Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 22:40

Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio

Formazione: laurea sociologia
Si...vabbe' vabbe'..mi avete abbandonata sul più bello..tutti coloro che menzionavano il "famigerato"metodo della nonna sono fuggiti. Ho capito,x stasera levo i guanti,tanto sto sola a casa e sembro una matta che sta giocando al dottore x di piu con le galline :shock: :shock: :D
Sinceramente avevo messo i guanti di plastica quelli sottili x davvero ragazzi,ma nessuno di voi mi ha spiegato cm si fa e x stasera mi sn arresa,anche perché ho pensato che potrebbero non averlo proprio l uovo la sera,lo fanno solo durante la mattina (sempre se lo fanno) dunque proverò domattina, magari sarà gia formato,che ne dite? Si..tanto lo so che starete li a leggere e sco :arrow: :lol: mpisciarvi dal ridere,pensando che sono una matta, ma sarà che caratterialmente sono estremamente curiosa e poi vorrei scoprire davvero su 9 galline chi é l unica che fa l uovo. Quello che insomma sto raccogliendo da piu di una settimana. Un microscopico ovetto roseo. Be' volete ancora ridere? Ieri ci ho trovato attaccato sul uscio una minuscola piuma grigia..be'..sono diventata Sherlock Holmes, le due livornesi no..scartate (e gia mi piange il cuore..razza resa celebre da tutti tranne che da me :D )...poi le altre tre sono rosse..cavolo ..mi sn detta..scartate pure quelle..poi passo alla nana..ha le piume di svariati colori Maaaa...il di dietro giallo paglia..come un canarino !!!..E se non fosse x il gallo :)
Credo che sia quella nera..però ormai tutto ciò ha dell incedibile, perché la nera faceva uova da supermercato, l unica che dava soddisfazione almeno nel vederlo e adesso mi ritrovo questo ovetto formato mignon! Ma daiiiiiii !!!!..Ma cosa hli é successo a queste galline ? E vabbene ovaiolo si ovaiolo no...ma neanche un uovo dopo piu di un mese non credo sia piu né normale né possibile. E poi la livornese che le ha fatte fino a 10 gg fa???..che le é successo? É entrata in sciopero pure lei? Ho letto di tutto su queste cose..addirittura altri forum dove si dicevano che se le galline ti vedono che prendi l uovo dsl nido non ne fanno.più. Ma ragazzi..stiamo entrando nel paranormale! COMPAGNIA DELL UOVO ,VI PREGO RITORNATE!!!
E CHI lo dice in giro che é una settimana che sto ritornando a comprare le uova al supermercato? ?
Roba da pazzi...e vi dirò di piu..ho riguardato. .nessun guscio,nessun nascondiglio, non c é un angolo che non abbia rivoltato, sembravo quella di CSI mi mancava il LUMINOL e le luci spente! !!
:D

08/05/2015, 20:44
Profilo

Formazione: Perito commerciale
Allora, guanti di lattice ! tieni ferma la gallina poggiata a terra tenendola dalle ali e ..... :lol: usi il dito mignolo per cercare :mrgreen: l'uovo ( comunque se c'è si sente subito) mia nonna faceva sempre così.
PS: quest'operazione va fatta la mattina. In bocca al lupo ..... :lol: :lol: :lol: facci sapere...

08/05/2015, 21:02
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Ciao Rossella ...sto scappando in campagna il tempo di scrivere....saluti a tutta la compagnia dell'uovo ...
Noooo il Mignolo noooooo visto ci vuole l'indice.... :lol: :lol: :lol: allora se infili il dito dove hai capito mi raccomando con delicatezza :lol: :lol: se è una gallina che produce le uova ...dovresti sentire qualcosa di duro :lol: :lol: mi raccomando non fraintendere ...dovrebbe essere l'uovo.
Tieni presente che questa era una pratica usata dalle vecchie massaie quando dovevano tirare il collo a qualche gallina naturalmente si sceglievano quelle che in quel momento non producevano uova.
La mia opinione è che farai "un pirtuso nall'acqua " come si dice dalle mie parti.Fine della prima puntata
Telenovellas : uovo di Rossella... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Un abbraccio Dario

09/05/2015, 9:36
Profilo

Usa un lubrificante per rendere meno invasiva la cosa. La vasilina aiuta.

09/05/2015, 11:02
Profilo WWW

Formazione: Diploma
Oltre la vaselina anche ipnovel per anestesia totale....... seeeeeeee

09/05/2015, 11:19
Profilo

Ragazzi siete qualcosa di fenomenale :)
Non ho mai visto un post così, ancora mi chiedo com'è che lo mantengono attivo!!! Non si può. .cuca mi scrive il mignolo,Dario il pollice,ma chi diamo? I sette nani? Alice mi dice di usare la vaselina, Vincenzo di scompiscia fi tutto ciò ed io alla fine che inseguivo alle 7!!!! Del mattino le galline nel pollaio,prima di arrendermi e fuggire visto chebil gallo stava svegliando tt il quartiere ! Indomma !!! Figura di m.... da paura!
Comunque c e da tidere amici della compagnia dell iovo !!!! Stamattina Dueee iova e uno bianco della livornese !!! Della serie meglio che "famo l uovo" sennò questa ci mette ol dito (tra l altro avrei usato il pollice )
!!!!
Aiuto una matta proprio !!!
Buonanotte Compagnia aaa !!!
A domaniiii
ROSSELLA

09/05/2015, 22:49
Profilo

Ps...scusate la scrittura da schizzofrenica ma sto col cell...
Voi siete uno spasso. ..mi fate morire. ..comunque per la cronaca la bianca ha fatto un uovo stranissimo. .allungato..non ovale cm lo faceva prima..insomma..un feto down forse
Notte notte a tutti
Grazie Dario
GRAZIE CUCA
A TE VINCENZO
ALICE RICAMBIO PER I CONSIGLI
MARICRI ANDÒ STAIIII???
TI ASPETTIAMO. TORNATE tutti. Se questo.podt esiste é Per VOIII.
Grazieeee. ;) :D

09/05/2015, 22:58
Profilo

Formazione: Diploma
Buonanotte a te, cara.

