Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 3:13

Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio

Formazione: Anestesista Rianimatore
La mia "selvatica" ha fatto tutto da sola e ne ha scovati 7 in 2/3 giorni, appunto.

02/06/2015, 14:32
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao Rossella , nuove esperienze nuove domande , mi fà piacere . Per me la cosa migliore è creare una gabbia in rete a quadrati 1cm x 1 cm con le dimensioni di 50 cm x 1 metro alta 50cm sollevata da terra e la puoi mettere anche nel pollaio basta che le altre galline non salgano sopra di essa . Eviterei di tenere la chioccia in giro nel pollaio con il/i pulcino/i , non tanto per il gallo o le altre galline ma per eventuali predatori ( che siano uccelli che Mammiferi ) . Nella gabbia dovrai mettere sia la chioccia che i piccoli . Se l'uovo di livornese è fecondo dovrebbe nascere in giornata , per l'altro sicuramente la chioccia abbandonerà l' uovo prima che si schiuda . Mago :)

02/06/2015, 14:54
Profilo

Formazione: laurea sociologia
Ragazzi il pollaio é gia recintato da una rete cosiddetta rete da pollo,sia ai lati che tutto sopra dunque no..entrano a malapena i passerotti che fanno razzie di semi. Per il resto il mio problema é il ratto che ho visto giorni fa...ho messo esche dappertutto..non so se possono servire. La mamma e il suo pulcino stanno in un nido con una porticina aperto..le altre hanno imparato col tempo a deporre in altri nidi che ho messo io. Ora non so cosa fare per proteggerli dai ratti...di sicuro non posso portarmelo dentro casa..ma non vi nascondo che ci avevo addirittura pensato. La mamma sta ancora covando le altre due uova...ma quello della livornese appare ancora intatto fino a poco fa. Io aspetto fino a domani..poi cosa faccio? Devo dividere ugualmente il pulcino e la chioccia da tutti gli altri? Ci sono possibilità che il gallo o le galline possano ferirlono aggredirlo? Magari perché non lo riconoscono...scusatemi ma non so come si "procede" in questi casi.
Grazie

02/06/2015, 22:42
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Cara Rossella chi non ha commesso un errore scagli.....ecc ecc eccetera.
Allora vediamo di risolvere anche questo problema ...dunque primo la gallina avendo ancora uova non schiuse non scendera a mangiare quindi il problema è per il pulcino non per la gallina,quindi la prima cosa da fare è la seguente ...prendi le uova che la gallina ancora cova e le devi scuotere leggermente se senti all'interno come un liquido allora puoi buttare le uova non sono fecondate se invece sono come si dice piene ..probabilmente c'è il pulcino che deve nascere visto che hai messo le uova dopo non sono trascorsi i famosi 21gg. quindi procurati una scatola va bene quella delle scarpe e un qualcosa di lana,togli il pulcino alla madre ...e cosi da nonna diventi badante :lol: il pulcino va tenuto coperto e spesso lo devi far mangiare e bere,se poi nascono altri pulcini fai lo stesso fin quando non ci sono piu uova, poi con il buio IMPORTANTE fallo con il buio inserisci tutti pulcini nati alla gallina vedrai che lei fara il resto.
Cara Rossella non sono professionale anch'io mi emoziono anche dopo tante volte che mi sono nati i pulcini,ma sarò sincero ti ho gia detto che mi ricordi una persona a cui mi ero affezionato in modo sincero e senza secondi fini,tu ........nel modo di scrivere .....insomma non so se tra noi continuerà questo dialogo puo darsi che poi ti stuferai di questo vecchietto.Un abbraccio Dario.
Un ultima cosa quando la prossima volta vorrai far covare delle uova miste le devi segnare con una matita ...non usare ne penne ne pennarelli cosi potra sapere quale pulcini è scovato e fatto da chi. Mizzica quanto ho scritto :oops:

03/06/2015, 8:37
Profilo

Dario..mille volte grazie. Professionale io ho sempre inteso per la tua esperienza..dunque è sempre stata la prima impressione che mi hai dato e che continui a darmi tutt ora. Poi se posso assomigliare a chi purtroppo ti eri affezionato e col tempo non c e piu..tranquillo...di sicuro non me la prendo per questo nè tantomeno faccio confronti anzi..ogni volta che scrivi e continuo a leggere "silvia una di noi"..non posso che pensare quanto sia stata grande e particolare questa persona. Mi puo fare solo piacere....e ti ripeto...da lassù starebbe anche lei a guardare e a pensare che tutto continua..tutto non è finito li...sono convinta che niente si perde ragazzi..ma semplicemente si trasforma..
Ora ti dico una cosa.Non me ne vorranno quelli del forum ma si..perdonatemi..solo 2 righe.La casa dove sto apparteneva dal principio ad una signora col marito ed un unico figlio. Ma ti parlo di una marea di anni fa. Circa 50. Dunque tantissimi.Poi sono morti e la casa è stata per anni abbandonata poichè il figlio(amico del mio attuale compagno) si è sposato ed è andato fuori roma...Tutto cio sempre appena mori la madre..dunque questo figlio ora è grande anche lui...Per anni questa casa è stata in balia di topi..mura che crollavano..il vecchio pollaio un sorcile..no porcile..c era amnche una conigliera ..e quello che amo chiamare giardino era un inferno di piante aggrovigliate ovunque e di erba alta quasi piu di me.Insomma. era stato addirittura chiuso con una rete. Sembrava la foresta amazzonica ma la brutta copia..non si vedeva nulla..la luce non filtrava tanto gli alberi erano alti e pieni di edera .
Adesso è un giardino vero e proprio..sono felicissima di poterlo chiamare ..anzi..richiamare cosi..le piante sono bellissime e tutte curate..al suo interno abbiamo scoperto un albero di melette..uno di noccioline..addirittura una vecchia vite che si arrampicava dappertutto e che ora fa da pergolato..la passiflora (non so se la conoscete)..posterò le foto di quest ultima..uno spettacolo di pianta rampicante e di fiori..da quella forma strana come se fosse un fiore dentro l altro..bianca e azzurra..bellissima. Ecco perchè per giorni vi ho scritto..non c è mai fine a quello che può regalarti la natura..e poi concludevo dicendovi..basta volerlo. La casetta che era una catapecchia ora prende forma...prima abbiamo ristrutturato il salotto,poi le camere da letto e il bagno,infine solo da pochi mesi..la cucina. No...non dirò mai..questa è casa mia..le cose cosi come le persone..non ci appartengono ...il possedimento di esse non è quello che da la soddisfazione..la soddisfazione..anzi chiamiamola felicità..lo da solo VIVERLE. Forse un giorno anche questo potrebbe finire...chi lo sa..ma io l ho vissuto..in pieno..e posso die ..io c ero..io c ero a rimettere su la casa..io c ero a riempirmi di spine e fango nel "bosco" :lol: ...io c ero quando dall uovo ho sentito pigolare e mi batteva il cuore amille..in quel momento ho avuto un flash..ok..ok..chiamatemi pure pazza ma ho pensato che se solo la signora Maria (la signora che abitava qui)..avesse potuto vedere che dal suo pollaio era nato il primo pulcino..dopo 50 anni..bè..cavolo..anche io insomma ne sarei felicissima.
Dario...no..non mi scoccerò mai di ascoltare i consigli di "un vecchietto"..e poiiii baaaasta con sto vecchiettooooooo!!!!!!!!!!!!...Io non ci credo all età anagrafica ragazzi...!!!
non guardare un etichetta messa su di un pezzo di carta che tra l altro serve solo a chi ti deve dare la pensione e al medico che ti deve dare questa o quell altra pillola dicendoti che è meglio se tanto te le prendi tutte ..non si sa mai.. :lol: :lol: ...lasciate perdere!!! Io ho 38 anni..le colleghe a dirmi che il "mio orologio biologico sta scadendo (per avere figli)..neanche avessi al collo una bomba ad orologeria..e il mio datore di lavoro a chiedermi se devolvo una parte del mio stipendio all azienda visto l età.
Me li sono guardati entrambi chiedendomi ..ma le telecamere di scherzi a parte dove le avete nascoste???
Ho scritto troppo vero?
ok..allora sarò breve..anche se credevi che non l avessi fatto..caro Dario le due uova integre gia le ho un po..come dire.."sbattute"..vicino all orecchio..ma appaiono calde..ovviamente..e con tutta sincerità sembrano pesanti ma non si sentiva nessun pio pio come col primo. Non so cosa fare Dario..il mio ragazzo mi ha detto che se gli rimetto un pulcino dentro casa mi sbatte fuori..perchè gia anni fa ci sono morti due pulcini della fiera e non è stata una bella esperienza..da li lui mi disse..stop..poi ricominciammo con galline gia piu grandi.Ma adesso sono punto e a capo. Le uova non si sono schiuse..posso levargliele?? cosa dici???..non posso permettere che l unico pulcino nato muoia di fame e sinceramente non becca neanche per terra. Vorrei che rimanesse lui con la mamma..credi che se levo le due uova lei si alzerà e lo porterà finalmente fuori?...ragazzi..entro oggi devo decidere asssolutamente..il piccolo è nato l altro ieri e oggi è il secondo giorno che non beve e non mangia.
COSA faccio?????
Grazie Dario.
Grazie a tutti voi.

