconoscono quando arrivo in macchina o quando mi saltano addosso non si fanno problemi se non hanno il pedigri.
Rossella non sono uno che se la prenda facilmente ...quindi mi fara piacere se mi consideri un amico a cui si possa chiedere qualsiasi cosa. Un abbraccio Dario

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

10/04/2015, 19:34

Ciao Rossella, neanche io riuscirei a mangiare un animale che ho allevato io, gli ho dato da mangiare io, io mi sono presa cura di lui!! MAI :lol:
Se non te la senti non la regalare al vicino, però ti consiglio di isolarla, almeno per un po' :P
Buona fortuna!!
Come sta la rossa piccola?

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

10/04/2015, 20:52

Grazie ragazzi.
Grazie Dario per le belle parole che hai scritto..io ..si , io sono quella delle "cannonate'', ma diretta,spontanea insomma,della serie "sono fatta cosi che ci posso fare"?. Ma su di te invece non avevo dubbi..si capisce da subito che sei molto sincero anche tu..soprattutto anche molto "diretto",forse a volte appunto un po crudo..ma ricordo un amica che mi diceva sempre "se non uso termini cosi (crudi) tu non capisci. ". Vero. Ma siamo belli proprio per questo,ops..scusate ..(mi sono messa in mezzo ;) )..Siete belli proprio per questo,perché siete diversi,ogniuno mi ha dato il suo consiglio, se non era per cuca non avrei mai capito perché saltavano sugli alberi le galline (non gli avevo montato nessun trespolo)...se non fosse stato per Maricri non avrei mai capito che le livornesi erano dobermann travestiti da galline...se non era per Dario non ero quo sul forum a scrivere adesso. Ho costruito un pollaio nonostante vivo dentro Roma. .praticamente dietro ho la stazione tiburtina...ma la casa ha un grosso terreno dove l anno scorso ci ho messo un po di verdure e tra poco idem...nonostante sono l esatto opposto della Rossella in abiti da lavoro ..e nonostante io abbia sempre vissuto in città e in palazzine...avere adesso questo pezzetto di terra mi ha fatto nascere una passione che non credevo neanche di avere..verso gli animali prima..e la natura in genere. L anno scorso seminai per gioco. Dopo un mese o piu raccoglievo pomodori, zucchine,bellissimi fiori di zucca,cetrioli per un esercito. ;)
Quando ho costruito il pollaio, cioè neamche un mese fa , tra l ortica alta due metri,ci ho trovato la bietola e i broccoletti. E solo dopo ho capito che erano invernali, che ogni cosa ha il suo periodo, che la terra ti restituisce ciò che semini...niente va perso ragazzi...é vero...proprio niente. Da allora questa passione anomala ma meravigliosa dentro di me. Roma mi aveva inglobata. Ero un automa anche io...università, poi lavoro,poi carriera, poi mutuo,poi casa...eee..poiiii???? E Rossella? ??...Rossella non c era piu. Faceva quello che "andava fatto". Faceva il "percorso prestabilito"..quello fatto di regole e tracciati che conosciamo a memoria gia tutti. Ora faccio entrambe le cose. La mattina presto i miei animali,poi il lavoro,poi la sera rientro, cucino e con le giornate piu lunghe metto i guanti e strappo l ortica per preparare il terreno a quando ripiantero'. A me questo piace. Mi da forza mi da energia mi ricarica dentro. Le scarpe col tacco stanno fuori dove mi cambio e infilo gli stivali per andare tra l erba. Insomma tolgo il vestoto da clark kant e indosso quello di superman :)
O meglio Heidi. Questo é il mio piccolo mondo, per alcuni un idiozia, oggi regna fama e successo. Nessuno sa quanto sia illusoria questa vita. Ho sentito parecchie persone concordare in un unica cosa : "quanto ricarica il rapporto con la natura".
Lavoriamo tutti i giorni e abbiamo facce da zombi...poi una scampagnata in montagna,una passeggiata al mare , una Pasquetta "fuori porta" e via !!! Siamo dinuovo carichi.
Un giorno ho letto questo...oggi lo scrivo a voi...
"SE PUOI SOGNARLO , PUOI FARLO".
un abbraccio a tutti boi.
R.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

10/04/2015, 21:04

Ps. La rossa piccola é ancora spennacchiata sulla coda. Appare sempre addormentata ma a volte mangiucchia e beve a volte invece zero. Oggi ha mangiato,gli ho fatto un cocktail superproteico trovato su internet e "personalizzato" un po. Un pappone di pasta in bianco pane ammollato con vino !!!..pezzetti di guscio d uovo tritato...parmigiano grattugiato, aglio a volontà.
Be ...che dire????...se domattina si sveglia almeno non l ho uccisa io.
;)

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

10/04/2015, 22:04

Ciao Rosella,

ho visto solo adesso che sei di Roma ... dove? (se mi permetti). Io adesso abito in provincia di Viterbo.

Riconosco che non ho letto tutto il tuo post ... sono sempre in crisi di tempo. Se mi permetti un consiglio, cerca su questo forum e avrai tantissime risposte e meno insicurezze.

quello che adesso mi viene in mente di consigliarti - almeno quello che faccio io: disinfetta sempre l'acqua con 2 gocce di candegina oppure aceto. Tieni pulito il pollaio più possibile.
Ne ho avuto pure io delle livornesi, e ti posso dire che sono tra le più "mate". Svolazzano, Volano, fanno caciara, i maschi sono dei combattenti ... sono snelle e vivaci.

Buona notte.
Carmen

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

11/04/2015, 8:32

Ciao Rossella ..buon sabato....senti se di quella pappa te ne rimasta un po vengo pure e mi infilo nel tuo pollaio.....allora scherzo ....voglio dirti una cosa le galline e forse tutti gli altri animali quando stanno male ...rifiutano il cibo e l'acqua e si lasciano morire ....sembra una filosofia indiana ...quindi se la tua gallina mangia e beve vuol dire che proprio tanto male non sta se posso darti un consiglio ...lascia stare le pappe poi il pane non va bene contiene amido non è facile per loro digerirlo.
vedi se trovi della crusca fai un pastone con dell'acqua tiepida e unisci un po di mangime ...nell'acqua aggiungi un po d'aceto circa il 30% lasciala tranquilla ..la natura farà il resto .Ti ringrazio per quello che hai detto un abbraccio Dario

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

11/04/2015, 8:50

Ciao Dario !!!
E buongiorno a tutti voi.
Si...é vero..anche io avevo pensato che se ingondo mangiavano tanto male non stanno. Ma allora perché sembra sempre addormentata???
Pane si pane no..che dilemma.
Ok...proverò con la crusca...e quello che hai detto tu. Stamattina allargo il pollaio per dare loro piu spazio ancora.
Insomma...qui stanno meglio gli animali che noi.
Vedessi il cane come sta. Dorme nella sua casetta con la stufetta accesa. T ho detto tutto.
A dopo ragazziiiiii
Grazie Dario
Grazie maricri
Rispondi al messaggio