Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 9:15




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Haha stai scherzando vero? :D

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


11/07/2015, 15:19
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Non ci posso credere!!!!
COSA VEDONO I MIEI OCCHIIII?????
MARICRIIII SEI TORNATA TRA NOI???!!!...
Ti prego..dimmi che non sei qui solo per ricordare ai miei "eletti"..che esiste un altro forum dove scrivere di altro.
Dichiaro chiuso l argomento OFF TOPIC ragazzi..non per mia volontà..ma perchè effettivamente mi sembra che abbiamo scherzato fin tanto sul caso.
Ritornado a noi..carissima..credevo che il nostro forum fossse diventato troppo "stretto" per te..ma nonostante tutto ti ho pensata spesso e spesso mi chiedevo se ci ascoltassi..e leggessi comunque.
COME STAI CARA AMICA DI PENNA????
Visto quante ne sono successe nel frattempo?...e come è diventato "ricco" e simpatico il nostro forum?
Ragazzi..colgo l occasione per raccontarvi un po quello che mi è successo ieri...e anche se a volte vi sembrerò ridicola nei miei racconti..posso assicurarvi che se pecco ..pecco solo di eccessivo sentimentalismo..(ps: cosa che mi stava portando a litigare col mio vicino di casa che ha appena regalato al figlio un cucciolo di setter di un mese..ma che si dimenticano acqua e viveri nonchè la piu totale pulizia )!!!!
OK..ieri sera sentivo un pio pio continuo..erano le 20 circa..mi sono detta.."ci risiamo"..la mamma non lo fa piu dormire con se sotto le ali e il pulcino pigola continuamente.
Mi accingo ad entrare nel pollaio e scendono giu dal trespolo e dal ricovero notturno tutti quanti...ma nel nido a terra di mamma chioccia e pulcino..non c era nulla.
Non potete immaginare la mia faccia!!! :o :o
ECCO..QUELLA...terrore totale...ma continuavo a sentire il pio pio ad intermittenza ma della mamma e il pulcino zero che zero.
Chiamai persino il mio compagno..che scocciato(tanto per cambiare) , venne a dare un occhiata pure lui..ok..ok..sembravamo due stupidi mentre tutte le galline e gallo compreso ci guardavano come per dire ..: "ma guarda tu sti cretini"!!!!! :lol: :lol:
Guardai dappertuttto non capivo..ero spaventata ..credevo che avessero scavalcato dal vicino e che il pio pio ad intermittenza provenisse da li...ero qquasi spinta ad andare a chiedere se quei due stavano nel suo recinto quando ad un tratto il mio compagno alzò il telo che copre il trespolo e tutto il ricovero per dormire ed ecco sbucare la faccia della chioccia con accanto il pulcino che con quelle due zampine microscopiche..si lamentava perchè non ci riusciva proprio a tenersi dritto lassù...
Erano gli unici due rimasti sul trespolo mentre tutto il resto della compagnia secondo me "ci prendeva dichiaratamente in giro da terra"..... :lol: :lol:
Rientrammo mezzora dopo con il sorriso di chi è stato preso in giro da UNA GALLINAAAAAAA....e continuavo a pensare che non si finisce mai di apprendere...
la mamma non dorme piu nel nido per terra dove ha dormito per piu di un mese ...col pulcino sotto l ala..ma ora è rientrata nel gruppo e lui con lei. Avevo gia intuito che non sta neanche piu a cercare il cibo per il piccolo..questi gesti diminuiscono giorno per giorno e mi chiedevo se fosse normale visto che ha un mese e 10 giorni.
Quanto siamo diversi noi dagli animali.
Inostri piccoli restano "PICCOLI" FINO A 40 ANNI ED OLTRE..L AMORE DI UNA MAMMA è un qualcosa che è rimasto unico e potentissimo solo per il genere umano..
credo e sono convinta che questi animali provano comunque dei fortissimi sentimenti per la prole...ma in loro non puoi sapere mai..dove finisce l istinto e dove inizia il sentimento o viceversa.
Su un famoso canale televisivo..spesso si parlava di documentari che riguardavano lo studio di alcune emozioni negli animali.
Sono pertanto diventate indiscusse la presenza di emozioni in animali quali cane e gatto..piu a stretto contatto con l uomo...e sinceramente altri come i grossi mammiferi.
Nonostante sappiamo benissimo che l'amore non è solo "esclusivamente umano"...ci ritiriamo con un sorriso quando lo vediamo in animali che riteniamo essere "diversi" da noi...
Ieri voi mi avevate INSEGNATO A COME COSTRUIRE UN POLLAIO..E A COME NUTRIRE I MIEI PENNUTI.
OGGI LORO INSEGNANO A ME...COME NASCONO E SEMPLICEMENTE....VIVONO.
A VOI TUTTI......
UN ABBRACCIO FORTISSIMO.
ROSSELLA.