03/06/2015, 13:48
Profilo

Formazione: Perito commerciale
Ciao Rossella, anche la mia chioccia ha schiuso il primo pulcino due giorni fà oggi sono nati gli altri cinque, fai così: metti una tazzina da caffè o una scatoletta di tonno piena d'acqua e un piattino con il mangime vicino alla chioccia vedrai che lei insegnerà il pulcino a mangiare, prendi delicatamente il pulcino e mettilo col becco nell'acqua per un paio di volte poi lo rimetti alla chioccia , e poi fammi sapere ;)

03/06/2015, 15:08
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Rossella prendi un panno possibilmente di lana e lo metti per terra dai la forma come se fosse un nido e metti le uova e la chioccia e naturalmente il pulcino spargi per terra vicino alla chioccia il mangime e una ciotola d'acqua,non buttare le uova se per caso ci fosse un pulcino ...sensibile come sei ti faresti dare l'ergastolo dal gallo :lol: fatti il conto se riesci a ricordare e conta 22 gg. al 23esimo giorno butta tutto. A proposito ma qualche foto di sto pulcino....mi inviti per il battesimo farò da padrino me lo merito o no!!!? :lol: un abbraccio Dario

03/06/2015, 18:40
Profilo

:shock: ;) ;) ;)
Rossella sono contenta che sia nato il tuo pulcino!!!!!! :P Complimenti e complimenti !

