Arieccomi...
domani dovrebbe essere l ultimo giorno di cova per la mia livornese...poi si vedrà.
Anche stavolta speratura effettuata ...ma forse un po più "capace" dell ultima volta , quella in cui ho "lasciato fare alla natura"
Ho contato un totale di 13 uova di cui solo 5 bianche dunque sue , le altre sono state frutto degli "attentati" delle rosse e delle ovaiole nere...che , senza che le riuscissi a beccare , le hanno fatte li dentro.
Forse poco male , visto che le uova a guscio bianco sono state piu semplici da "sbirciarci dentro" e credo di averne contata qualcuna dove sembrava ancora esserci addirittura quel famoso pallino nero che si muoveva dentro ...dentro l acqua.
Si..lo so... chiaro segno di embrione morto durante i primi giorni. Negli altri invece ho visto la "famosa" (stavolta) camera d aria , e poi niente perchè era , era come tutto pieno , dunque si intravedeva giusto la camera d aria , e l uovo sembrava essere anche piu pesante , almeno questo mi ha fatto sperare di non dover ricorrere all acquisto di qualche pulcino visto che la livornese si è dimostrata non solo una sorpresa (come chioccia) , ma addirittura anche tenace (con questo caldo e con la sua prima covata ). E pensare che il suo primo uovo lo depose davanti ai miei occhi appena 3 mesi fa circa. Dunque è pure una novellina , si.. una ragazzina !
Quando lo raccontai a quelle poche persone che hanno avuto anche loro polli , la risposta è stata quasi sempre la stessa :"si vede che si trovano bene , che sono felici" !
Insomma ... le galline felici possono diventare chiocce anche se quell istinto è stato studiato per anni dall uomo affinchè ciò non accadesse e che la loro funzione fosse solo quella di produrre uova.
La verità ???? Felicità o no , sono contenta che la natura abbia prevalso .
Avevo letto tanto su questa razza ...l ottima produzione di uova , il colore del guscio bianco , la caratteristica di essere quasi "selvatiche" cioè poco inclini all addomesticamento , insomma , diverse dalle Isa che ti vengono incontro e ti saltano addosso (e ti strappano un braccio se non le fai mangiare
) ...
galline con una silhouette da top model...
Ma tutto e ogni riferimento portava alla caratteristica fondamentale : non propense alla cova.
Quando lo dissi al mio compagno credeva che scherzassi.
Sinceramente anche io credevo che la livornese scherzasse
OK...se scherzava , mi sa che a questo punto dobbiamo attendere domani o dopodomani !!!!
Ps....a chi legge , a chi so che legge , come sempre un abbraccio.
R.