11/07/2015, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Ciao rossella molto carina la storiella della gallina e del pulcino comunque è normale che giorno per giorno la gallina offre sempre meno cure per il suo pulcino e per farlo diventare pian piano indipendente ;)
quoto con te sulle forti emozioni che riescono a provare gli animali soprattutto i mammiferi ;)

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


11/07/2015, 19:05
Profilo

Iscritto il: 21/12/2014, 23:30
Messaggi: 136
Località: barletta puglia
Rispondi citando
ciao sono gennaro ciò che stò per dirti potrebbe sembrare alquanto strano ,comunque se vorrai tenerne presente ecco il quanto : ricordo ormai sino passati decenni ,che quando bisognava abituare una gallina a deporre nel covatoio, mio padre mi diceva che bisognava sentire se la gallina era pronta,cioè infilandogli con attenzione un dito nell'ano se si sente l'uovo vicino all'uscita allora bisogna posarla nella covaiola,meglio se nella covaiola ci sono altre uova,non pensare di provocare dolore perchè è abituata al dilatarsi dell'uovo,quando la prima gallina avrà deposto anche le altre la seguiranno addirittura potrai trovare anche più galline che contemporaneamente ti deporranno un uovo,per quanto riguarda la rete sopra è bene che ci sia perchè evita l'ingresso dei razziatori sia di uova che di polli. auguroni in fondo è veramente semplice


11/07/2015, 19:58
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno a tuttti..
Grazie Giovanni per aver capito quello che intendevo..indipendentemente dalla storiella.
Grazie anche a te Gennaro che mi hai dato delucidazioni su alcune cose che oramai sono diventate gia chiare..e gia state consigliate dai miei cari amici "esperti"..di...."dito" :lol: :lol:
A proposito...non so dove siano finiti tutti ma li abbraccio ugualmente..idem Maricri .
Per voi tutti in realtà avrei un altra domanda...e stavolta va oltre la fase di chioccia..infatti ieri sera sul tardi ho trovato un uovo dalle dimensioni piccole..che sembrava essere uguale a quelli che faceva la nana prima di diventare chioccia, solo che questa volta era deposto per terra e in un angolo del pollaio..praticamente come se avesse scavato prima di deporlo.Questo però non era solito farlo lei..la nana deponeva sempre nel nido..come le altre..dunque mi chiedo prima di tutto..MA DOPO QUANTO TEMPO che è chioccia..ritorna adeporre una galllina? considerate che il piccolo è nato il 1 giugno. ma lei sembra quasi essersene distaccata da circa tre giorni.
Ho pensato che magari essendo il suo primo uovo (dalla forma sembra troppo piccolo per essere delle altre)...lo ha fatto cosi dove capitava...non "ricordandosi"..che c era il nido a disposizione.
BO.
VOI cosa ne pensate???...
Comunque sia immagino che l uovo non sarà commestibile...dunque da scartare..poichè fino ad oggi per circa piu di un mese, la chioccia ha mangiato lo stesso mangime del pulcino..mangime primi mesi che come sapete tutti..anzi..come tutti mi avete gia informata..contiene un medicinale tipo antibiotico anticoccidiostatico per pulcini..insomma..vabbè..ci siamo capiti.
Dunque credete che la nana stia cominciando a deporre nuovamente? Dopo quanto tempo dalla nascita del pulcino..torna a deporre una gallina???...E soprattutto..quando diventeranno nuovamente commestibili le sue uova??..Cioè senza traccia piu di medicinali???
Forza ragazzi..si ..lo so...è domenica per tutti..avete ragione..sono sempre la solita...
spero almeno per voi che sarete a mare a fare tanti bagni oppure comunque in vacanza.
Vi abbraccio tutti.
Rossella


12/07/2015, 12:10
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Rossella, MariaLaura e Dariuccio:

Vi ho scritto un messaggio privato, come mai non rispondete? Non l'avete ricevuto?


12/07/2015, 12:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cerchiamo di non uscire fuori tema. Per le chiacchiere ci sono alcune discussioni in Miscellanea.
Grazie,
Marco Salvaterra
Responsabile del Forum di Agraria.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/07/2015, 13:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Con molta probabilità l'uovo piccolino è della nana. Le mie americanine stanno 45 giorni coi pulcini e poi li abbandonano. Di solito per i primi 30 giorni mangiano il primo periodo medicato, poi il secondo e le granaglie. Quindi quando ricominciano a deporre un paio di giorni dopo averli abbandonati, posso mangiare le uova tranquillamente.
Di solito sull'etichetta del mangime sono indicati i giorni da rispettare prima di mangiare eventuali uova.


12/07/2015, 13:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Allora Rossella come già ti ha detto Alice le chiocce stanno poco più di un mese con i pulcini e di solito quando cominciano ad allontanarli dopo pochi giorni ricominciano a deporre. Se hai ancora il sacco del mangime primo periodo leggi sull' etichetta i giorni di sospensione altrimenti prova a chiedere alla tua veterinaria, una telefonata non ti costa nulla e stai più tranquilla.


12/07/2015, 13:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68638
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vi informo che lallax ha aperto una discussione libera in miscellanea:
miscellanea-f72/amici-off-topic-t95158.html
Ciao e scusate l'intrusione,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/07/2015, 20:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy