Buonasera Luca e a tutti voi ...
grazie x la risposta. Ora ti farò un po ridere...ma la scaletta sembra la salita del monte everest....mi sà che con questa casetta abbiamo un "tantino esagerato" nelle dimensioni. Mi viene da ridere al solo pensiero , perchè vi assicuro che piu di una volta ho dovuto fare la "prova" casetta con una delle mie galline , la classica isa rossa , per intenderci , mansueta e calma com è non se n è neanche accorta che l avevo usata x due o tre volte come "cavia" ...
ha fatto di tutto poverella..
ha fatto la prova scaletta...ha fatto la prova trespolo ..e ha fatto la "PROVA COSTUME" ! HAHHAH...NOOOO...quella non l ha fatta ! Avrebbe perso ! è la piu grassa di tutte....ma mi guardava come per dirmi " A' MASTRO GEPPETTO ! CHE FINE HAI FATTO FARE A PINOCCHIO?"!
Ragazzi, rido..non ce la faccio piu...si..senza foto è difficile spiegarla , ma ci provo. Credo sia lunga un metro e 40 per 90 cm di profondità. .usate tavole di spessore 18 mm quelle che s usano nei cantieri per intenderci. In legno.
posizionata sopra un vecchio tavolo con le gambe in ferro. Dunque la casetta è alta da terra a tetto circa un metro e settanta
ma le gambe del tavolo sono circa una cinquantina di cm quindi spero possano salirci. Ho visto che le livornesi non si fanno di questi problemi essendo snelle e agili , ma le rosse sono un po le galline tontolone e camminano come un robot al quale devi rinnovare la carica
non vorrei si spegnessero a metà "scalata"!
Insomma , sta venendo carina Luca...no..non come la tua sicuro , ma devo riconoscere in tutto ciò che non sarei stata capace neanche di infilarci un chiodo , e pertanto , nonostante la mia lagna tremenda , e nonostante non sia ancora finita , ieri sera , dopo un lavoraccio di circa 7 ore assidue...il mio "desiderio" ha preso forma , ma soprattutto sono stati gli sbadigli e la stanchezza di quello che doveva essere una "domenica tranquilla e di riposo" , che invece si è trasformata in una domenica di attrezzi sparsi per il giardino , seghetti , chiodi , avvitatori e bò..chi li conosce gli altri nomi????....mi sembrava di essere in sala operatoria a passare i "ferri del mestiere"...ma vi assicuro che le parole piu belle sono le stesse che puo sentire un vero medico quando ha terminato il suo lavoro... : " è stata una lunga giornata ma ora ho capito cosa significa avere passione per gli animali"!
Questa frase mi ha ripagata da sola di tutto...il senso di fatica è svanito in un attimo , ci siamo messi a ridere con la scelta del colore addirittura domandandoci se le galline riuscissero a distinguere i colori e quale poteva essere quello piu idoneo . Poi , stremati entrambi....ci guardavamo le uniche scatole a disposizione : rosso vinaccio...bianco...marrone scuro !
Che schiffffffffff di coloriiiiiiiiiiii....mi sono detta ! ahhahahhahhhahha....e vada per il rosso vinaccio...almeno un tocco di pazzia dopo tutta sta faticata e poi forse riusciamo a levarci la segatura dai capelli !
Ora la casetta è tutta rossa....ha due nidi laterali , Luca , uno da una parte e uno dall altra. Due posatoi interni a diverse altezze , cosi che le rosse sceglieranno sicuramente quello piu adatto al loro "peso"! E le livornesi potranno essere felici di dormire alte alte !
Il problema resterà sicuramente uno ed uno solo !
Ho fatto tutta questa fatica primo per una migliore pulizia per me e per le galline stesse ( affinchè potessero evitare di calpestare le loro feci) (infatti sotto c è un grigliato) , e secondo , e molto importante , per tutte le nuove pollastrelle di 5 mesi che essendo figlie delle nane sono praticamente forastiche e volano come veri uccelli da un albero all altro del mio giardino. Non sono mai riuscita a farle entrare in nessun nido e sto facendo tutto questo solo per loro , per non vederle piu stare appese all albero con queste giornate di pioggia e calo delle temperature (almeno io parlo x roma). Il galletto inizia coi suoi primi chicchirichi , ma ammetto di aver sbagliato a levare il gallo adulto che avrebbe avuto ad oggi una funzione da pastore perfetto del suo scalmanato gregge di tutte "donne"!
Morale della favola : CHISSà SE DOVRò PAGARE IL CONDONO !
Ps....a Pietro...che mi ricordava spesso che scrivevo...scrivevo..e scrivevo...troppo !
Come ai vecchi tempi....."buonanotte amici".....a tutti.
R.