Buonasera a tutti.
Ultimo aggiornamento seppure non scrivo da tanto , visto che le notiie positive scarseggiano.
Inutile dire che la moria dei pulcini non me ne ha risparmiato quasi neanche uno. Praticamente , di tutti quei bellissimi piumini , e parlo di ben tre chioccie , potete immaginare quanti pulcini (circa una ventina) , ora me ne sono rimasti appena 4.
Rassegnata ho portato il mio amatissimo pio (nome originale lo so ) ..figlio di una ovaiola rossa ma schiuso dalla mia nanetta...dal veterinario , ai primi sintomi che l animale ha mostrato e che oramai conosco al volo (per restare in tema).
Il "verdetto" del veterinario è stato nefasto...l animale presentava una chiara coccidiosi insieme a verminosi..insomma...c ero praticamente arrivata anche da sola ma avevo assolutamente bisogno di una cura e dei nomi effettivi dei farmaci che avrei poi dovuto somministrare a tutti i pochi rimasti.
Purtroppo pio è deceduto dal veterinario dopo ben 7 giorni , e stranamente dopo una telefonata dello stesso che mi faceva pensare al meglio tanto che questo lunedi sarei dovuta andare a prenderlo.
Però no. Non è stato cosi. L animale all arrivo fu subito pesato ed effettivamente il veterinario iniiò a notare che per essere un galletto di 6 mesi circa , era eccessivamente magro e ritardatario in fase di crescita.
Ricordavo infatti che alcuni giorni prima aveva presentato una intensa voracità , ma al contrario dimagriva , fino a quando , appena ho notato l isolamento dello stesso e l inappetena , lo portai dal veterinario.
Ora , nel mio pollaio le classiche galline rosse , le ovaiole di circa 2 anni quasi , piu le due livornesi di quasi un anno e la nana...sono praticamente gli unici animali a resistere (facendo corna) a questa epidemia che non sta risparmiando nessuno di tutti i pulcini piu la nanetta gialla che fu chioccia e mamma di tutti questi la scorsa primavera.
Ora , inutile dire che ho studiato e ristudiato parecchio , il farmaco datomi dal veterinario è il famoso Baicox ma costa un occhio della testa perchè venduto in bottiglione da poterlo somministare a capanni interi di galline , ma non solo. Ovviamente anche per i risultati miracolosi e soprattutto rapidi dello stesso , per quanto riguarda la coccidiosi.
Non sono una veterinaria , è vero , mi addentro in questo campo purtroppo controvoglia , avrei preferito miliardi di volte non conoscere nè malattie e nè medicine e veder raolare i miei polli come sempre fin ora , ma purtroppo non è piu cosi.
In realtà il problema è piu consistente visto che alla coccidiosi si è aggiunta una bella diffusione di vermi...quindi stavolta ho poco da gioire perchè mentre un allevamento in batteria è piu facile da "pulire" , o comunque c è il famoso piano sanitario , per cui dopo la permanena dei soggetti da carne o uova , si fa spaio al cosiddetto vuoto sanitario.
Una sorta di disinfestaione totale dei posti e di tutti gli spai , che al contrario mio , raolando in ambiente rurale dunque in circa 200 mq di giardino , non posso assolutamente fare.
Praticamente posso intervenire curando i soggetti piu deboli o malati , ma poi se le loro feci ormai stanno nello stesso terreno dove raolano . sinceramente mi chiedo dove andrò a parare ...e anxi....domanda delle domande......
COME SI FA A DISINFETTARE UN TERRENO per fare in modo che le feci ormai sparse dappertutto non infestino gli altri?
Non ho altri spaxi..ho solo quello. Nè tantomeno posso cementare l unico giardino verde che ho.
Comunque vado avanti....è difficile...ma immagino che non sia successo solo a m,e.
Per quanto riguarda il nome del medicinale , ho letto qualcosa di simile consigliato dal dottor Andrea Mangoni stesso , in un precedente discussione riguardo appunto se l utilixxo di questi farmaci in animali da carne era corretto o meno.
Per quanto mi riguarda , dopo aver scoperto l arcano e la causa dei decessi...intervenire sul terreno ora è quello che mi preoccupa ma mi preme di piu.
Purtroppo in questo però , stavolta , sono completamente impreparata.
Graie a tutti.
PS....L ULTIA LETTERA DELL ALFABETO NON MI FUNIONA