09/05/2015, 23:55
Profilo

Buongiorno a tutti Voi. Come state? Come é trascorso il weekend? Mi auguro che siete un po piu carichi visto che purtroppo oggi é Lunedi e ci ritocca ! Sempre x restare in tema,assomiglio ad uno di quei sette nani che diceva :"io odiooo il Lunedi"!
Be'...per me é uguale.
Ragazzi prova dell uovo fallita, io passo al metodo ovaiolo perché ieri ho chiamato la signora che mi ha enduto le galline e mi ha detto quello che immaginavo. Loro somministrano ovaiolo misto a semi vari, senza quello si deve attendere che la gallina modifichi il proprio metabolismo,e qui inizio a capire anche il perché molti prendono i pulcini oppure le uova da incubare;addirittura. Perché nascono e crescono in un ambiente "più sano"..cioè il proprio metabolismo lo formano da soli con quello che passa la terra. E si adattano in maniera completa. Adesso invece é come se avessi preso un indigeno magari del Sudafrica e spostato repentinamente in Russia. Vabbe'..so che l esempio suona strano e soprattutto avrei voluto anche il "pensiero" di qualcuno piu esperto, magari un biologo,o semplicemente chi ha lavorato con questo tipo di animali. Ho pensato anche di lasciar perdere..ma andare al supermercato a comprare le uova con 9 galline a casa (che tra l altro qualvosa avevano gia prodotto) mi sembrava ridicolo. Nonostante pensiate che sia una matta,ho segnato i giorni in cui deponevano sul calendario, e quante uova facevano. Circa tre settimane fa avevo tre uova "quasi" giornalmente. In serie della gallina livornese, poi della nera e di quella razza nana. Tra l altro spesso le vedevo anche alternarsi a deporre. Questo tre settimane fa. Ho escluso le tre rosse Isa che non hanno mai piu prodotto dopo il primo giorno. Ora é passato un mese. Le Isa zero, la bianca uno solo due gg fa,dopo 3 settimane! Ieri zero totale di tutte. Sporadicamente trovo come vi jo sempre scritto, un solo uovo.Molto piccolo. Non saprei assolutamente di chi sia. L allevatrice mi ha detto che le 3 Isa me le ha vendute nel pieno della riproduzione, hanno sette mesi e si capisce anche perché faccio la differenza con quella che avevo già e che di mesi ne aveva tre. Non avrei mai voluto somministrare l ovaiolo perché ho come la sensazione di andare a prendere le uova al supermercato, ma ieri sono stata a pranzo a casa di un amica che ha villa fuori roma con terreno e il.padre raccoglieva uova per un reggimento con appena 5 galline! Uova grosse ,guscio scuro,topiche da supermercato. Chiesi al padre cosa dava loro da mamgiare,e anche se tergiversava dicendomi rimasugli vari,alla fine ammise che nell impasto di qualche "pastone" a settimana, mette dell ovaiolo. Lui diceva "cosi serve per stimolarle sennò. ..."
Della serie sennò ti attacchi!
Insomma il cruccio é quello. La mia amica mi disse che loro non compravano da una vita uova di supermercato e che poi per loro era sanissimo!
Insomma:sempre ovetto fresco della tua gallina.
Ora non so cje fare. Anche l allevatrice mi disse di inserirlo nella dieta delle Isa. Ma con le altre? Con la livorno e la mera che faccio? Ovaiolo anche per loro? Mi sembra di sconvolgere il.loro organismo ma mi sembra anche strano pensare che in questo mese a maggio e con queste belle giornate di sole e di caldo io non ho neanche un uovo. Ho comprato l.avena,ho comprato la crusca, idem su tutto cio che poteva mancare a livello di semi o farinacei ma zero. Sono tre gg che do loro questo ed in piu razzolano controllate a vista nell orto.Ogni pomeriggio dalle 5 fin quando nn rientrano. Non chiedetemi che le fanno nell orto. Zero totale. E ol.pollaio poi ! É un quadrato.a vista! Non c é angolo dove nascondersi ed é sempre ripulito o da me o dal mio compagno ogni sera. Nessun resto di gusci. Nessun uovo nascosto. Niente i niente. Vediamo cosa succede con l.ovaiolo e poi lo diminuisco.

11/05/2015, 9:58
Profilo

Ciao Rossella voglio raccontarti una cosa. Anche io quando ho cominciato ero assolutamente contro l' ovaiolo convinta che rendesse le uova meno naturali ed uguali a quelle del supermercato. Quando mi sono ridotta a comprare le uova del super perché le mie erano sempre poche e non bastavano...mi sono piegata. Beh devo dire che le uova adesso sono tantissime e comunque molto buone perchè integro giornalmente con verdure e frutta, le galline stanno in forma tanto che una cocincina nana che mangiava a scrocco da due anni senza fare neanche un uovoalla vecchiaia ha deciso di ricominciare! Io lo mischio con un miscuglio di semi vari (due parti di ovaiolo una parte di miscuglio. Un bacione

11/05/2015, 13:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 229  Prossimo