03/06/2015, 18:57
Profilo

Cuca..Dario..Astrofuocoblu...peccato che tra le faccine non ci siano quelle che si abbracciano..chiedo cortesemente un aggiornamento delle stesse a quelli che controllano il forum..insomma..si..vi abbraccerei tutti..e poi sono scoppiata a ridere ,chiudendo laporta della stanza(sennò il mio rag mi prendeva per matta) ,perchè stavo leggendo che "sensibile come sei ..il gallo potrebbe darti l ergastolo!!!
Grazie Dario..mi hai fatto sorridere..ed anche tanto.
Ragazzi....ho messo le due uova vicino l orecchio e ho provato a sentire..Dario sei un grande...acqua..solo acqua..questo sentivo..(a meno che non le ho sbattute troppo forte :lol: :lol: :o
Dunque ora mi sento un po piu sollevata e via le uova non feconde. Ma la gallina niente..non si è mossa da li. Tutto questo l ho fatto verso le 12..poi sono andata a lav..ed ora sono appena tornata..giusto il tempo di sbirciare e notare che sta ancora imbalsamata li dentro..col pulcino che è uno spettacolo e fa capolino da un ala all altra. Il mio ragazzo ha fatto delle foto..poi appena me le passa ..se riesco a riesumare come si mettono sul forum..lo rifaccio..prometto..perchè questo voglio che lo vedete anche voi..si..mi piacerebbe tanto..
insomma...MIO FIGLIOOOO :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
Ahahhahhhahhah....daiiii...suuuu...scherzoooo!!!!!!!
Altra domanda..non muovetevi!!!!!!!!!... E' ora di cena lo so..ma mica mi abbandonate cosi????? :(
Gli ho dato da mangiare...Cuca..un po dalle mani e poi dal piattino..lei mangiava alla grande..doveva essere affamatissima poverina..ma non si è comunque mossa..e il pulcino è saltato fuori e si è messo nel piattino a mangiare pure lui con quel beccuccio microscopico che aveva mi faceva ridere...osservava la madre e poi via..si tuffava nel cibo..avevo dei semi misti (ovviamente non ovaiolo ma mangime normale misto granaglie)...l ho schiacciato un po per renderlo piu polveroso possibile ..quasi farina e il piccolo sembrava gradire..ma per l acqua ..Cuca..ho preso il fondo di una piccola bottiglia..l ho tagliato e riempito..ma nulla..nè la madre nè il piccolo..non bevono..alzano il becco..ed io non capisco come facciano questi animali a resistere per cosi tanto tempo senza bere e con 33 gradi oggi a Roma.
Ora vorrei chiedervi se è il caso di isolare mamma e pulcino nel ricovero che ho fatto per la gallina malata(che ora sta bene e sta con le altre da circa un mese)..ricovero che ha dentro un nido e tutt intorno una rete a maglie strette....Non so se metterli li dentro..dunque separarli entrambi dal gruppo..anche se si vedrebbero ugualmente con gli altri, perchè il ricovero è solo un angoletto dentro lo stesso pollaio dove stanno tutti. Non so se le altre galline possono beccare o non accettare il piccolo..e conoscendo le mie due livornesi..che appena stasera si stavano azzuffando per l ennesima volta con le tre rosse..bo..l istinto mi dice che se non voglio trovarmi il pulcino nella bocca della livornese assassina :o ..forse è meglio che ci faccio un pensierino.Ho gia fatto la prova..mentre davo da mangiare alla mamma e al piccolo..la livornese mi è sbucata letteralmente tra le gambe ed è saltata nel nido...la gallina nana si è gonfiata tutta..il piccolo si è nascosto sotto la mamma..ovviamente la livornese voleva solo mangiare e curiosare ..ma non so se quando se lo vedrà sgambettare davanti..sarà tranquilla e normale..in altre parole quello che non è mai stata :D :lol:

03/06/2015, 20:42
Profilo

Domani è il terzo giorno...dunque credo che seguirò entrambi i vostri consigli..dario..cuca.
metterò un panno nel ricovero..dentro al nido..tipo un vecchio maglione di lana dismesso (lo rubo al mio ragazzo..se poi sarà o no "dismesso" me ne accorgerò solo quando lo vedrà riposto sotto il "sedere " della gallina nana :lol: )...
poi ci metto un piattino col mangime e un fondo di bottiglia per l acqua..ma qui ho i miei dubbi perchè il pulcino è troppo piccolo..non ci arriva proprio all acqua.
il mangime x terra avvicinerà però i topi..idem l acqua.
OK..un problema alla volta. Per quello che ho capito , devo fare tutto di sera..giusto???
Ma perchè di sera ragazzi??? Forse perchè le galline appaiono piu rintronate e non ci vedono bene la notte?
Cavolo Piero Angela...!!!!!....per anni documentari di come si riproducono i cetacei del mar baltico,neanche fossero i comuni pesci rossi che ogniuno di noi ha avuto almeno una volta nella vita..e MAI A parlare di GALLINEEEEE !!!!!!!
Di pulcini..di passerotti..di cani...insomma...nada de nada...
Grazie ragazzi...un po agisco d istinto..un po i vostri consigli...e per il resto.....
DOMANI è UN ALTRO GIORNO.....
:D :D :D :lol: :lol: :lol:

03/06/2015, 20:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 229  Prossimo