Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

19/12/2015, 23:22

Grazie ancora Pietro..

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

21/12/2015, 9:06

Caro Luca......complimenti hai fatto un buon lavoro.....mi permetto di esprimere la mia opinione........
Per mia esperenzia personale il legno non è proprio l'elemento piu idoneo .....ha bisogno di molto manutenzione.......specialmente se il clima e freddo,
poi il legno non "lega" con il cemento.....vorrei chiederti cosa userai per il tetto.....se posso darti un consiglio vendono dei pannelli coibentati anche se costano...pero te li scordi..... invece di usare silicone per le fessure potresti usare dell'impregnante atossico mescolato con della colla tipo vinavil ....fai prima e risparmi....per le percentuali chiedi a qualcuno piu esperto ...tanto credo che all'esterno dovrai passare l'impregnante....
Un abbraccio a tutti Dario

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

21/12/2015, 9:21

Concordo in tutto con Dario, d'altronde come potrei diversamente!!
Saluti

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

21/12/2015, 10:30

Buongiorno!
Io ho un pollaio in legno....ho dato un paio di mani di impregnante all'acqua quattro anni fa....quando è stato costruito. ...e ancora regge bene. Unica accortezza assolutamente necessaria per tenere lontani i famigerati acari e pidocchi. ...è chiudere bene tutte le fessure...io ho usato stucco per legno mi sembra. Poi due volte l'anno una bella spennellata di tutte le pareti con acqua e calce....e appena arriva il caldo....una passata a settimana con il cannello a gas su tutte le pareti e i posatoi. Quest'anno non ho visto neanche un pidocchio o un acaro....e di caldo ne ha fatto!
Se fai le cose per bene in partenza e usi un minimo di accortezze durante....Non dovresti avere grossi problemi. ...

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

21/12/2015, 11:52

Questa è la perfezione!!
D'altronde questa è MariaLaura!
Saluti

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

21/12/2015, 12:50

Cara Marialaura ....al mio paese ...quello che tu fai...... si chiama manutenzione.....il pollaio di legno si presta bene al lavoro fai da te specialmente se fatto con materiale di recupero come ha usato il nostro Luca ...perche è facile e veloce installazione.
Ma non è l'ideale per una serie incredibile di motivi....
Certo sicuramente come primo appoccio e il materiale usato da molti me compreso....ma i costi di manutenzione il lavoro occorente finisce che sicuramente conviene trovare alternative migliori e piu durature.
Premesso che questo è soltanto la mia opinione. senza nulla togliere al lavoro fatto da Luca che a mio parere resta un ottimo lavoro.
Un abbraccio a tutti....colgo l'occasione di fare gli Auguri di buon Natale e Buon Anno a tutti voi,
con un particolare affettuoso saluto a Rossella.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

21/12/2015, 14:55

Prima di tutto saluto tutti quanti voi...
mi ero assentata da un po per i motivi già citati prima...ma sapevo che stavate continuando a scrivere...vi ho pensati tutti ..uno ad uno...GRAZIE DARIO...ricambio gli AUGURI A TE E PER TUTTI VOI...RAGAZZI....
saranno giorni un po impegnativi questi sotto natale...e probabilmente mi toccherà o ci toccherà scrivere meno..comunque sia...ho visto le foto e vi ho letto fin ora...siete cosi come sempre...come lo siete stati dall inizio insomma...in una parola sola BELLISSIME PERSONE!
A tutti voi...DARIO..PIETRO MARIA LAURA E TUTTI COLORO CHE HANNO SCRITTO E CONTINUANO A FARLO...I MIEI MIGLIORI AUGURI RAGAZZI...
E' STATO BELLO LEGGERVI E CONDIVIDERE CON VOI TUTTA QUESTA ESPERIENZA...GRAZIE PER I CONSIGLI CHE DATE A CHI STA VENENDO DOPO DI ME..E GRAZIE PER QUELLO CHE AVETE FATTO ANCHE PER ME.
UN BUON NATALE A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE.
AUGURI RAGAZZI....
ROSSELLA.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

21/12/2015, 15:53

Buongiorno a tutti..dario ti stavo aspettando..o meglio aspettavo il tuo parere..sapevo che avresti avuto occhio critico..ed era quello che volevo..perché come sempre le tue critiche sono sempre costruttive, votate al miglioramento e mai fini a se stesse..
Comincio con il ringraziarti per i complimenti..grazie per il suggerimento dalla colla ed impegnate per chiudere le fessure..il silicone nn convinceva molto neanche me..cmq ho anche parecchio stucco per legno come suggeriva Maria Laura quindi valuterò il da farsi..
Il materiale da me scelto è stato il legno proprio perché era già in mio possesso davvero in gran quantità e proprio per facilità di costruzione..però concordo pienamente con te che ci sono materiali che si prestano meglio allo scopo..come la muratura..ma avendo speso già un po di soldi per la costruzione di un ripostiglio (che se nn mi fosse servito come il pane, avrei adibito a pollaio..) ho preferito momentaneamente ripiegare su ciò che avevo, ben conscio della manutenzione e delle cure che il legno richiede, altrimenti avrei corso il rischio di far passare altri anni prima di riavere un pollaio..
Conosco bene i pannelli Coibendati che mi suggerisci, infatti il ripostiglio per gli attrezzi che ho realizzato ha il tetto fatto proprio con quelli..e li trovo ottimi..ma al mento mi sto attendendo ad un proggetto preso da alcuni libri..con tetto con camino per la ventilazione ..

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

21/12/2015, 16:03

Questo è il lavoro di due ore odierne..abbiamo completato la parete ovest, tagliato a misura le onduline caramate e cominciato lo scheletro del tetto..

Un grande saluto a tutti e ancora grazie per pareri consigli e apprezzamenti..
Un saluto speciale alla nostra Rossella..
Allegati
_IMG_000000_000000.jpg
Lato ovest..ancora senza porta..
IMG_20151221_143302174.jpg
Scheletro del tetto..

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

22/12/2015, 8:46

Caro Luca ...grazie per i complimenti ...posso chiederti come pensi di realizzare il fondo o se è gia realizzato ....come è stato fatto ciao ..buona continuazione...
un abbraccio Dario
Rispondi al messaggio